Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglio: la mano destra mi condiziona il bimane EmptyConsiglio: la mano destra mi condiziona il bimane

more_horiz
Ciao a tutti, ho 38 anni e un problema sul rovescio bimane: mi accorgo sempre più spesso di non riuscire a controllare la destra nel rovescio bimane con il risultato che la sinistra non è fluida e tutto gli va dietro; mentre quando riesco a lasciare "inerte" la destra, la sinistra si muove fluida e il rovescio è efficace.
Avete qualche consiglio su come "educare" il mio cervello in modo che, soprattutto quando non sono lucido per stanchezza o palla difficile, la destra non prenda forza e vanifichi tutto il meccanismo del rovescio.
Sono ormai anni che ci combatto e sento che mi manca poco per migliorare molto.
Grazie mille a tutti quelli che avranno consigli da darci.
LnZ

descriptionConsiglio: la mano destra mi condiziona il bimane EmptyRe: Consiglio: la mano destra mi condiziona il bimane

more_horiz
Ciao, per "non controllare" che  intendi? Cosa fa esattamente sta destra di male?Smile

descriptionConsiglio: la mano destra mi condiziona il bimane EmptyRe: Consiglio: la mano destra mi condiziona il bimane

more_horiz
Dunque, non è facile da spiegare: io sono naturalmente predisposto per il rovescio bimane con spinta solo di sinistra, il problema è che la destra interviene facendo fare alla testa della racchetta un movimento completamente errato. Per assurdo se giocassi solo di sinistro, in alcuni frangenti, avrei risultati migliori.
Mentre quando riesco a tenere la destra morbida e ad accompagnare il movimento con la sinistra, tutto funziona...

more_horiz
Forse sei naturalmente predisposto per il rovescio monomane e nessuno te lo aveva mai detto. Sono in tanti (a detta di un maestro/coach a livello AP che conosco) e più di quelli che si pensi....

more_horiz
Ho pensato anche a questo, ma dopo anni passati a perfezionare il bimane non ho mai trovato la spinta per passare al monomane... In più ho paura di andare incontro a dolori che il bimane tipicamente evita.

more_horiz
Praticamente la mano destra vive una vita propria eh eh eh.
Bueno senza vedere cosa fai mi viene difficile darti dei consigli,visto che lo fai con la sinistra dominante praticamente come facessi un dritto con la mano sinistra la destra teoricamente non dovrebbe influire,puo influire se per esempio utilizzi con la destra una presa un po chiusa,che non ti permette di spezzare il polso come dovresti,che presa usi con la mano destra ???

more_horiz
Sinistra eastern, destra continental

more_horiz
Ummmm molto complicato allora.......di solito gli esercizi che si fanno per adatarsi a questo tipo di rovescio sono quelli di giocare solo con la mano sinistra e poi in seguito di mettere la destra......ora senza vedere mi risulta difficile capire......puo darsi che quando entri in partita e sei preso dal gioco no riesci a rialssare la mano destra e stringendo troppo il polso non si muove come dovrebbe......mahhh

more_horiz
lorenzo_p ha scritto:
Sinistra eastern, destra continental

stessa presa e stessi risultati...
riesco a fare il dritto "mancino" discretamente, se metto la destra prende il comando lei.

more_horiz
Non sono il solo allora :-(

more_horiz
anche a me il braccio destro mi incasina il bimane. prende la supremazia lui e mi porta a fare uno swing ultra piatto perchè sale dritto dalla spalla e va in su/avanti. ultimamente mi trovo molto meglio a mettere tutta l'attenzione a tenere il gomito destro molto vicino al corpo nella fase d'impatto per poi rilasciarlo solo in fondo. in questo modo riesco ad inibire l'azione del destro e trovo molta più consistenza ed uno swing più coperto e corretto.

more_horiz
Ok cerchiamo di capire la differenza tra i due tipi di rovescio bimane.Un tipo che e' quello piu' usato a livello pro e' quello ad azione multipla ,cioe' le due braccia svolgono ruoli diversi e solo l'arto dominante e' quello che spingera' la palla,praticamente e' come facessimo un dritto con la mano sinistra.Percio' avremmo la possibilta' di giocare la palla piu' vicino al corpo e conseguentemente di dare piu' potenza alla palla.
Il secondo tipo e' ad azione unita ,cioe' la forza che si utilizza sara' distribuita' in igual misura tra le due braccia,e l'impatto con la palla sara' a braccia distese e piu' lontanto dal corpo.
La preparazione sara' per forza di cose differente,nell azione multipla sara' un movimento semicircolare,in quella unita sara un movimento piu' lineare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ora nei differenti video si possono vedere le evidenti differenze tra questo tipo di rovescio bimane,Nalbandian-Hewitt azione unita,Dal Potro-Murray, azione multipla.
Ora nel azione multipla si vede piu' evidentemente che il polso della mano destra si spezza e non influisce nella spinta,invece in quello ad azione unita si puo tenere rigido o meno a secondo delle circostanze,e li interviene la capacita del giocatore nel saper dosare il giusto livello di spinta tra un braccio e' l'altro;ma piu che altro la differenza sta ne capire quando si puo bloccare il polso e quando invece si puo lasciare piu libero,parlo del polso della mano destra,in fase di avanzamento della racchetta e di impatto con la palla.
In fatti si vede come nel video Hewitt nel primo rovescio tenga il polso della mano destra rigido,mentre nel secondo ci sia una piccola flessione del medesimo,si vede guardando poco prima dell' impatto,stesso discordo vale per Nalbandian.Ce sempre spinta con entrambe gli arti ma ce la possibilta' di giocare un po con il polso,dipendendo come dicevo prima dalle circostranze,ossia per esempio non ho una buona distanza che mi consente di colpire a braccia distese,percio' cerco di conpensare un po flettendo il polso della mano destra.
Ora veniamo agli errori dei nostri amici,bene la presa mi sembra che sia abbastanza chiara e dai video si puo vedere meglio.IL problema puo sussistere quando si usa una presa tipo estern di rovescio con la mano destra che in qualche  caso puo prendere il soppravento su tutta l'esecuzione del colpo in generale.Ossia impugno estern di rovescio come dovessi fare il rovescio ad una mano e faccio il mio bel rovescio,ora perche' la mano destra prende il sopravvento e manda tutto a scatafascio,perche' il polso non si flette dopo l'impatto ed il movimento a seguire e' condizionato totalmente dall mano destra che non ci fa completare il finale del colpo correttamente.Praticamente un po come faceva Borg,o come si insegnava ai bambini il bimane,per un futuro passagio la monomane,si chiamava rovescio ad una mano e mezza,presa di rovescio estern per la destra,continental o estern per la sinistra,azione unita della braccia,ma con la mano sinistra che si stacca dalla racchetta appena dopo l'impatto per permettere di fare il finale come se si colpisse ad una mano,un po coma faceva Borg.
Spero di essere stato chiaro,vedete un po i video e cercate di capire quale sia il vostro tipo di rovescio e di conseguenza il perche' dei vostri errori.

more_horiz
benissimo e grazie, io provengo dal rovescio ad una mano, ma quando mi sono avvicinato al bimane ho subito iniziato a giocarlo con le braccia flesse, vicino al corpo e con la presa continental, visto che molto spesso stacco e gioco anche in back. il problema è nato quando sono andato dal maestro per impararlo seriamente e lui ha cominciato a dirmi "stendi quelle braccia", "allungati" ecc. da quel momento non sento più la palla e gioco un bimane che in realtà è un monomane che si trascina dietro la sinistra, per di più con presa continental!! come puoi immaginare se non correggo con i polsi l'angolazione della racchetta arrivo all'impatto con la faccia della stessa completamente aperta e che guarda in cielo e sparo nei teloni! invece se riavvicino il tutto al corpo e tengo il gomito destro ben vicino allo sterno ecco che si inibisce la derstra e spinge la sinistra. mi sono spiegato con questo giro di parole?

more_horiz
Si ho capito,probabilmente tu sei un bimane con un attitudine a giocare con la mano sinistra dominante e chiaramente visto il tipo di presa e visto il dirti allungati ,stendendo le braccia fai un miscuglio di cose che alla fine ti portano a fare quel colpo che descrivi tu.
Ora le soluzioni sarebbero da provare sul campo,ossia si prova in tutti e due modi con le dovute prese e le dovute aperture e si valuta cosa sia meglio fare.Cosi e' molto difficile e si possono fare solo supposizioni.
Una domanda pero' si puo fare per capire meglio,come senzazione ,quali sono le prese che ti fanno avere la miglior sensazione e il miglior tipo di swing quando copisci diciamo il tuo rovescio perfetto,insomma cosa devi per forza avere....

more_horiz
allora, diciamo che la palla mi esce bene quando riesco con la mano sinistra a far ruotare bene la testa della racchetta da sotto a sopra la palla, e questo mi riesce se tengo la destra vicina al corpo a fare quasi da fulcro col gomito. allora sento che spazzolo e infatti esce rotazione. al contrario quando mi parte il braccio destro il tappo della racchetta sale insieme alla testa e mi fa fare uno swing ultra piatto che vola nei teloni.

more_horiz
oggi grande miglioramento nel mio bimane correggendo il punto d'impatto con la palla. in pratica io colpivo molto avanti come se dovessi colpire un rovescio ad una mano e facendo in questo modo arrivavo all'impatto con il sinistro a fine corsa, percui non poteva spingere. invece retrocedendo il punto d'impatto fino ad essere in linea col piede destro(in neutral stance) ho modo di poter spingere bene con la sinistra ed il colpo è cambiato tutto di un botto. oltretutto mi sembra molto più naturale ora tenere una presa continental con la destra.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: