Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

palla arrotata e rovescio a una mano

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
sixers85
Paolo070
gugaste
Semoleden
spalama
Veterano
onehandjack
smorzatore95
emish89
kingkongy
haas81
lion94
SuperGeo
fablus
ale.lorenz
abracadabra78
mau040880
21 partecipanti

descriptionpalla arrotata e rovescio a una mano - Pagina 2 Emptypalla arrotata e rovescio a una mano

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Come affrontare una diagonale carica arrotata sul rovescio ad una mano e uscirne bene?

descriptionpalla arrotata e rovescio a una mano - Pagina 2 EmptyRe: palla arrotata e rovescio a una mano

more_horiz
Chiedi chiedi...ma non c'è "tecnica corretta" in valore assoluto...! C'è solo tecnica relativa. Relativa a bagaglio tecnico dei contendenti. Relativa all'inerzia dello scambio. Relativa al singolo colpo.
Che ne sa Arnaboldi o qualsiasi scienziato internazionale del Forum che cavolo di mobilità hanno gli avversari? Uno dei due, per esempio, potrebbe tentare un inside-out. Credibile? Bohhhhh? Back contro back? Ma lo sanno fare? Bohhhh?
Insomma, troppe variabili "ad personam".

descriptionpalla arrotata e rovescio a una mano - Pagina 2 EmptyRe: palla arrotata e rovescio a una mano

more_horiz
Appunto per questo io ho consigliato di rimandare una palla alta, che insomma penso sia facile, non dico molto toppata ma solo alzata e profonda.

more_horiz
Mi sembrava di intuire che il livello dell avversario è simile a quello di mau040880, solo che con un buon rovescio in top...

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
tornando al topic, nell'attesa di chi l'ha aperto, fornisco le mie risposte: se si tratta di carenze tecniche i consigli lasciano il tempo che trovano perchè ti devi allenare e migliorare tecnicamente con l'aiuto di un maestro. se invece volevi sapere come impostare il gioco con quel tipo di colpo, allora ci sono varie cose da considerare: la cosa migliore è sempre quella di rimandare una palla che sia più lontano possibile dal tuo avversario, quindi un lungolinea oppure un altro incrociato, meglio ancora se stretto, per prenderlo in contropiede (sempre che non sia rimasto nel frattempo in quell'angolo). tieni presente che il lungolinea deve essere profondo o veloce o entrambi, altrimenti rischi che ti rimanda un altro incrociato dalla parte opposta e non fai in tempo ad arrivarci. altra soluzione, ma ci vuole più abilità tecnica, una palla in back o slice corta che rimbalzi bassa, in modo che l'avversario non ci possa arrivare, in questo caso va bene qualsiasi direzione.

lungolinea di rovescio a una mano su una palla alta arrotata?manco federer lo fa....

se ti piazzi alla giusta distanza lo puoi fare, specialmente se hai il rovescio bimane

forse non hai letto bene il titolo.....rovescio a una mano dice

more_horiz
emish89 ha scritto:
ho letto risposte fantasiose e che mi hanno incuriosito in questo thread Very Happy
sinceramente imho la cosa più "ovvia" sarebbe giocare un rovescio in top incrociato e tenere la diagonale.
se voglio uscire dalla diagonale "bene" posso provare soluzioni più aggressive, se voglio uscire dalla diagonale perchè non la reggo provo il cambio di ritmo con un back o con un bel limone , al centro per non dare angoli.

pero' emish,e' fantasioso anche il rovescio in contro-top incrociato(devi dare effetto contrario alla pallina  Smile ),MAU non e' mica gasquet  Laughing

more_horiz
rovescio difensivo arrotato guadagni tempo per riaccentrarti tiri una palla morta e non piatta e l'avversario è costretto a spezzare il suo gioco

more_horiz
campanile Cool

more_horiz
Adolfo ha scritto:
campanile Cool

What else ?  Cool

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Chiedi chiedi...ma non c'è "tecnica corretta" in valore assoluto...! C'è solo tecnica relativa. Relativa a bagaglio tecnico dei contendenti. Relativa all'inerzia dello scambio. Relativa al singolo colpo.
Che ne sa Arnaboldi o qualsiasi scienziato internazionale del Forum che cavolo di mobilità hanno gli avversari? Uno dei due, per esempio, potrebbe tentare un inside-out. Credibile? Bohhhhh? Back contro back? Ma lo sanno fare? Bohhhh?
Insomma, troppe variabili "ad personam".

difatti. appunto ho parlato di tante variabili da prendere in considerazione. poi nel frattempo chissà che fine ha fatto l'autore del post, forse stiamo giocando al posto suo e lui si riposa beatamente sul divano

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
tornando al topic, nell'attesa di chi l'ha aperto, fornisco le mie risposte: se si tratta di carenze tecniche i consigli lasciano il tempo che trovano perchè ti devi allenare e migliorare tecnicamente con l'aiuto di un maestro. se invece volevi sapere come impostare il gioco con quel tipo di colpo, allora ci sono varie cose da considerare: la cosa migliore è sempre quella di rimandare una palla che sia più lontano possibile dal tuo avversario, quindi un lungolinea oppure un altro incrociato, meglio ancora se stretto, per prenderlo in contropiede (sempre che non sia rimasto nel frattempo in quell'angolo). tieni presente che il lungolinea deve essere profondo o veloce o entrambi, altrimenti rischi che ti rimanda un altro incrociato dalla parte opposta e non fai in tempo ad arrivarci. altra soluzione, ma ci vuole più abilità tecnica, una palla in back o slice corta che rimbalzi bassa, in modo che l'avversario non ci possa arrivare, in questo caso va bene qualsiasi direzione.

lungolinea di rovescio a una mano su una palla alta arrotata?manco federer lo fa....

se ti piazzi alla giusta distanza lo puoi fare, specialmente se hai il rovescio bimane

forse non hai letto bene il titolo.....rovescio a una mano dice

giusto, era andato fuori tema

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Vedo molte (ma non tutte)  soluzioni da 3.1 fit...
In quarta, semplicemente fantascienza.

cheers cheers cheers

more_horiz
Ridi... ridi ... che la mamma ha fatto gli gnocchi, anzi, la paella!
Very Happy

more_horiz
e aggiungo "sfaticato" ! tiè!

more_horiz
beh dai, comunque in back in controbalzo sulla diagonale del rovescio in risposta non è mica una risposta da 3.1.

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
beh dai, comunque in back in controbalzo sulla diagonale del rovescio in risposta non è mica una risposta da 3.1.

No, non è da 3.1, è da Seconda direttamente...

more_horiz
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
kingkongy ha scritto:
Ridi... ridi ... che la mamma ha fatto gli gnocchi, anzi, la paella!
Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
SuperGeo ha scritto:

No, non è da 3.1, è da Seconda direttamente...

lol!

more_horiz
SuperGeo ha scritto:

direi di no,infatti e' la cosa che si vede maggiormente nei tornei di quarta(a un livello decente),cioe' tirare un back mentre la palla sale,poi ovviamente la molte volte il back torna alto al mittente quindi di nuovo attaccabile,quindi o si ha la capacita' tecnica di farlo bene o si ha la possibilita' concreta di perdere lo scambio.........alternativa spostarsi sul dritto,ma dipende molto dal livello di se stessi e dell'avversario

more_horiz
SuperGeo ha scritto:

direi di no,infatti e' la cosa che si vede maggiormente nei tornei di quarta(a un livello decente),cioe' tirare un back mentre la palla sale,poi ovviamente la molte volte il back torna alto al mittente quindi di nuovo attaccabile,quindi o si ha la capacita' tecnica di farlo bene o si ha la possibilita' concreta di perdere lo scambio.........alternativa spostarsi sul dritto,ma dipende molto dal livello di se stessi e dell'avversario

Complimenti al livello di quarta raggiunto in italia.......e' un po che non ci vengo ma per quanto mi sforzi di ricordare di quarta che riuscissero a giocare sistematicamente e con efficacia un rovescio in slice di controblazo contro una palla bella carica in top ne ricordo ben pochi o per dire quasi nessuno.
La prossima volta che torno ci faro' attenzione,se cosi fosse faccio veramente i complimenti per il livello tecnico raggiunto dalla quarta italiana.

more_horiz
Veterano ha scritto:
SuperGeo ha scritto:

direi di no,infatti e' la cosa che si vede maggiormente nei tornei di quarta(a un livello decente),cioe' tirare un back mentre la palla sale,poi ovviamente  molte volte il back torna alto al mittente quindi di nuovo attaccabile,quindi o si ha la capacita' tecnica di farlo bene o si ha la possibilita' concreta di perdere lo scambio.........alternativa spostarsi sul dritto,ma dipende molto dal livello di se stessi e dell'avversario

Complimenti al livello di quarta raggiunto in italia.......e' un po che non ci vengo ma per quanto mi sforzi di ricordare di quarta che riuscissero a giocare sistematicamente e con efficacia un rovescio in slice di controblazo contro una palla bella carica in top ne ricordo ben pochi o per dire quasi nessuno.
La prossima volta che torno ci faro' attenzione,se cosi fosse faccio veramente i complimenti per il livello tecnico raggiunto dalla quarta italiana.

veterano(non conosco il tuo nome),non me ne volere,ma visto che manchi da un po' dall'italia dovresti anche dare una ripassata alla lingua italiana,giusto per nn mettere agli altri parole in bocca mai dette.........1)io non ho scritto in controbalzo,ma "tirare un back mentre la palla sale",che e' semplicemente il momento giusto per eseguire dritti e rovesci in genere, che c'entra con i colpi in controbalzo(o demivolee'),come per esempio questo di rovescio di re roger????

come si faccia a tirare un back di rovescio in controbalzo e' un mistero,ma forse da dietro la tastiera qualcuno lo sapra' pure tirare   Smile

2) io non ho scritto che si riesce a tirare sistematicamente e con efficacia uno slice su un dritto bello carico in top ma ...."tirare un back mentre la palla sale,poi ovviamente molte volte il back torna alto al mittente quindi di nuovo attaccabile,quindi o si ha la capacita' tecnica di farlo bene o si ha la possibilita' concreta di perdere lo scambio"  e' parecchio diverso,che dici?

3) secondo te su un top carico, chi risponde col rovescio a una mano che cosa dovrebbe fare?attaccarsi al telone di fondo o cercare di anticipare il colpo(cioe' colpire mentre la palla sale)????  chi ha un livello decente(come ho chiaramente scritto) colpisce mentre la palle sale,cioe' in anticipo(che nn c'entra una beata mazza col controbalzo o demivolee') che e' quello che si insegna,giusto?ed e' quello che si vede anche in quarta dove il livello e' decente.....quelli scarsi, si mettono attaccati al telone invece,ora e' piu' chiaro? oggi ha giocato l'amico ale.lorenz(4.2) contro un 53 enne passato credo da poco 3.5 fit....di back in anticipo sul toppone di rovescio ne avro' visti qualche decina in un'ora e un quarto di gioco e poi,sempre come ho scritto chiaramente e lo ripeto ..."molte volte il back torna alto al mittente quindi di nuovo attaccabile,quindi o si ha la capacita' tecnica di farlo bene o si ha la possibilita' concreta di perdere lo scambio" il che vuol dire NON sisteticamente e con efficacia come hai scritto tu,quindi a volte il colpo esce bene a volte meno bene(anche i pro col rovescio a una mano nn lo fanno sempre bene questo colpo,su un top carico),ma e' quello che si vede maggiormente,nn so cosa hai visto tu,ma visto che il back e' il colpo piu tirato in quarta dubito che nn l'hai visto quasi a nessuno fatto in anticipo,ce ne sono moltissimi che lo sanno fare bene e altri no,il tutto anche in quarta categoria,ora,10 anni o 20 anni fa(a un livello corrispondente a un 4.1-4.2 diciamo,per vedere gia' colpi decenti)

more_horiz
Secondo me c'è una incomprensione.
Il colpo Abra, di cui parli tu, si vede spesso in quarta, ma riferito ad un back su di una palla arrotata, MA MORBIDA.

Il Veterano si riferisce ad un TOP CARICO e, in questo caso, è MOLTO RARO vedere un back efficace in quarta colpito mentre la palla sale.

Il risultato, nel 90% dei casi, è un back molto alto ed attaccabilissimo.

Lo dico, perchè io imposto il mio gioco con top su rovescio avversario.
Quando (spesso) il mio top non è pesante... mi torna regoarmente il rovescio che descrivi tu.

Ma quando riesco a caricare per bene (più di rado) il quarta categoria (anche buono) o stecca, o mi rimanda un back molto alto ed innocuo.

Il problema è che, essendo anche io un quarta, sono più i top "mosci" di quelli "carichi"...

more_horiz
Claudio mi hai citofonato? Very Happy
Devo scendere?  Twisted Evil

more_horiz
SuperGeo ha scritto:

Guarda Abra che il problema non è l'Italiano di Veterano ma il tuo...
Ho riportato la tua risposta a SuperGeo:

lui afferma: “comunque in back in controbalzo sulla diagonale del rovescio in risposta non è mica una risposta da 3.1".

E tu rispondi: "direi di no,infatti e' la cosa che si vede maggiormente nei tornei di quarta(a un livello decente)".

Forse volevi dire un'altra cosa. Ma Veterano ha letto e ha detto la sua. Ha ragione: il back in controbalzo su una palla in lift è un colpo non da Quarta.
Se poi usi il termine "in anticipo" come lo usi tu...francamente non si capisce cosa intendi. Però fa niente.

Tanto è vero che io, nella mia risposta, ho detto "back difensivo" il più centrale possibile: proprio perché i back in Quarta su una palla che rimbalza alta e carica...è difficile. In terza la risposta è: "non perdere terreno, non perdere angoli, gioca in anticipo". Scelta obbligata...perché a una mano non può dare forza su una palla troppo alta...

Se tu e Ale.Lorenz siete poi bravissimi a giocare con la palla bassa, ben per voi: io l'ho sempre detto Abra che tu hai un bel rovescio, te lo dico da quando avevi l'altro avatar e in foto puntavi il tallone del piede destro.
Però - in linea generale - Veterano non ha per nulla torto....

more_horiz
Piccola precisazione sul controbalzo (altrimenti non ci capiamo)

Intendo colpire la palla nella primissima fase ascendente per evitare di perdere campo, non cosi anticipata come se fosse una demi-voleè, ok?

E' un colpo che io uso appena posso, dal basso della mia classifica (NC) Smile

more_horiz
SuperGeo...vuol dire che hai un gran colpo d'occhio e grandissimo timing, uniti a una tecnica avanzata che ti fa orientare il piatto corde in modo da spazzolare dall'alto al basso senza coprire troppo la palla.
Ben per te. Davvero!

more_horiz
Grazie kinkongy, mi aiuta il fatto di aver giocato in passato a tennistavolo a senz'altro migliori livelli del mio tennis attuale.

I riflessi e il timing che ti allena e sviluppa il TT sono impagabili, uniti ad una sensibilità sconosciuta nel tennis e che comunque ti torna sempre molto utile, seppure con una tecnica decisamente diversa. Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: