Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Schema corde 16x20

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Delpo78
Simonb
MARIO966
Pintia
giococlassico75
Paolo070
chiaralt
11 partecipanti

descriptionSchema corde 16x20 EmptySchema corde 16x20

more_horiz
Ciao, forse il discorso andrebbe considerato anche tenendo conto della racchetta utilizzata, ma chiedo a chi ha utilizzato lo scherma corde in oggetto... vi sembra piu' tendente al comportamento di un 16x19 o un 18x20?
Io l'ho trovato sulla Technifibre T fight 295 MP che sto provando in questi giorni e che provero' anche stasera.
Ho trovato montato un mono arancione e non so se dipenda anche dalle corde, ma le rotazioni mi sembrano buone, l'uscita di palla anche e ho notato anche un buon feeling
in definita l'ho trovato piu' simile ad un 16x19

descriptionSchema corde 16x20 EmptyRe: Schema corde 16x20

more_horiz
Confermo. Provato sulla Storm....non si sente la differenza con il 16x19 le rotazioni escono bene e ti da anche un buon controllo.

more_horiz
beh diciamo che è simile al 16x19, l'ho provato diverse volte, anche se il 16x19 puro ti dà un'uscita di palla leggermente più rapida...per il controllo non sono d'accordo, il controllo lo si ha nelle corde verticali, quindi preferisco un 18x19/18x16 a un 16x20...tutto qua.

more_horiz
Buon giorno.
Io ci gioco con le mie v core da 8-9 mesi circa, ma a sensazione mia, e l'ho alternato a tanti altri pattern in test vari (16x18-18x20-16x19), la palla esce abbastanza similmente alla 16x19 arrotando altrettanto bene, ma si sente che è più controllosa ma non come la 18x20 ... se la domanda è a quale somiglia di più, direi alla prima.

more_horiz
io ho una pk q5 315 16/20 per mia esperienza controlla di più di una 16/19 ma forse dipende da me.
l'impressione è che il 16/19 spinga di più la palla
mentre il 16/20 controlli un pò di più.
ma è personale la considerazione.

more_horiz
Scusate ma ho dimenticato che forse anche la tensione delle corde dovrebbe incidere sul controllo

more_horiz
è chiaro che meno corde hai, più spinta hai a scapito del controllo...però secondo me ha più senso un 18x16/18x17 stile dimitrov perché si ha il controllo delle 18 corde vert e la spinta delle 16/17 orizz...tutto qua...
a me il 16x20 non piace tanto..perché non si ha la spinta del 16x19 e tantomeno il controllo del 18x20...poi corde, tecnica fanno la differenza...

more_horiz
A me piace, sembra un 16x19 con più controllo, ma pochissimo di più. È più una questione di spaziatura delle corde.
Sulle yonex trovo un giusto bilanciamento, non trovo molta perdita di rotazioni rispetto un 16x19

more_horiz
dipende...io preferisco 16x19 classico..anche perché ci sono telai in 16x19 che hanno le 8 verticali centrali vicine su 4 ponti e non 3, quindi più controllo, per esempio mantis pro 310 giusto per dirne una che ho avuto.
dovendo scegliere un pattern alternativo preferisco il più sensato 18x19 delle tfight 305 ad esempio, che abbina il controllo delle 18 vert alla spinta della 19 orizz...
poi come su tutto, corde, pesi, flex, ecc si va a feeling personale..

more_horiz
I 3 ponti piacciono anche a me. E i 4 yonex, effettivamente, danno un quid in più di controllo. Però per flex e per altre qualità, la resa è simile.

more_horiz
Almeno per me ;-)

more_horiz
giococlassico75 ha scritto:
è chiaro che meno corde hai, più spinta hai a scapito del controllo...però secondo me ha più senso un 18x16/18x17 stile dimitrov perché si ha il controllo delle 18 corde vert e la spinta delle 16/17 orizz...tutto qua...
a me il 16x20 non piace tanto..perché non si ha la spinta del 16x19 e tantomeno il controllo del 18x20...poi corde, tecnica fanno la differenza...

Oppure lo puoi vedere cosi': ha piu spinta del 18x20 e piu controllo del 16x19. A me non dispiace.. controlloso ma con poca spinta sicuramente. Bisogna azzeccare la corda giusta.

more_horiz
Delpo78 ha scritto:

Oppure lo puoi vedere cosi': ha piu spinta del 18x20 e piu controllo del 16x19. A me non dispiace.. controlloso ma con poca spinta sicuramente. Bisogna azzeccare la corda giusta.

Quoto la mia pk q5 315 16/20 controlla bene ma spinge di meno del 16/19 o 16/18 (organix 315 Cool. Però credo che sono questioni personali

more_horiz
Delpo78 ha scritto:

certo, ottima risposta la tua...diciamo che è un compromesso...però per me vale di più fare l'opposto, cioè 18 corde in verti per il controllo e meno corde in orizz per la spinta...quindi preferisco un 18x19 o 18x16 a un 16x20..poi come tutte le cose, gusti, corde, sensazioni..ecc

more_horiz
Supertennis ha pubblicato un articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove in sostanza si tessono le lodi del 16x20 come miglior compromesso per una classica da abbinare ai mono moderni. A me fa piacere sentire che la mia racchetta ha lo schema migliore per il gioco che prediligo; anche se non viene citata so che e' migliore di tutte le altre che lo sono.
Voi l'avete letto? cosa ne pensate?

more_horiz
Ciao,
Secondo me conta molto anche la spaziatura delle corde nella zona dello ss
Inoltre noto una certa differenza, soprattutto sui 16x19, se il ponte tiene 6 corde piuttosto che 8
In sostanza il pattern secondo il mio parere interagisce anche con altre variabili, per cui non é semplice fare una distinzione dovuta al solo fatto di una corda in più sulle orizzontali senza tenere conto anche delle spaziature e del ponte

more_horiz
Tutto vero come l'influenza della distribuzione dei pesi nel telaio ed alla densità dei materiali (o polarizzazione che dir si voglia) che ha stravolto i canoni classici sulla propensione allo spin dei telai.
Al punto che oggi abbiamo telai 16x19 che si esaltano solo nel gioco piatto (come le Radical) ed altri 18x20 che col giusto setup diventano spinmachine (Textreme Tour 100P e Strike per citarne un paio).
La tecnica e lo sviluppo dei materiali ha stravolto la teoria...

Personalmente trovo che articoli come quelli al punto attuale lascino un po' il tempo che trovano...e su più di un punto ci sarebbe da opinare, e pure molto.. Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Tutto vero come l'influenza della distribuzione dei pesi nel telaio ed alla densità dei materiali (o polarizzazione che dir si voglia) che ha stravolto i canoni classici sulla propensione allo spin dei telai.
Al punto che oggi abbiamo telai 16x19 che si esaltano solo nel gioco piatto (come le Radical) ed altri 18x20 che col giusto setup diventano spinmachine (Textreme Tour 100P e Strike per citarne un paio).
La tecnica e lo sviluppo dei materiali ha stravolto la teoria...

Personalmente trovo che articoli come quelli al punto attuale lascino un po' il tempo che trovano...e su più di un punto ci sarebbe da opinare, e pure molto.. Suspect

E' proprio vero Mario specialmente per quanto riguarda la Radical MP G XT che sto usando da 3/4 mesi (incordata Lynx nere a 23/22 Kg). Si esalta proprio quando giochi piatto o con un po di top e spingi anche se il back spin non è male. 

Da un lato mi diverto moltissimo perchè mi obbliga ad essere sempre propositivo e a giocare più coi piedi dentro il campo (cosa che alla mia età è consigiabile anzichè mettersi a remare Sad ), da dove è micidiale, da un altro mi limita un po quando sono costretto dietro la line di fondo o quando gioco con avversari che odiano la palla carica perchè il toppone non è proprio il suo pane quotidiano. Meglio della Radical Pro sicuramente con la quale dare overnet con palla carica non è (IMHO) proprio possibile ma sempre sa usare solo come variazione.

Quale racchetta con caratteristiche simili potrebbe darmi un po di beneficio nel gioco in topspin senza perdere troppo nel gioco piatto e in spinta ?

more_horiz
PS. racchette che mi piacerebbe provare sono :

Tra le più pesanti :

- Pure Strike 16/19
- Blade 16x19 CV
- Tecnifibre T-Figth DCS 315

Tra le leggere : 
- Tecnifibre T-Figth DCS300 
- Wilson Burn CV

Le seconde due mi sembra abbia anche caratteristiche più simili per peso e SW alla Radical

more_horiz
Io direi che tutte e 5 sono ottime scelte: ,meno "specifiche" di prima, ma al contempo "gustose" il giusto...

Di tutte, la più semplice è la DCS300.

more_horiz
Grazie Mario...tra le leggere ci metterei anche la Pure Aero VS...come siamo a spinta rispetto alla Rad MP G Xt ? Ci si può giocare stock con questa o necessita di un minimo di custom di circa 7/8 Grammi ?

more_horiz
La PAVS è "difficile" anche nella versione leggera.
Di soddisfazione, ma decisamente non per tutti. Lasciamo perdere poi discorsi di custom se non si è almeno un buon terza bassa... Suspect

more_horiz
Buonasera. Quale corda di addice meglio per il 16x20 sopratutto se montata su una racchetta 102 inc con peso inferiore ai 270 gr? Grazie

more_horiz
Tonico ha scritto:
Buonasera. Quale corda di addice meglio per il 16x20 sopratutto se montata su una racchetta 102 inc con peso inferiore ai 270 gr? Grazie

Troppo generica la domanda...chi la usa? Che tecnica e forza fisica ha? Che tipo di gioco/swing ha...piatto...arrota?

more_horiz
ma anche che racchetta e'..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: