signorspock ha scritto: Ripensando ai 4 visti, a vederli per tele ho pensato:
Chang vale un terza categoria alto (3.5) ma non direi di più, è fermo;
Lendl e McEnroe forse un terza media grazie al talento (3.3)
Ivanisevic un seconda (se è alla battuta).
E comunque, avete presente i terza quanto corrono? A me i 4 sono parsi (Ivanisevic a parte) un po' tanto bolliti, specialmente Chang che vecchio non è affatto (classe 1972 mi pare), pensate che Kimiko Date (classe 1970) è ancora tra le prime 100!!!
Posso solo pensare che vedendoli in tv che spesso "rende più scarsi" ti sia fatto questa idea, lasciamelo dire, un po' particolare.
Io li ho visti il sabato a Milano dal vivo, e sono 3.5. Sai chang quanti game mi avrebbe fatto fare? zero. Sai se gioco 10 partite contro Chang quanti game faccio? zero.
Qua si sta parlando di assoluti campioni, gente che come minimo ha vinto un torneo dello slam.
Forse pochi ne sono a conoscenza, ma esistono (non molti, ma ci sono) dei 2.8-2.6 che sono over 50 senza mai essere stati professionisti, gente normalissima!
Oppure, per dirne uno, Vincenzo Santopadre (non so quanti nel forum lo conoscano) che è stato 100 al mondo nel 1999 ed ha 43 anni, oggi giocando solo la serie A1 a squadre è ancora 2.4! e stiamo parlando appunto di Santopadre, non certo di Chang.
Credimi, il livello non è assolutamente quello. Non saprei dirlo con precisione ma sicuramente se prendi Ivanisevic oggi, senza ulteriori allenamenti così com'è, e lo metti nel tour, secondo me qualche soddisfazione a livello di tornei da 10-15 mila dollari se la toglie ancora. Secondo ma vale ancora un 2.1 italiano ( se non addirittura un prima categoria anche se in quel caso suppongo gli servirebbe allenamento).
Ovviamente Mcnroe e Lenld sono un bel passo sotto, per l'età molto più avanzata e per la velocità di palla e negli spostamenti, così come Chang, è difficile sbilanciarsi e dargli una classifica fit italiana, perché probabilmente hanno così tanta esperienza che potrebbero battere gente molto più forte anche giocando da fermi, ma se dovessi azzardare direi che un 2.4 non si discosta molto da loro.
Poi ripeto, è sempre difficile fare questo tipo di valutazioni e potrei sbagliarmi, ma quello di cui sono sicuro è che neanche il più forte 3.1 in Italia possa fare qualche game anche con il più scarso di loro 4.