Apro questa discussione dal titolo un po' caotico perché pensando al caso Martina Trevisan mi è venuto in mente che nelle nostre discussioni ci dimentichiamo che spesso la differenza anche tra noi tennisti di 4^ la fa il talento. Non so se tutti conoscete Martina e la sua storia: ragazza promettentissima praticamente a 17 anni ha lasciato l'attività agonistica per problemi di salute, dopo circa 4 5 anni è tornata pian piano a far tornei, cominciando con un open e adesso dopo pochi mesi dal ritorno ha vinto due 10.000 di seguito. Perdere 5 anni di tennis a quell'età e tornare così alla grande non può che significare che questa ragazza è piena zeppa di talento e che evidentemente il talento ha un valore incommensurabile nel tennis. Cosa significa questo al nostro livello? a mio parere anche in 4^ categoria molto spesso la differenza la fa il talento, ma attenzione talento non vuol dire saper giocare di fino, ma riuscire a far più facilmente di altri le cose che servono per vincere, può essere il gesto tecnico, gli appoggi, la visione di gioco ecc.. ed è questa differenza di talento a mio parere che spiega meglio di ogni altra cosa i diversi livelli in 4^ categoria dove più o meno le ore di allenamento dedicate al tennis tra i vari giocatori non si differenziano di molto.