Visto che anch'io sto pensando di comprarmi una macchina, e non voglio aprire l'ennesimo topic sull'argomento, scrivo qui qualche riga.
[...]
Comincio dicendo che tutte le pinze delle macchine in questione sono dotate di quarzatura diamante
TRANNE la Tyger Eco-45, e non potendo valutare la durata delle macchine gli unici dati che posso prendere in considerazione sono materiali e garanzia, anche se mi rendo conto che questa sia dovuta anche al paese in cui è venduto il prodotto e al distributore
Tyger Eco-45: €320, premetto che tennisplanet consiglia per questa macchina 1 incordatura al mese
, e la cosa mi lascia un po' basito. Comunque solita struttura in acciaio ed alluminio, garanzia 5 anni ma 2 sulle pinze, appoggi a V e... pinze a 5 denti deduco senza polvere di diamante, poiché nessun sito ne parla, e visto che è la prima cosa che sbandierano le marche produttrici mi sembra l'unica motivazione possibile... carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo solo 6 armeggi di discreta qualità.
Premium Stringer 3600/3800: €320 la prima, un centone in più la seconda giustificato da una maggiore robustezza del piatto e la leva alla base della pinza a bloccaggio facilitato. Per il resto appoggi ad L, movimento delle braccia centralizzato, carrelli retti (mi viene in mente che potrebbe essere "rettilinei"... bah) pinze a 5 denti in acciaio a bloccaggio agevolato. Incluso set di attrezzi. e dimenticavo, garanzia 2 anni.
ProTennis 442a: €380, interamente in acciaio ed alluminio (13Kg), garanzia 2 anni, appoggi a V, pinze a 5 denti con anima in acciaio. Sembra ottima dal punto di vista dell'efficienza, meno per la comodità avendo carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo punteruolo, pinzetta, tronchesine e 4 armeggi da 12m a scelta.
Tennis Pro CB-10: €390, mi sono rotto di scrivere i materiali che tanto sono sempre gli stessi, quindi, garanzia 5 anni, 2 per pinze trazionatore e attrezzi, appoggi ad L, pinze a 5 denti con anima in acciaio. Carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo set di attrezzi e 6 armeggi per un valore di €35.
Gamma X6FC: €400 circa, base in alluminio, garanzia 5 anni, appoggi a V, pinze a 5 denti con anima in acciaio e meccanismo di chiusura agevolata. Carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo 2 punteruoli, pinzetta, tronchesine, wrenches (chiavi letteralmente, immagino siano delle brugole) e corde a scelta Gamma... non specificato quante e quali (???)
Tyger String Profi 52: €470, garanzia di 5 anni e 2 sulle pinze, appoggi a V, pinze a 5 denti in acciaio. Carrelli retti e movimento delle braccia centralizzato, set di attrezzi e 2 armeggi Tyger inclusi nel prezzo.
Gamma Progression II 602 FC Pro (un nome un po' più lungo no eh?)
: €490 circa, garanzia 5 anni, appoggi a V, pinze a 5 denti con anima in acciaio e meccanismo di chiusura agevolata. Carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo 2 punteruoli, pinzetta, tronchesine, brugole e corde a scelta Gamma, anche qui non specificato quante e quali. (Onestamente non capisco la differenza con la X6FC)
Suprestringer T10/20/40/50/60: dai €400 ai €490. Per tutte carrelli ellittici, differenze tra 10 e 20 sembrano solo dei migliori bloccaggi alla base, dalla 40 movimento della braccia centralizzato, e bloccaggi alla base con molla oltre a struttura chiaramente più robusta e appoggi a V al posto che L dei precedenti modelli. Tra 40 e 50 cambiano le pinze, e tra 50 e 60 non ne ho la più pallida idea... cosa cavolo può cambiare con €10 euro in più? Visto che su tennisman di specifiche non ce n'è neanche l'ombra mi rimetto a Mario e Marco quindi ne approfitto per chiedere quando (ormai dovrebbe mancare poco) cominceranno a venderle, ma prima e soprattutto quando metteranno in rete le specifiche chiare di queste benedette macchine.
Ordinate in ordine di prezzo. A parte alcuni casi le differenze trai modelli appaiono minime, se non le poche dotate di movimento centralizzato delle braccia (e in cui il prezzo rimarca chiaramente la caratteristica) e i carrelli ellittici. Solo CB-10, PS e le entry level della SS hanno appoggi ad L. Garanzia più o meno per tutte a 5 anni.
Insomma, a parte la Tyger SP52, le PS e le SS dalla 40 in poi, le altre sembrano avere le medesime caratteristiche, e per un poveraccio che si affaccia sul mercato tutto ciò è straziante.
[...]