Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

un confronto tra fluopower e aquapower

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Ziryab
pacianka
Kmore
corrma
Eiffel59
Massimo79
jasper
Turbolz
fuma87
silli67
14 partecipanti

descriptionun confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Emptyun confronto tra fluopower e aquapower

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buonasera agli amici del forum. Ho un quesito per cui chiedo aiuto agli esperti ma soprattutto a chi ha od ha avuto esperienza diretta con le corde in questione: fresco membro della famiglia Yonex (ho acquistato delle ezone 98 ai da 310 grammi), le ho inizialmente incordate con le Signum Pro Firestorm calibro 1.20, corde che usavo con buonissime sensazioni con la precedente Head prestige pro Microgel. Sinceramente, pur avendo avuto ottime sensazioni dalla ezone (a parte le prime due-tre ore di inevitabile adattamento) non posso dire altrettanto delle firestorm, che non mi sembrano molto azzeccate su tale telaio, nonostante in alcune discussioni sul forum alcuni amici mi avessero assicurato il contrario. Mi spiego meglio, non è che ci giochi da schifo...il diritto (mio colpo migliore) è sempre competitivo, il back viene bene (merito della racca però), ma spesso ho la sensazione che la palla, se non colpita alla perfezione e non sempre anche in quel caso, esca lenta dal piatto corde, non cammini alla velocità abituale, faccio fatica, specie con la prima piatta di servizio. Ho scritto alla mail del guru Eiffel il quale in casa Starburn mi consiglia o fluopower 23/22 o aquapower 22,5/21,5, ma non si è dilungato sulle rispettive caratteristiche.......per Starburn non ho problemi, so che sono una garanzia, un'ottimo marchio per le corde, ma quale delle due scegliere? Il mio gioco è attaccante da fondo classico, cerco di prendere il gioco in mano con il diritto piatto o poco coperto (da tutti definito da buona terza), il rovescio più scarso ma tignoso in back e quando mi ci giocano una palla tesa cerco di tenerci il palleggio piatto o in leggero top, a rete vado poco e quasi sempre dietro a colpi quasi definitivi da "battezzare", buon servizio bella prima piatta a volte slice, seconda con un kick invece da migliorare....sono 1,80 x 85 kg ma piuttosto mobile, faccio ancora agonismo specie a livello veterani, gioco 3-4 ore a settimana, non sono uno che rompe facilmente, arrivo quasi sempre alle 10/12 ore ad incordatura poi comunque taglio. Ringrazio fin da adesso chi porterà il proprio contributo. Ciao a tutti

descriptionun confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 EmptyRe: un confronto tra fluopower e aquapower

more_horiz
Ciao Stefano, interessante la tua recensione anche perché pure io ho provato sia le FLP che le AQP proveniendo dalle Firestorm come te (io uso calibro 1.20 tu?). Concordo in pieno con le tue impressioni riguardo le FLP, grande velocità di palla, ottimo controllo, ottimo back.....sinceramente non ho però trovato un grande feeling con le AQP, in quanto per me non sono un pelo più rigide della firestorm anzi, io le ho sentite ancora più morbide delle FLP che già mi facevano sentire il piatto corde più morbido delle Signum Pro: inoltre con le AQP ho trovato più difficoltà nel controllo e meno sensibilità generale nei colpi. Forse questa differenza nelle nostre valutazioni sarà influenzata dal differente attrezzo che usiamo (vedi mio nick), visto che come stile di gioco mi sembra siamo molto simili. In ogni caso mi sono sembrate davvero due ottime corde, anche perché se come postato da Eiffel il fabbricante è isospeed (di cui ho ho avuto il piacere di usare le corde superstrig Nikita ed original) la grande qualità è garantita!

descriptionun confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 EmptyRe: un confronto tra fluopower e aquapower

more_horiz
Uso le 1.25 Wink mi danno quel quid in più in controllo.
Mi sa che più il pattern è rado più risalta la gomma che c'è dentro e da lì la sensazione di morbidezza. Però sulle mie 18x20 mi sono sembrate "secche" (non per dire che fanno schifo eh!) Assorbono tantissimo le vibrazioni, danno parecchio controllo ma manca un "cicinin" di effetto pocketing che sicuramente guadagno sulla Yonex e a maggior ragione su, ad esempio, una PD.   Smile

ps. Isospeed è il fabbricante del grezzo (se non ricordo male quanto ha detto Mario) e assolutamente la qualità si sente!!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Su quel telaio monto al 60% la FLP, qualcosa vuol pur dire... Cool

La AQP la amo più su telai tipo PD/Juice/Ki 15 300.

La Tour Metal è stata per molto tempo la "mia" corda sulla Blade, ma su "questa" la vedo un pelo impegnativa e fisiologicamente meno durevole...

Ciao Mario,
avendo acquistato da Voi e utilizzato sempre e solo T6 su PD GT (credo di essere alla 4. o 5. matassa) mi chiedevo quali differenze ha la AQP rispetto alla corda che monto e se poteva essere una corda alternativa ... o rimango con la T6 ?!?

In cosa guadagno o perdo ?
Grazie mille !

more_horiz
E' un po' più potente e stabile. però meno spin potential e facilità di gioco (nel senso di tolleranza al decentraggio).

Primo test eventuale ovviamente a pari tensione con l'attuale, poi però calerei leggermente...

more_horiz
Grazie !

Vedo che dalla maggior parte del forum viene più utilizzata la APD rispetto alla PD e di conseguenza non ho ancora ben capito quale sia la corda consigliabile su questo telaio scratch

Delle Starburn cosa consiglieresti ?
Ho parlato sempre con Marco via mail, ma si parlava se montare T6 o Octoblaze rough, abbiamo scelto la prima ...

more_horiz
Come detto, la prima è più universale, la seconda più performante ma anche più impegnativa a livello fisico...

more_horiz
Grazie !
Ultima domanda, vedo che le Aquapower le avete solo 1,25.
Passando anche con le T6 all'1,25 per confronto tiro un kg in meno rispetto all'1,20 attuale (23x22) ?

more_horiz
Su una prestige pro yt queste due corde vanno montate alla stessa tensione?
bounce

more_horiz
@stefanot, si (e scusa il ritardo)

@ale, vedi sopra Wink

more_horiz
...  Very Happy 

mi chiedo spesso come tu faccia a stare dietro a tutte queste domande ...  scratch scratch scratch 

Grazie

more_horiz
secondo me più agonismo: FLP... più confort: AQP Wink

more_horiz
ma le AQP sono simili alle atp razor? o non c'entrano niente?

more_horiz
nada de nada...solo il colore.

more_horiz
sulla nuova pure drive 300 grammi   ci stanno bene entrambe o altro ancora? bounce

more_horiz
AQP meglio di FLP, riscontro quasi unanime delle prime 80 incordature su quel telaio...

more_horiz
Grazie

more_horiz
Forse sarà già stato scritto ... Le Aquapower è possibile ibridarle con le T6 ?

more_horiz
Su un semiprofilato va sicuramente meglio; passabile anche su un telaio agonistico, ma la AQP orizzontale agirebbe da freno...

more_horiz
Grazie Mario, quindi su PD abbandono l'idea. O l'una o l'altra corda !
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: