Promemoria primo messaggio :
Grazie mattia e auguroni anche a te e ai tuoi cari. Ciao
Grazie mattia e auguroni anche a te e ai tuoi cari. Ciao
VANDERGRAF ha scritto:forse intendevi dire "per il mio tipo di gioco". mancando la parola "mio" non capivo cosa intendessi dire. in definitiva eravamo partiti che ti ho parlato benissimo di quella racchetta ma ancora non ho capito se anche per te è stata ottima oppure no, perchè mi hai risposto che per te era uno dei peggiori telai provati negli ultimi 10 anni. poi ne parli bene, quindi.....boh....non so più cosa dirti....se vuoi farmi comprendere...altrimenti possiamo starci pure un mese......
Luchino 67 ha scritto:Io ancora mi stupisco di come, gente che ha capacità tennistiche limitate, possa pensare di aver apprezzato al meglio, determinate caratteristiche dei vari telai esistenti ed esistiti......Siamo quel che siamo, non cadiamo nell'errore di aver capito in tutto e per tutto una qualsiasi racchetta.........Infatti, anche in questo caso, uno dice che è perfetta in tutto mentre l'altro addirittura dice che è una delle peggiori mai provate. A chi dei 2 devo addittare la maggior competenza ? Io credo che solo chi sa maneggiare al meglio, per professione, una racchetta, sappia darci un giudizio tecnico complessivo veramente prossimo alla verità.......se no, non sono nient'altro che impressioni personali, ovviamente discutibili, in maniera pacata e costruttiva.....
Luchino 67 ha scritto:Io ancora mi stupisco di come, gente che ha capacità tennistiche limitate, possa pensare di aver apprezzato al meglio, determinate caratteristiche dei vari telai esistenti ed esistiti......Siamo quel che siamo, non cadiamo nell'errore di aver capito in tutto e per tutto una qualsiasi racchetta.........Infatti, anche in questo caso, uno dice che è perfetta in tutto mentre l'altro addirittura dice che è una delle peggiori mai provate. A chi dei 2 devo addittare la maggior competenza ? Io credo che solo chi sa maneggiare al meglio, per professione, una racchetta, sappia darci un giudizio tecnico complessivo veramente prossimo alla verità.......se no, non sono nient'altro che impressioni personali, ovviamente discutibili, in maniera pacata e costruttiva.....
VANDERGRAF ha scritto:piuttosto mi chiedevo come fa una racchetta con profilo sottile, rigidità bassa e inerzia bassa a essere anche potente come sembrerebbe da alcune recensioni che ho letto. ossia è una potenza generata dalla velocità con cui si riesce a manovrare o ha veramente una spinta di suo dovuta ad una "genialità" costruttiva ?
VANDERGRAF ha scritto:ma soprattutto hai parlato di giudizio prossimo alla verità, ma a cosa serve la verità ? è ovvio che se ho davanti a me federer e un mio amico terza categoria e voglio un giudizio attendibile su una racchetta la faccio provare a federer e non al mio amico, ma dopo che roger mi ha detto "fantastica" oppure "fa schifo" cosa me ne faccio, se poi andandoci a giocare io ho sensazioni diverse (e quasi sicuramente le avrò). ? a ognuno di noi occorre conoscere la verità relativa, non quella assoluta, ossia la verità più attendibile in relazione a quella che è la nostra realtà, non la realtà di chi ha una vita tennistica completamente diversa dalla nostra. con quella verità puoi ottenere dei vantaggi e delle piacevoli sorprese nel giocare a tennis, con quell'altra non ci fai nulla
Luchino 67 ha scritto:VANDERGRAF ha scritto:ma soprattutto hai parlato di giudizio prossimo alla verità, ma a cosa serve la verità ? è ovvio che se ho davanti a me federer e un mio amico terza categoria e voglio un giudizio attendibile su una racchetta la faccio provare a federer e non al mio amico, ma dopo che roger mi ha detto "fantastica" oppure "fa schifo" cosa me ne faccio, se poi andandoci a giocare io ho sensazioni diverse (e quasi sicuramente le avrò). ? a ognuno di noi occorre conoscere la verità relativa, non quella assoluta, ossia la verità più attendibile in relazione a quella che è la nostra realtà, non la realtà di chi ha una vita tennistica completamente diversa dalla nostra. con quella verità puoi ottenere dei vantaggi e delle piacevoli sorprese nel giocare a tennis, con quell'altra non ci fai nulla
Ma come fai a dire che la verità relativa in base alla nostra realtà è quella migliore per te.......lo hai detto tu ! ognuno di noi ha delle sensazioni diverse con il medesimo attrezzo.....quindi, sia il giudizio di Federer che il giudizio di un NC del forum, a te non servono una mazza perchè potresti avere sensazioni completamente diverse dalle loro...... Lo ripeto, le nostre possono essere solo valutazioni personali che è giustissimo e legittimo condividere...ben venga il forum, per far quattro chiacchiere e scambiarci informazioni... Scusa Frank ma mi sembri un tantino permalosetto
Luchino 67 ha scritto:VANDERGRAF ha scritto:ma soprattutto hai parlato di giudizio prossimo alla verità, ma a cosa serve la verità ? è ovvio che se ho davanti a me federer e un mio amico terza categoria e voglio un giudizio attendibile su una racchetta la faccio provare a federer e non al mio amico, ma dopo che roger mi ha detto "fantastica" oppure "fa schifo" cosa me ne faccio, se poi andandoci a giocare io ho sensazioni diverse (e quasi sicuramente le avrò). ? a ognuno di noi occorre conoscere la verità relativa, non quella assoluta, ossia la verità più attendibile in relazione a quella che è la nostra realtà, non la realtà di chi ha una vita tennistica completamente diversa dalla nostra. con quella verità puoi ottenere dei vantaggi e delle piacevoli sorprese nel giocare a tennis, con quell'altra non ci fai nulla
Ma come fai a dire che la verità relativa in base alla nostra realtà è quella migliore per te.......lo hai detto tu ! ognuno di noi ha delle sensazioni diverse con il medesimo attrezzo.....quindi, sia il giudizio di Federer che il giudizio di un NC del forum, a te non servono una mazza perchè potresti avere sensazioni completamente diverse dalle loro...... Lo ripeto, le nostre possono essere solo valutazioni personali che è giustissimo e legittimo condividere...ben venga il forum, per far quattro chiacchiere e scambiarci informazioni... Scusa Frank ma mi sembri un tantino permalosetto
giococlassico75 ha scritto:un amico voleva cambiare la sua prestige pro tgt (293.2?) da 315 gr nuda con una racca simile ma sempre di qualità, secondo voi la ltd 16M potrebbe essere valida o rischia di perdere in potenza? in questo caso basta abbassare le tensioni? o come si pensava con lui, sostituire il grip in cuoio con uno tf sintetico, recuperare 8/10 gr e poi mettere 2+2 gr a ore 3 e 9 e guadagnare in spinta?
il tutto considerato che lui voleva stare sui 315/310 nuda e cmq il prezzo è allettante, 99 euro a telaio per la coppia!
Luchino 67 ha scritto:Scusate, devo andare al lavoro...ma questa discussione mi piace e spero di riprenderla, sempre serenamente magari stasera...... Comunque VANDERGRAF, più di un maestro mi ha detto che se mi trovo bene con una racchetta e con delle corde, perchè cambiare.....dice il saggio " chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova "...... ( io però avrò cambiato 20 telai )
VANDERGRAF ha scritto:poi ognuno di noi è libero di "fidarsi" di più di una recensione piuttosto che di un'altra, ma come ti dicevo, in questi casi la fiducia non ha senso perchè può capitare spesso (e l'ho verificato sia su di me che su persone con cui gioco) che una racchetta che per alcuni risulta fantastica per altri può risultare pessima. credo anche che, come dici tu, se una racchetta viene valutata, ad esempio, da 10 giocatori di terza categoria e ci si attiene alla media di quelle valutazioni, si possa arrivare ad una valutazione più "adeguata" rispetto a 10 giocatori amatoriali o di quarta categoria, ma rimane un discorso più teorico che pratico, si può capire a grandi linee se è morbida, se spinge parecchio, se si adatta bene al gioco a rete o cose del genere, ma non potrai mai sapere esattamente a priori come ci giocherai TU e se verranno fuori tutte le stesse cose che hai letto