Cesare ha scritto:
Il 1987 fu forse l'anno piu'brutto di Mcenroe, perche' riprese a giocare dopo essere stato furi per quasi tutto il 1986. allorche' si prese l'anno sabbatico sposandosi con Tatum O'Neal.Infatti non vinse nemmeno un torneo quell'anno, non disputo' Wimbledon ed usci' al primo turno al Roland Garros. Direi che questo match fa testo fino ad un certo punto..
Cesare, anche io da gran tifoso di McEnroe, devo però riconoscere che proprio dal 1987 è incominciata la fase calante della sua carriera, infatti non è più riuscito ad arrivare in una finale di slam (si è spinto non oltre le semifinali in 3 occasioni). Da quell'anno con Lendl nei confronti diretti è andato anche in svantaggio, è riuscito a batterlo solo in una occasione, nella semifinale del master di Dallas del 1989 (dove peraltro Lendl subisce un game penalty).
Tuttavia non sono nemmeno così drastico come l'autorevole Rino Tomasi, che in una intervista abbastanza recente (la trovate se non sbaglio nel dvd lendl-mcenroe della collana uscita con la gazzetta qualche anno fà) dice più o meno le seguenti parole:
"Come mai tutto sommato un campione come McEnroe ha smesso di vincere a 26 anni? Smesso di vincere ... smesso di vincere partite particolarmente importanti. Una delle possibili spiegazioni è che la velocità di gioco è così aumentata che non bastava più la sua abilità manuale per gestire quei colpi, e alla fine è stato letteralmente demolito dai suoi avversari."Secondo me invece, il "declino" di McEnroe, è dovuto semplicemente ad un fattore fisiologico, è difficilissimo restare ad altissimi livelli per tutta la durata della propria carriera (in uno sport che consuma come il tennis), infatti a questo punto potremmo porci le seguenti domande: perchè Borg ha smesso di vincere a 26 anni? perchè Wilander a 24? perchè Courier a 23? perchè Edberg a 27? (tutti numeri 1 del mondo, volendo si possono aggiungere altri giocatori).