buongiorno a tutti,
sono entrato in questa comunità da un po' di tempo e, sin dall'inizio, ho letto letto letto letto e ancora letto giungendo ad una conclusione:
sono più confuso di prima
tra migliaia di discussioni, consigli, test, recensioni ecc ecc ho carpito alcune buone indicazioni che però non sono sufficienti a fugare i mille dubbi che ancora ho in testa.
inizio col descrivermi un po' giusto per delineare il mio profilo (bassissimo) da tennista: ho 35 anni e, pur avendo da sempre un amore viscerale per questo sport,solo da 7 mesi lo pratico più o meno assiduamente, 1 volta a settimana almeno. inizialmente ho preso alcune "lezioni" da un'amica che solitamente segue bambini o adulti alle primissime armi e che ha cercato di dare un imprinting al mio gioco..... prima di questo, il mio tennis derivava da video su youtube, partite con amici e poco altro; l'attrezzatura al momento è composta da due racchette Babolat pure drive e pure drive french open e poco altro.
mi fermo qui e parto con le domande a cui spero vorrete dare risposte.
mi fermo qui e mi scuso per essermi dilungato troppo.
ciao
sono entrato in questa comunità da un po' di tempo e, sin dall'inizio, ho letto letto letto letto e ancora letto giungendo ad una conclusione:
sono più confuso di prima
tra migliaia di discussioni, consigli, test, recensioni ecc ecc ho carpito alcune buone indicazioni che però non sono sufficienti a fugare i mille dubbi che ancora ho in testa.
inizio col descrivermi un po' giusto per delineare il mio profilo (bassissimo) da tennista: ho 35 anni e, pur avendo da sempre un amore viscerale per questo sport,solo da 7 mesi lo pratico più o meno assiduamente, 1 volta a settimana almeno. inizialmente ho preso alcune "lezioni" da un'amica che solitamente segue bambini o adulti alle primissime armi e che ha cercato di dare un imprinting al mio gioco..... prima di questo, il mio tennis derivava da video su youtube, partite con amici e poco altro; l'attrezzatura al momento è composta da due racchette Babolat pure drive e pure drive french open e poco altro.
mi fermo qui e parto con le domande a cui spero vorrete dare risposte.
- le racchette di cui sopra, prese su consiglio dell'istruttrice, hanno una tensione rispettivamente di 24 e 25 kg e, con la tensione più bassa, devo continuamente rimetterle a posto perchè già dopo 6-7 ore di gioco iniziano a prendere curvature degne dei migliori tracciati di formula 1, facendomi perdere il controllo dei colpi (non ammetterò mai di essere una schiappa quindi uso questo aspetto come giustificazione ). ora, fedele al motto "meglio 1 metro dentro al campo che 20 cm fuori", pensavo di aumentare la tensione anche oltre i 25 kg sperando di ottenere dei benefici in termini di controllo. è una cosa sensata o sto partendo da un concetto sbagliato? inoltre vorrei sapere se aumentando la tensione rischio di avere dei contraccolpi in termini di confort che potrebbero ripercuotersi sulle articolazioni.
- dopo l'ultima partita ho un po di dolore alla mano, pensate possa dipendere dal fatto che stringo troppo l'impugnatura o dal manico tropo grande della racchetta? è una misura 3 con overgrip e, una volta impugnato, fra le dita della mano e il palmo resta spazio per far passare un dito (mi hanno dato questa indicazione per la scelta del manico)
mi fermo qui e mi scuso per essermi dilungato troppo.
ciao