Salve, la PROKENNEX Q15 280 si può incordare a 2 nodi, qualcuno lo ha già fatto.
Grazie per le risposte Saluti
Angelo Macera ha scritto:Salve, la PROKENNEX Q15 280 si può incordare a 2 nodi, qualcuno lo ha già fatto.
Eiffel59 ha scritto:Evitare che le verticali finiscano in basso non è affatto l'unico motivo per cui si incorda a quattro nodi ma è comunque la giustificazione di chi non vuole non sa o peggio ancora non vuole adottare tale procedura che è sempre e comunque la più corretta quando si impiega una corda delicata come il budello oppure all'estremo opposto un mono sagomato...
Eiffel59 ha scritto:Ovviamente era sottinteso -per tutti o quasi- "perchè non si montano le orizzontali verso la testa in un due nodi".
Comunque, oltre al fattore deformazione telaio, conta anche quello del mantenere inalterata la corda per tutta la durata del montaggio: Se si usa un budello montando due nodi ATW alla fine la corda avrebbe subito troppo stress indipendentemente dalle capacità dell'incordatore, idem con corde molto sagomate che se non montate a 4 nodi si avvitano letteralmente su loro stesse. I montaggi ATW (e/o due nodi dall'alto quando possibili e consentiti) vengono utilizzate unicamente con corde lisce proprio per evitare il suddetto effetto vite (che rende irregolare la resa della corda ed aumenta il rischio di rotture).
Non ultimo, avere tra i piedi 12 metri continuati di corda, quando è possibile, va evitato vuoi per non avere intralci vuoi per evitare la formazione di "riccioli" che su alcune corde arrivano ad indebolirne la struttura.
Ancora...la tua osservazione sul differenziale V/O dimostra, se c'era qualche dubbio, che non hai la minima idea del funzionamento meccanico e dinamico delle corde. Aumentando il differenziale V/O, queste ultime subiranno una frizione proporzionalmente più alta, fin oltrte il 40%, all'atto del montaggio all'aumentare della differenza stessa. Questo -oltre a rendere incostante la resa all'impatto- provocherà specie con i poly una tensione finale molto distante da quella che si vuole ottenere (facilmete misurabile per mezzo di un tensiometro anche basico come lo Stringmeter di Unique) e provocherà uno sforzo sul telaio tanto più marcato quanto più grande è il differenziale di numero di corde montanti e traverse: un 16x20 "subirà" meno, ma su taluni telai come nella Blade 98S -18x16- un siffatto montaggio porterà, come già successo, a deformazioni e rotture degli stessi...
Angelo Macera ha scritto:Di nuovo tante grazie per le risposte a Eiffel e Abracadabra,
Grandi Veterani!!!!!!!!!
Ciao Angelo
Eiffel59 ha scritto:Chi ha mai parlato di "rompere" una corda? Ho parlato di "stress", ovvero non farla funzionare al meglio e ridurne la durata di utilizzo reale. Poi come detto ognuno è libero di fare come vuole e di prendersene le responsabilità in caso di cattiva esecuzione.
Che Ron Yu (uno a caso) in una risposta su TT abbia detto che "personalmente" preferisce l'ATW è buono per far numero, però sull'altro lato della bilancia ti posso mettere tutti e sette i Master pro Tour stringer esistenti al mondo più Lucien Nogues (in assoluto il professionista che ha incordato a più tornei) e Tim Strawn, fondatore dell'IART di cui ti invito a leggere un interessante articolo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per il resto, non sono del tutto sicuro che alla gente non interessi sapere se il lavoro è fatto bene o meno, e se per faciloneria la "maggioranza silenziosa" decide di adottare un sistema che non è comunque totalmente corretto nella quasi totalità dei casi ciò non vuol dire che tale sistema sia quello giusto...
abracadabra78 ha scritto:a ognuno la propria idea quindi,di una discussione di sti nodi(anche in altri 3d) che ha pure triturato i cojones a chi legge,basta nn fare caxxate quando si incorda,punto!per il resto,il tennis si gioca in campo,nn sulla tastiera!
Eiffel59 ha scritto:Personalmente non mi cambia nulla e non mi fa certo cambiare il modo in cui lavoro se altri non condividono cio che -e non sono il solo- ritengo "giusto" e "sbagliato".
Meglio per te se non hai MAI sbagliato un'incordatura in vita tua anche se non conosco nessuno che non lo abbia mai fatto, io stesso in primis...
Evidentemente il detto "nessuno nasce imparato" ha trovato un'eccezione...
Con questo, passo e chiudo
ale.lorenz ha scritto:Ma mi chiedo: non bastava rispondere alla domanda di Angelo?