andrea scimiterna ha scritto: Mario, mi riferivo al tuo primo post, non intendevo sono chiacchiere da circolo, ho scritto nelle chiacchiere da circolo, quelle che si fanno su tornei, giocatori, racchette, corde, e quant'altro la parola discussioni magari sarebbe stata più adatta, ma al circolo non si va per discutere, l'uso della parola chiacchiere mi è venuto spontaneo nell'associare l'effetto dell'umidità sulle palle. Da come scrivi giocare nei pressostatici è considerato indoor, per me indoor era specificatatamente giocare in un palazzetto, outdoor per esigenze climatiche si gioca nei palloni,la curiosità mi è sorta perchè al circolo si che ho discusso perchè c'è chi dice e crede che nei pressostatici il gioco è più veloce
Sinceramente anch'io trovo che giocare dentro il pallone produca un gioco più veloce.
E se la fisica contraddice questa impressione, sono portato a ipotizzare che si tratti di qualcosa che ha a che fare con la velocità dello swing. Dentro il pallone le condizioni sono stabili, all'esterno molto meno. Al mio (basso) livello questo evidentemente richiede più microaggiustamenti quando colpisco e può darsi che sia la causa. Comunque posso dare per certa una cosa: quando passo dal pallone all'aperto (una benedizione, visto che sono cieco come una talpa), la mia palla viaggia la metà per almeno un mese. Specialmente il servizio...