Eiffel59 ha scritto: Che il telaio non soffra è un'idea solo tua lawrence..già se ne è discusso, e già la cosa è stata testata. Un telaio lasciato incordato per molto tempo perde rigidità anche se montato nel migliore dei modi., ancor più se montato men che a regola d'arte.
Bisognerebbe stabilire quanta rigidità perde e chi può avvertirlo. Io ovviamente sono scarso (però con i pochi 4.3 e 4.2 con cui ho giocato, ho perso dignitosamente facendo games), sento la differenza tra corda e corda ed anche tra tensione e tensione, quindi ho un minimo di sensibilità. Arrivo al punto: nel 1999 mi è stata regalata una racchetta (Prince Thunderbolt MP), ci ho giocato poco, tipo una trentina di volte in 3 anni, poi ho smesso del tutto fino al 2012. Quindi la corda originale è rimasta per la bellezza di 13 anni. Riprendendo a giocare ho cambiato ovviamente corde. L'anno scorso sono riuscito a trovare una racchetta identica nuova (solo telaio, senza corde, quindi senza essere stata stressata), ho messo su le stesse corde dell'altra con la stessa tensione e ho provato a testarla per confrontarla con la vecchia. Io, sarò un asino, non ho avvertito nessuna differenza, ma proprio nessuna.