Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

deciso ad abbandonare

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
sydval
babolat94
RaTPlayer
Raffus
perro
wetton76
gio2012
Masterix1968
albs77
Kmore
onehandedbackhand
dan73
kingkongy
lucioa
aangri
smorzatore95
Orion19
Robbyc
ale sav
andreatennis98
detritus
25 partecipanti

descriptiondeciso ad abbandonare  - Pagina 3 Emptydeciso ad abbandonare

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Sono deciso a mollare il tennis dopo neanche un anno di attività.  Neutral  Ho iniziato tardi, a 37 anni e gioco regolarmente 1 – 2 volte alla settimana solo da Settembre, dopo aver fatto qualche lezione con il maestro. Ho iniziato con molto entusiasmo dato che da bambino, con le vecchie racchette di legno, avevo giocato qualche volta e mi ricordavo che mi piaceva. Dopo qualche lezione, ho visto subito veloci miglioramenti ed il maestro stesso mi ha considerato molto predisposto per questa attività sportiva. Tuttavia ultimamente sono iniziati per me dei problemi, di carattere soprattutto psicologico. Non riesco più a giocare rilassato, ogni volta mi innervosisco al punto da rompere la racchetta. Mentalmente mi sento instabile, non riesco a rimanere calmo ed ad ogni errore in partita mi arrabbio sempre più, come fossi un bambino. Inoltre a volte mi sembra invece di progredire, di fare il contrario.  La cosa strana è che con le altre attività sportive che faccio questo non mi succede!  
Ho un gioco tendenzialmente di spinta, ho un buon dritto che mi permette di fare vincenti, ma nello stesso tempo faccio molti gratuiti. Questa cosa mi da molta frustrazione perché quando gioco mi capita spesso di perdere più per gli errori miei che non per i vincenti dei miei compagni. In particolare con un mio amico tipico ‘pallettaro’… io spingo, miro, mi apro il campo e lui invece la butta solo di la o al massimo fa la palla corta. Bene: lui sbaglia poco io troppo.  Mad 
Ma il problema non è vincere o perdere, non vorrei essere frainteso. IL problema è che non reggo mentalmente i miei errori. Sono capace di fare continui doppi falli per il nervoso provocato magari da un punto perso che invece era facile da fare.  Non sono in grado di rimanere calmo quando gioco con gente tecnicamente peggio di me, che incredibilmente mi fa solo sbagliare. Quindi mi arrabbio con me stesso in modo puerile ed infantile!
Ho una Yonex ai100 che oramai è un miracolo che no sia rotta! L’ultima volta all’ennesimo doppio fallo ho visto tutto nero e volevo andarmene dal campo… anzi l’ho fatto per un po’ anche. Il peccato è che sebbene io giochi da solo un anno, riesco a giocare con gente 4.1 – 4.2, ovviamente senza pretese.  Ma quando gioco con i miei soliti compagni che sono principianti come me, anche se loro nel passato giocavano a tennis, mi imbestialisco ad ogni errore.
Penso di essere una persona equilibrata, ed in particolare le arti marziali mi hanno dato molta serenità, cosa che però sto perdendo con il tennis… non capisco. Per questo penso che forse mentalmente non sono predisposto per questa attività che mi rende troppo teso e nervoso quando non riesco a fare le cose che vorrei.  So già che molti rideranno di tutto ciò, ed in parte mi vergogno della mia instabilità, ma io non sono abituato a subire così tanto ‘me stesso’ e non so che fare. Quindi preferisco abbandonare per ora, ma con molta amarezza, dato che non riesco più a sorridere.
Ho già dato la racchetta al mio amico ed ho tolto tutte le cose dall’armadietto e ho già allertato il circolo che voglio ridare indietro al tessera…

descriptiondeciso ad abbandonare  - Pagina 3 EmptyRe: deciso ad abbandonare

more_horiz
Grande scimmione! ci voleva qualcuno che "rimettesse la chiesa al centro del villaggio"...! cheers

more_horiz
gio2012 ha scritto:
eeee come non essere d'accordo! la tecnica va all'ultimo posto per vincere partite !

in teoria la tecnica potrebbe anche essere l'aspetto più importante, ma se uno non ha fiato e magari è pure in sovrappeso (es. il mio caso) pur avendo una tecnica decente (supponiamo sia possibile) le partite con avversari che corrono il triplo e non si stancano, si perdono quasi sistematicamente oppure si possono vincere ma il divario tecnico in quel caso deve essere notevole, cioè bisogna giocare con una mega-pippa!

Ultima modifica di wetton76 il Mer 7 Mag 2014 - 16:36 - modificato 1 volta.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Puoi avere tutta la tecnica di questo mondo ma se non ce la fai a muoverti...la palla non la prendi..Very Happy 

almeno su questo sono d'accordo!  cheers

more_horiz
kingkongy ha scritto:

A parità di tecnica o a piccole differenze, stravince il fisico.
A parità di fisico vince la tecnica.
A parità di testa stravince il fisico.

che è morra cinese?  Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
quante pippe...

solo se non ami questo sport puoi decidere di smettere (salute a parte).

Gioca e divertiti sempre provando a fare cose divertenti quando giochi.

more_horiz
sydval ha scritto:
quante pippe...

solo se non ami questo sport puoi decidere di smettere (salute a parte).

Gioca e divertiti sempre provando a fare cose divertenti quando giochi.

vero! scusate se ho portato il thread un attimo fuori tema, ma ogni tanto si può divagare ...

ha ragione Sydval, non smettere di giocare se uno riesce a divertirsi!

more_horiz
Sydval... "Quante pippe"????
Ma stiam parlando di tennis!!! Lo sport più pipposo del pianeta! Non esisterebbe nemmeno la pippa se non avessero inventato il tennis!
 Very Happy 

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sydval... "Quante pippe"????
Ma stiam parlando di tennis!!! Lo sport più pipposo del pianeta! Non esisterebbe nemmeno la pippa se non avessero inventato il tennis!
 Very Happy 

seee prova col trial o enduro o cross,kiteserf,scalata su roccia... la se sei pippa rischi le ossa

more_horiz
Mi sa che ci sia qualche fraintendimento, visto che il termine "Pippa" può assumere significati diversi...Wink

more_horiz
ci sono settantenni che asfaltano ventenni non neofiti. Ci vorrebbe un algoritmo complicato per mettere in relazione le 3 variabili: tecnica, fisico e testa. L'anno scorso giocai con un tipo di poco più vecchio di me  che 20 anni prima era stato C2 e che quindi avrebbe dovuto rifilarmi un cappotto. Però pesava 110 kg o forse più e finì 6-3, 6-2 per me perchè non si muoveva. Per divertirmi gli tiravo vicino e mi tornavano missili, poi, per non perdere il game, lo spostavo e facevo regolarmente punto.

more_horiz
L'importante non e' vincere lo scambio, ma avere la TRANQUILLITA' di essere concentrati sul nostro gesto.
Il resto poi viene da se'....

more_horiz
Qualche mese fa quando scendevo in campo pensavo solo a vincere. 
Dopo aver subito diverse asfaltate mi è capitato di giocare una partita con un istruttore ex 2 categoria e ho fatto la partita piú bella della mia vita. Ero in forma strabiliante e ho giocato in uno stato di grazia. Risultato 6-0 6-0 .... ovviamente per il mio avversario. Nonostante il risultato, per me resta la piú bella partita della mia vita. Ho giocato benissimo senza sbagliare (lui chiaramente piú di me!!).Sono andato a casa che mi sentivo come se avessi vinto un torneo solo per il fatto che avevo giocato bene. Questo era l'unica cosa che contava per me.
Ora quando entro in campo spero prima di tutto di giocare bene. Se lo faccio meglio del mio avversario vinceró. Altrimenti onore all'avversario!!

more_horiz
aangri....hehehhehe tu immaginati quel povero diavolo formato Godzilla come è uscito dal campo.... Avrà pensato: "Tira piano, tira piano... Più piano di così? Se tiro più piano gliele consegna Postel...Cavolo fa quella palletta nell'angolo? Ma fa lo spiritoso? Ora faccio così...fuori? Ma come out? Impossibile! Mamma mia che giornata! Che figura... Pina avrà preparato due spaghetti di consolazione?".
Carina l'idea dell'algoritmo a 257 variabili!
Però, per tornare in tema, non bisogna sottovalutare quanto possa fare la tecnica per far fare meno fatica e far giocare tranquilli, misurati e consapevoli.
Poi, però, se c'è la zavora degna di uno sherpa tibetano...il fisico emette fattura e la mente comincia a perdersi nell'oblio della sfiga cosmica... Very Happy

more_horiz
certo, da quel che sperimento io, se la differenza di livello non è abissale, è il fisico con la mente che fa la differenza..,. la discussione in questi giorni di tornei giovanili è proprio su questo punto... vediamo bimbi con tecnica sopraffina perdere da altri che hanno più fisico e grinta, avendo lavorato di più sull'abilità.... in effetti ne vediamo poche di scuole che prediligono la tecnica in percentuale esagerata rispetto all'abilità... quante scuole usano palle soft o mid con bimbi di 12 anni e 4 anni di tennis? chi ha ragione? boh, che ne so! gioco e cerco di divertirmi, e mi auguro che le famiglie che spendono tanti soldi trovino serenità nel benessere fisico dell'attività che i loro figli fanno più che se ha vinto, perso o fatto una seconda in lift a 12 anni... certo che se il bimbo sta male, lo dice alla madre e questa risponde "tieni duro, vomiti dopo" la tentazione di abbandonare la partita darla vinta per rispetto del bimbo c'è... ciao!

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Almeno questa e' la realtà che vige nei tornei di quarta cat. Livello n.c / 4.6

Perchè in quella categoria di tecnica ne trovi proprio poca. Però mi è capitato di conoscere più di un ex agonista che torna alle gare dopo i 40 anni e nonostante la pancetta e l'allenamento alla scrivania, arriva velocemente in 4.3-4.2 grazie alla tecnica.

more_horiz
LaRana ha scritto:
babolat94 ha scritto:
Almeno questa e' la realtà che vige nei tornei di quarta cat. Livello n.c / 4.6

Perchè in quella categoria di tecnica ne trovi proprio poca. Però mi è capitato di conoscere più di un ex agonista che torna alle gare dopo i 40 anni e nonostante la pancetta e l'allenamento alla scrivania, arriva velocemente in 4.3-4.2 grazie alla tecnica.

Quoto! La tecnica resta a supportarti quando il fisico viene meno com gli anni.
Quando poi sparisce la pancetta e torna il fiato si fanno in giretto in 3 categoria..

more_horiz
kingkongy ha scritto:
aangri....hehehhehe tu immaginati quel povero diavolo formato Godzilla come è uscito dal campo.... Avrà pensato: "Tira piano, tira piano... Più piano di così? Se tiro più piano gliele consegna Postel...Cavolo fa quella palletta nell'angolo? Ma fa lo spiritoso? Ora faccio così...fuori? Ma come out? Impossibile! Mamma mia che giornata! Che figura... Pina avrà preparato due spaghetti di consolazione?".
Carina l'idea dell'algoritmo a 257 variabili!
Però, per tornare in tema, non bisogna sottovalutare quanto possa fare la tecnica per far fare meno fatica e far giocare tranquilli, misurati e consapevoli.
Poi, però, se c'è la zavora degna di uno sherpa tibetano...il fisico emette fattura e la mente comincia a perdersi nell'oblio della sfiga cosmica... Very Happy

In verità il tipo in questione formato godzilla (ottima associazione!!) era al rientro sui campi da gioco dopo non so quanti anni (ma tanti davvero). Io dovevo sforzarmi di non guardarlo perchè sennò mi capottavo dalle risate. NON per il lardo, sia chiaro, anch'io non scherzo in materia, ma perchè indossava una gloriosa maglietta di quando era atleta. Il risultato era che la maglietta attillatissima faceva fuoriuscire l'ultimo rotolo di pancia verso i calzoncini. Però quando colpiva la palla da fermo (a parte i primi 10 minuti di ruggine) era impostato molto bene. Di voleè era perfetto, infatti mi disse alla fine che in coppia con un suo amico aveva vinto un botto di tornei. 

Sulla zavorra e la tecnica: se c'è cranio, il gioco viene impostato in funzione del fisico e della tecnica. Io non posso assolutamente permettermi di scambiare a lungo perchè sennò oltre all'oblio della mente mi viene l'affanno del corpo. Pertanto il mio gioco è ottimizzato a scambiare poco, variare molto, sorprendere per non far prendere il pallino in mano all'avversario. Ovvio che uno nettamente superiore mi fa spallucce, ma tutti gli altri (compresi quelli un pò superiori) sputano sangue o capiscono come giocarmi contro troppo tardi. Però non dirlo ai polentoni, perchè ho come unica chance al prossimo polenta Open l'effetto sorpresa. (per unica chance non intendo vincere il torneo ma tornare a casa senza troppi cappotti)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: