Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

power_settings_newAccedi per rispondere
+58
insideout
FernandoC.
andyvakgj
rebel
luigi.filippo
araton32
silvan66
dce
Cesare
aloiacon
kuolema
gioan75
iSanti
votantonio
giococlassico75
Ziryab
giuliostax3
Gianluca Peddis
SIGENT76
jasper
giascuccio
Paolo Scaccabarozzi
Becker
Pintia
GIELLE
lunno
gianlugi1978
cavallo di pietra
Paolo070
kingkongy
abracadabra78
ale.lorenz
Frank Ottobre
Frank71
adip89
pinimbe
bolla
goran66
lollo__87
ronwelty
Crisidelm
bertaux
mattiaajduetre
Marcotop65
gibellino gian piero
Simonb
gabry1980
tronxz28
perro
SW1985
tarie
Gieppo
Eiffel59
fedmex
rafapaul
DinoP
Leutonio
onehandedbackhand
62 partecipanti

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 17 EmptyRECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto la onesta recensione di Leutonio sulla 310 così ho deciso di seguirlo a ruota con la 330 gr. Spero di essere esaustivo e dettagliato (sperando che mia figlia mi lasci il Pc senza reclamare Peppa Pig e mia moglie non rompa le acque proprio adesso...)  Very Happy 
Inizio con una breve descrizione della sceneggiatura: Campo in cemento, lancia palle Wilson e palle Dunlop Fort. 
Telaio: stock, sulla bilancia 350 gr incordato con ibrido reverse (Babolat Vs touch 1,30/ Luxilon Alu power 1,25 - 21/19kg)
causa infortunio in corso di guarigione (sindrome del tunnel radiale) dopo un discreto riscaldamento/affaticamento del braccio, inizio da subito con il gioco di volo. 
Da premettere che solo negli ultimi mesi sto affinando il mio gioco passando da incallito baseliner ad all around player e sto giocando il 75% degli incontri in doppio proprio per allenare questo aspetto. Mi sono meravigliato davvero! Racchetta stabilissima e di una precisione disarmante. Credo che in un quarto d'ora avrò sbagliato di pochi cm mezza dozzina di volèe spinta al limite del colpo di chiusura; quelle di puro piazzamento e di avvicinamento alla rete uscivano belle pesanti e veloci. Voto del telaio a rete: 8 (nonostante un ovale apparentemente più piccolo dei miei soliti, magari la precisione è dovuta proprio a questo, chissà..e magari nelle mani di chi sa giocare bene a rete il voto potrebbe essere anche maggiore)
Da fondo in mezz'ora ho forzato e tanto e, udite udite, non ho colpito la rete neanche una volta: il top lo prende meravigliosamente e la pallina sistematicamente cadeva a non meno di un metro oltre la riga di servizio opposta...tant'è che ad un certo punto ho cominciato a dubitare di me stesso ed ho impostato la lancia palle in modalità random anche per correre un po' e a velocità sostenuta (diciamo una buona palla di un terza categoria). Anche qui premetto che le mie gambe al momento sono un po' imballate, non proprio rapidissime, ma nei recuperi estremi riuscivo a manovrare e frustare di polso alzando la traiettoria abbastanza profonda. Il rovescio (il mio colpo meno naturale) stranamente più solido del dritto..molto arrotato e profondo, mentre nel dritto dopo il terzo scambio "coperto" ero tentato dalla botta piatta ed il lungolinea a destra su palla incrociata usciva davvero col botto (il rumore all'impatto è qualcosa di simile ad un schioppo di frusta, davvero godurioso). Il back di rovescio è stato il colpo che in assoluto mi ha davvero lasciato senza parole. Rasoiata allo stato puro! e riuscivo persino a direzionarlo vicino le righe.. che dire, dalla linea di fondo a questo telaio dò un pienissimo 9 !
Al servizio ho dedicato pochissimi minuti (causa infortunio) perciò mi riservo di giudicare tra 2 giorni, ma se può interessare sono uscito dal campo dopo 80 minuti senza il minimo dolore articolare (e se ci sono riuscito io che dalla spalla al polso destro sono un relitto, la prokennex ha da che preoccuparsi)
Sulla pastosità (per alcuni eccessiva) del telaio io mi sento di consigliare un controllato aumento di peso, fino a 360 gr secondo me, ci si può spingere...non si sentono molto e la velocità di palla la si può ricavare da buoni setup e tensioni non oltre i 22 kg.
Se avete domande particolari sono qui...la 330 merita davvero!

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 17 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Letta la recensione su tw, confermate le mie iniziali impressioni a parte per il top spin, merito sicuramente delle Metal 8, rimane comunque difficile da swingare...

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 17 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
"Faticosa" e "pretenziosa" lo è sicuramente, dopo 20 minuti di palleggio (mannaggia alle caviglie... Rolling Eyes ) avevo già il fiatone ed ogni palla decentrata era una stecca..però i primi dieci minuti.. Very Happy

Resto dell'idea che la 310 con un minimo di custom e le corde adatte (appena ho il tempo) è molto più adatta ai superpipponi come me... What a Face

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
"Faticosa" e "pretenziosa" lo è sicuramente, dopo 20 minuti di palleggio (mannaggia alle caviglie... Rolling Eyes ) avevo già il fiatone ed ogni palla decentrata era una stecca..però i primi dieci minuti.. Very Happy

Resto dell'idea che la 310 con un minimo di custom e le corde adatte (appena ho il tempo) è molto più adatta ai superpipponi come me... What a Face

Come la incorderesti?
quale starburn vedi più indicata e a che tensioni?.

Grazie

more_horiz
..la 310? Già deciso, FP/GP 1.25 e 21 costanti col multi prestirato

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
..la 310? Già deciso, FP/GP 1.25 e 21 costanti col multi prestirato

No la 330, con preferenza x full mono.

more_horiz
Uno che "vadi" bene a tensioni basse come il nostro Zhero oppure la Prince Tour XT oppure ancora la Gamma iO...o la nuova Tourna Black Zone.

Tra i "classici", la RedCode e la Sonic (che entrambe non sono esattamente tra le corde che amo di più) da quando sono usciti i telai di "nuova" generazione si sono rivalutate non poco. La prima è più definitiva, la seconda più tollerante....

more_horiz
ciao
anche la x-code va bene?
ciao ciao

more_horiz
Oggi la proverò con full Razor 22/21,5 sempre che non ci ripenso e la lascio a casa per non cadere in tentazione Very Happy
Non sono molto incline alle prove durante i tornei..cmq fin'ora la mia mano si rifiuta di tirarla fuori dalla borsa jajajajaja!
Vi sapere farò...!! Razz

more_horiz
Gieppo ciao carissimo president
non le puoi provare: mi hai promesso che non le avresti toccate fino alla settimana prossima... devi resistere Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
abbraccio mon ami

more_horiz
Provarle presidente provale Twisted Evil

more_horiz
Paolo un abbraccio
diavolo tentatore !!!!!!!!! Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil 
ci vediamo presto

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Gieppo ciao carissimo president
non le puoi provare: mi hai promesso che non le avresti toccate fino alla settimana prossima... devi resistere Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
abbraccio mon ami

Infatti non lo farò..resisterò. Da buon Presidente devo dare l'esempio di immunità da racchettite e di saper resistere alle tentazioni con estrema lucidità.
Ce la farò?  Twisted Evil  Twisted Evil  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Twisted Evil  Twisted Evil  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Twisted Evil  Twisted Evil  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
Very Happy
Oggi ultimo allenamento e domani esordio in torneo.
In serata saprete se le ho lasciate a casa o meno.. Razz

Un abbraccio e buona giornata a tutti amici miei..

more_horiz
Per non cadere in tentazione spediscila a me....ti mando una rds001MID che è più facile  Twisted Evil

more_horiz
Strane le recensioni su TW, un voto molto basso sulla maneggevolezza un po' strano, perché sembra messo li a caso come per dire…..:"dobbiamo mettere almeno un voto basso per rendere il tutto più' credibile, scegliamo questo"…….Lo dico perché la racchetta sicuramente non è delle più' leggere, ma visto l'84 della vecchia, questo 65 proprio non lo capisco…….

p.s. ma sbaglio o il 92 in stabilita' è il voto più' alto mai preso da un telaio su TW???

more_horiz
Dino perfettamente d'accordo su tutto..e penso anche che sul 92 non ti sbagli. Wink

more_horiz
intanto l'ho appena incordata con Reverse Bow Brand Championship 1.30/Alu Power rough 1.25 a 23/21.5 con budello prestirato al 10%.............non sto nella pelle, uno perchè dopo averla provata con il classico ed il multi, ho la netta sensazione che con il reverse ed il budello, questo telaio è da panico, due perchè (non ci crederete ma è cosi') è la mia prima volta con le tanto osannate Alu Power.....non vedo l'ora...... bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce  bounce

more_horiz
Eccomi qui...
Provata oggi (alla fine non ho saputo resistere come molti prevedevano Razz ) racchetta stock incordata Razor 22/21.5 con solo overgrip, partita con amico 4.1  e mi ha fatto una grande impressione, ho giocato il mio miglior tennis per un'ora..poi ho ripreso gli ultimi 10 min la Ai100 ma con la 330 in testa e nel braccio la Ai100 già non mi piaceva più ed ho giocato il mio PEGGIOR tennis jaja. Scontatissimo vista la differenza di telai. primo set 6-2 per me, secondo 1-3 con la AI100 ma ero in confuzione (prevedibile jaja)
Questa 330 è più maneggevole della vecchia ( che TW dica ciò che vuole) ma più cattiva, questa flette ma all'impatto si irrigidisce senti che ha qualcosa in comune con la vecchia solo in quel millisecondo che colpisce la palla. Al servizio una bomba una volta capita e prese le misure, servizio piatto slice e kick esce bene tutto, a rete maneggevole e precisa..davvero metti la palla dove vuoi, da fondo impressionante..ogni diritto fa male e tiri in tutta sicurezza, il rovescio in top devo ancora sentirlo sicuro a dire il vero ma il back è davvero efficace.Permissiva anche nei recuperi. Davvero una gran gran racchetta, unico punto interrogativo il peso..va bene più maneggevole ma per quanto tempo si riescono a gestire 350gr di racchetta anche se maneggevole? Io oggi per un'ora non l'ho sentita..vedremo come proseguono le prove. Se la 310 è una 330 un pò più leggera con stessa stabilità (punto forte di questa 330) sarà davvero uno spettacol

Yonex does it better Smile

more_horiz
e perchè dovrebbe avere la stessa stabilita' con 20 grammi in meno o Presidente???!!! Perchè avrebbero dovuto farla sta 330? per consumare 20 grammi di grafite???? Laughing  Laughing

more_horiz
Gieppo ha scritto:
Eccomi qui...
Provata oggi (alla fine non ho saputo resistere come molti prevedevano Razz ) racchetta stock incordata Razor 22/21.5 con solo overgrip, partita con amico 4.1  e mi ha fatto una grande impressione, ho giocato il mio miglior tennis per un'ora..poi ho ripreso gli ultimi 10 min la Ai100 ma con la 330 in testa e nel braccio la Ai100 già non mi piaceva più ed ho giocato il mio PEGGIOR tennis jaja. Scontatissimo vista la differenza di telai. primo set 6-2 per me, secondo 1-3 con la AI100 ma ero in confuzione (prevedibile jaja)
Questa 330 è più maneggevole della vecchia ( che TW dica ciò che vuole) ma più cattiva, questa flette ma all'impatto si irrigidisce senti che ha qualcosa in comune con la vecchia solo in quel millisecondo che colpisce la palla. Al servizio una bomba una volta capita e prese le misure, servizio piatto slice e kick esce bene tutto, a rete maneggevole e precisa..davvero metti la palla dove vuoi, da fondo impressionante..ogni diritto fa male e tiri in tutta sicurezza, il rovescio in top devo ancora sentirlo sicuro a dire il vero ma il back è davvero efficace.Permissiva anche nei recuperi. Davvero una gran gran racchetta, unico punto interrogativo il peso..va bene più maneggevole ma per quanto tempo si riescono a gestire 350gr di racchetta anche se maneggevole? Io oggi per un'ora non l'ho sentita..vedremo come proseguono le prove. Se la 310 è una 330 un pò più leggera con stessa stabilità (punto forte di questa 330) sarà davvero uno spettacol

Il punto a parer mio è proprio questo , se provi a questo telaio qualsiasi racchetta profilata , anche della yonex non ti dice più niente , sembrano vuote.

Per quanto riguarda il paragone con la 310 penso che essendo più leggera non potrà mai avere la stessa stabilità e cattiveria.

Yonex does it better Smile

more_horiz
DinoP ha scritto:
e perchè dovrebbe avere la stessa stabilita' con 20 grammi in meno o Presidente???!!! Perchè avrebbero dovuto farla sta 330? per consumare 20 grammi di grafite???? Laughing  Laughing

Mi ero perso il tuo post, che mi trova pienamente d'accordo

more_horiz
Gieppo ha scritto:
.......stock incordata Razor 22/21.5 .....

Quindi corde..indovinate.. Cool

more_horiz
Corde indovinatissime Luca. E penso che dalla seconda ora andrà anche meglio.

Ragazzi naturalmente non intendevo la stessa stessa stabilità che per differenza di peso in primis sarà ovviamente inferiore ma intendevo dire in linea di massima una 330 più leggera...che abbia le qualità della 330 in versione Light.
Vuoi dire poco. Smile
Sarà la prossima da provare.

more_horiz
Sapete che sono membro Yonex fans club e Ministro...ma devvero in 4 categoria media pensate di fare tornei con la 330?
Andate sulla 310 nuova..con minimo custom ( bastano pochi grammi ai lati) e corda giusta avete la vostra Yonex su misura!
Sicuramente la 330 è una goduria..ma per venti minuti...poi sotto sto sole e partita tirata si sviene...

more_horiz
Gieppo prova la leggera con il mio custom..poi mi dici se è stabile o meno  Twisted Evil

more_horiz
Frank penso che la leggera sia stabile anche senza custom..sono curioso di provarla ma credo che abbia solo bisogno come la vecchia di 3gr in testa per incattivirla un pò ma niente di più.
Sui tornei la penso come te..ecco perchè domani in torneo riprenderò dall'inizio la Ai100 che sto usando da un paio di settimane in partite ufficiali con molta soddisfazione, anche se la partita domani sulla carta è facile ma non voglio complicarla io con un calo fisico causa racchetta..in caso si dovesse allungare.
Non potrei neppure iniziare con la 330 e poi a partita in corso riprendere la Ai100, oggi mi sono reso conto che è praticamente impossibile riadattarsi in breve tempo.

more_horiz
Presidente mi permetta di contraddirla..di vecchie ne avevo 5..completamente differenti da questa.
Li c' era necessità di piombo ore 12 qui sulla nuova no.
ne bastano max 1.5g per lato, ore 3/9 e corda adatta...provi presidente provi  Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: