Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

power_settings_newAccedi per rispondere
+58
insideout
FernandoC.
andyvakgj
rebel
luigi.filippo
araton32
silvan66
dce
Cesare
aloiacon
kuolema
gioan75
iSanti
votantonio
giococlassico75
Ziryab
giuliostax3
Gianluca Peddis
SIGENT76
jasper
giascuccio
Paolo Scaccabarozzi
Becker
Pintia
GIELLE
lunno
gianlugi1978
cavallo di pietra
Paolo070
kingkongy
abracadabra78
ale.lorenz
Frank Ottobre
Frank71
adip89
pinimbe
bolla
goran66
lollo__87
ronwelty
Crisidelm
bertaux
mattiaajduetre
Marcotop65
gibellino gian piero
Simonb
gabry1980
tronxz28
perro
SW1985
tarie
Gieppo
Eiffel59
fedmex
rafapaul
DinoP
Leutonio
onehandedbackhand
62 partecipanti

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 12 EmptyRECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto la onesta recensione di Leutonio sulla 310 così ho deciso di seguirlo a ruota con la 330 gr. Spero di essere esaustivo e dettagliato (sperando che mia figlia mi lasci il Pc senza reclamare Peppa Pig e mia moglie non rompa le acque proprio adesso...)  Very Happy 
Inizio con una breve descrizione della sceneggiatura: Campo in cemento, lancia palle Wilson e palle Dunlop Fort. 
Telaio: stock, sulla bilancia 350 gr incordato con ibrido reverse (Babolat Vs touch 1,30/ Luxilon Alu power 1,25 - 21/19kg)
causa infortunio in corso di guarigione (sindrome del tunnel radiale) dopo un discreto riscaldamento/affaticamento del braccio, inizio da subito con il gioco di volo. 
Da premettere che solo negli ultimi mesi sto affinando il mio gioco passando da incallito baseliner ad all around player e sto giocando il 75% degli incontri in doppio proprio per allenare questo aspetto. Mi sono meravigliato davvero! Racchetta stabilissima e di una precisione disarmante. Credo che in un quarto d'ora avrò sbagliato di pochi cm mezza dozzina di volèe spinta al limite del colpo di chiusura; quelle di puro piazzamento e di avvicinamento alla rete uscivano belle pesanti e veloci. Voto del telaio a rete: 8 (nonostante un ovale apparentemente più piccolo dei miei soliti, magari la precisione è dovuta proprio a questo, chissà..e magari nelle mani di chi sa giocare bene a rete il voto potrebbe essere anche maggiore)
Da fondo in mezz'ora ho forzato e tanto e, udite udite, non ho colpito la rete neanche una volta: il top lo prende meravigliosamente e la pallina sistematicamente cadeva a non meno di un metro oltre la riga di servizio opposta...tant'è che ad un certo punto ho cominciato a dubitare di me stesso ed ho impostato la lancia palle in modalità random anche per correre un po' e a velocità sostenuta (diciamo una buona palla di un terza categoria). Anche qui premetto che le mie gambe al momento sono un po' imballate, non proprio rapidissime, ma nei recuperi estremi riuscivo a manovrare e frustare di polso alzando la traiettoria abbastanza profonda. Il rovescio (il mio colpo meno naturale) stranamente più solido del dritto..molto arrotato e profondo, mentre nel dritto dopo il terzo scambio "coperto" ero tentato dalla botta piatta ed il lungolinea a destra su palla incrociata usciva davvero col botto (il rumore all'impatto è qualcosa di simile ad un schioppo di frusta, davvero godurioso). Il back di rovescio è stato il colpo che in assoluto mi ha davvero lasciato senza parole. Rasoiata allo stato puro! e riuscivo persino a direzionarlo vicino le righe.. che dire, dalla linea di fondo a questo telaio dò un pienissimo 9 !
Al servizio ho dedicato pochissimi minuti (causa infortunio) perciò mi riservo di giudicare tra 2 giorni, ma se può interessare sono uscito dal campo dopo 80 minuti senza il minimo dolore articolare (e se ci sono riuscito io che dalla spalla al polso destro sono un relitto, la prokennex ha da che preoccuparsi)
Sulla pastosità (per alcuni eccessiva) del telaio io mi sento di consigliare un controllato aumento di peso, fino a 360 gr secondo me, ci si può spingere...non si sentono molto e la velocità di palla la si può ricavare da buoni setup e tensioni non oltre i 22 kg.
Se avete domande particolari sono qui...la 330 merita davvero!

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 12 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Sono curioso...

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 12 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Soccorreteloo. .Dev'essersi abbioccato sotto la doccia. Very Happy

more_horiz
Clamoroso, il primo caso di annegamento sotto la doccia! Very Happy

more_horiz
Se non parla me puzza di delusione...

more_horiz
Vuole solo fare il prezioso......se era una delusione si sarebbe sfogato subito

more_horiz
rafapaul ha scritto:

ciao paulinho.....sei passato a un peso piu' leggero?

more_horiz
rafapaul ha scritto:

No no ti sbagli, non è da me.....scherzare è un conto fare il prezioso un altro.....è che due ore di tennis il 25 aprile hanno un costo ed il creditore era la mia ragazza....ti lascio immaginare  Laughing 
Comunque eccomi qua.....
Per cominciare alla Michele (Leutonio) per chi volesse sapere solo e subito il finale, posso dire che la storia è a lieto fine....anzi ma quale fine, questo è solo l'inizio.... il bello di questo telaio, è che non vuoi smettere di conoscerla, perchè se c'è una cosa in cui mi trovo alla grande con Michele è che questo telaio è talmente diverso dal precedente, che forse sarebbe stato meglio cambiare anche il nome.
Premesso questo, inizio col dire che la racchetta è bellissima, una sorta di PT57, ha qualcosa della A ( sensibilita' e una stranissima/bellissima sensazione di poter fare con la palla qualunque cosa) e qualcosa della E ( spinta e sweet spot un po' meno permissivo)....La racchetta va capita, due ore servono solo a capire cosa e come devi cambiare, ma una cosa è certa, dopo un' ora e mezza di gioco continuo, mi son fatto prestare dal mio amico (al quale l'ho venduta ) la vecchia 330g e non mi piaceva piu',piu' semplice certo, piu' potente (ma solo se con la nuova non impatti dove vuole/pretende lei) ma insignificante, secca, tutti i colpi tutti uguali.....questa tonfa, ringhia, ti sembra di poter lavorare la palla come vuoi, colpi piatti in top, sia impattati alti o bassi non fa' differenza, macina di tutto.
Lo swing è davvero piu' veloce, stabilita' eccellente.
Quello che mi fa' pensare ai problemi che hanno avuto (Michele ed altri) con le leggere è la posizione dello sweet spot, completamente diverso....è un po' come i twintube Head, la Prestige LM MP per esempio......tutti i telai morbidi e molto sensibili, hanno uno sweetspot piu' basso, è inutile non c'è niente da fare (ecco perchè Michele ha inutilmente provato a riempire la testa col piombo) è un prezzo da pagare, bisogna correggere tutti i colpi ed impattare 5cm piu' in basso, ma se lo fai sono caxxi per chi è dall'altra parte, partono i missili senza volerlo e senza sforzo ed il telaio resta fermo come se ad impattarlo, non fosse stata una palla da quasi 60 grammi, ma un moscerino.....se esci fuori dallo sweet spot (ma non immediatamente come mi è capitato sulla Dunlop aerogel 100 per esempio, con questa è graduale, te ne accorgi e riesci ad evitarlo all'impatto seguente per capirci) il colpo muore sul telaio ma ci si puo' aiutare con corde e tensioni (probabilemte con la 310 è tutto piu' difficile per la mancanza di massa)
Il dritto l'ho sistemato in meno di mezz'ora, piu' problematico è il rovescio in top (perchè per natura tendo a colpirlo piu' in punta per quello l'89 me lo ha migliorato di molto, ma posso e devo farlo anche con questa, perchè tra non molto faccio la coppia e diventera' la mia racchetta lo so gia')....ma soprattutto il servizio.
Ora me la godo cosi', non vedo l'ora di riprovarla, voglio conoscerla e bruciare le tappe in fretta, per ora gioco ancora meglio con l'89, ma questa ha un potenziale enorme ed una forte personalita'....MI PIACE e non vedo l'ora di provarla con il reverse e budello sulle verticali, il confort ed il dweel time di questo setup, andranno ad unirsi a quelli gia' molto marcati (ma non ingestibili, anzi) del telaio stesso e prevedo delle sensazioni sublimi.....
In fine, il flex alla gola non l'ho trovato cosi' fastidioso come sosteneva Michele, forse perchè sono abituato alle PT57A, o forse sulla 310 si avverte di piu' non lo so ma non da fastidio, anzi contribuisce insieme all'impatto pastoso ed al tonfo "rotondo" a dare quella particolare sensazione che chi usa telai prostock conosce benissimo, è un TOC particolarissimo e la palla schizza di la lasciando il piatto in un modo speciale, non so come spiegarlo in altro modo.....Per ora credo possa bastare....

more_horiz
Bè più o meno come la 310. Una racchetta per terza o seconda categoria. Di certo non per un quarta. O almeno non per vincere le partite dei tornei!

more_horiz
Ottima recensione Dino, ma la 310G e la 330G sono imparagonabili.
Sono due telai diametralmente opposti.

Sono contento che cmq questa nuova tecnologia ti sia piaciuta, tutto sta a verificare se col passare delle ore non ti salga la stanchezza e non cali la potenza dei tuoi colpi più brillanti.
Non sono cmq telai per giocatori di club, amatoriali o di quarta categoria, ma decisamente di nicchia e per giocatori da terza alta in su...

Io, con la 310G, dopo 5 minuti 5 avevo già capito tutto.
Spero di provare la 330G il prima possibile, soprattutto per schedarla nel mio database mentale.  Very Happy

more_horiz
bertaux ha scritto:
Bè più o meno come la 310. Una racchetta per terza o seconda categoria. Di certo non per un quarta. O almeno non per vincere le partite dei tornei!

questo senza dubbio robi....ormai nei tornei anche chi era abituato da tanti anni a 350gr di racca,e' passato a racchette un po' piu' leggere,ci saranno delle eccezioni,ma in giro ne ho visto davvero poche.....

more_horiz
bertaux ha scritto:

Che un top di gamma ultratecnico sia pensato per chi gioca davvero bene a tennis è ovvio, pero' posso dirti che nel mio caso, a compromettere i miei colpi alla lunga, era la lentezza della vecchia 330g (che ho venduto soprattutto per questo ma anche per la sua secchezza).........problema che con questa non avro' di certo....

p.s. io ho bisogno di un telaio stabile, pesante, con inerzia alta ma che sia veloce di testa....insomma un miracolo.. Laughing ...e Yonex come al solito pensa a me  Cool

more_horiz
DinoP ha scritto:
...con inerzia alta ma che sia veloce di testa....insomma un miracolo.. Laughing ...e Yonex come al solito pensa a me  Cool

Beh allora sta 330G deve essere veramente totalmente diversa dalla 310G perchè se c'è una cosa che non andava era proprio la testa: vuota, lenta, senza peso.
Con piombo, senza piombo, vuota e lenta. Ma se tu senti questa 330G veloce allora sono sempre piu curioso di provarla...
Strano cmq che un telaio con flex così e soprattutto posizionato in gola ti dia pure velocità in testa.
Nella 310G, ripeto, si avverte immediatamente la sensazione burrosa in gola e l'assenza completa di peso e velocità in punta.

more_horiz
io parlo dello swing Michele, io controllo (o almeno cerco di farlo) il colpo fino a che il telaio mi tocca sulla spalla e se lo swing è pesante, mi si riperquote sull'efficacia del colpo...

more_horiz
quello che amavo e che amero' sempre di una Prestige, anche la LM Mid con 340 di inerzia (350 con il mio solito nastro in punta) filava via che era una meraviglia...e la G lo fa'

more_horiz
DinoP ha scritto:
quello che amavo e che amero' sempre di una Prestige, anche la LM Mid con 340 di inerzia (350 con il mio solito nastro in punta) filava via che era una meraviglia...e la G lo fa'

Guarda che 340 di inerzia ce l'ha pure la mia Steam 105 S.... Very Happy 

more_horiz
DinoP vedrai che con l'ibrido reverse (col budello ancora meglio) la tua sensazione di avere in mano un telaio che ti permetterà di fare proprio tutto sarà accentuata! Anch'io come te per via di una impugnatura davvero particolare tendo a colpire il rovescio in punta (me ne sono accorto perchè dopo un'ora di palleggio avevo quasi del tutto scolorito il pallino in alto del logo yonex..) e nonostante tutto con quel set up (vs touch/alu power) partivano traiettorie solide e senza quel fastidioso feeling di rigidità che si prova colpendo fuori dallo sweet spot ideale. Certo non parlo di tolleranza in stile PD ma la stabilità e la massa di questo telaio in qualche modo perdonano anche i colpi non centrati perfettamente. Se poi si spinge e si ha la capacità di centrare la palla bene allora si sentono le campane  What a Face

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
rafapaul ha scritto:

ciao paulinho.....sei passato a un peso piu' leggero?

In attesa delle G da 330......però le ai le tengo

more_horiz
Michè..dino ha azzeccato il "problema" (sia della 310, che della 330).

La testa non è "troppo vuota", semmai "troppo piena", e non esiste un vero link -progressione- tra il flex alla gola e la flessibilità totale del telaio.

Come intuito da Dino..la palla va solo "incocciata" 5 cm più bassa, più verso il cuore, dove il differenziale di potenza tra i due pesi è ridotto all'osso ed addirittura la 310 "dà paga" a telai come Donnay pro One & similia.

"Solo" sefappèddì, visto che in questi ultimi tempi ho cercato di variare qualcosa nel gioco, impattando "cìofane" (davanti & piatto), però ritornare all'antico non sarà spiacevole... What a Face 

Oggi custom&test day...C U L8r  vcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 12 810504

more_horiz
Shocked  Shocked  Shocked ....... Embarassed  Embarassed  Embarassed ...... cheers  cheers  cheers

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
DinoP vedrai che con l'ibrido reverse (col budello ancora meglio) la tua sensazione di avere in mano un telaio che ti permetterà di fare proprio tutto sarà accentuata! Anch'io come te per via di una impugnatura davvero particolare tendo a colpire il rovescio in punta (me ne sono accorto perchè dopo un'ora di palleggio avevo quasi del tutto scolorito il pallino in alto del logo yonex..) e nonostante tutto con quel set up (vs touch/alu power) partivano traiettorie solide e senza quel fastidioso feeling di rigidità che si prova colpendo fuori dallo sweet spot ideale. Certo non parlo di tolleranza in stile PD ma la stabilità e la massa di questo telaio in qualche modo perdonano anche i colpi non centrati perfettamente. Se poi si spinge e si ha la capacità di centrare la palla bene allora si sentono le campane  What a Face

Lo provero' senza dubbi.....a che tensione lo tieni? prestiri il budello??

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Michè..dino ha azzeccato il "problema" (sia della 310, che della 330).

La testa non è "troppo vuota", semmai "troppo piena", e non esiste un vero link -progressione- tra il flex alla gola e la flessibilità totale del telaio.

Come intuito da Dino..la palla va solo "incocciata" 5 cm più bassa, più verso il cuore, dove il differenziale di potenza tra i due pesi è ridotto all'osso ed addirittura la 310 "dà paga" a telai come Donnay pro One & similia.

"Solo" sefappèddì, visto che in questi ultimi tempi ho cercato di variare qualcosa nel gioco, impattando "cìofane" (davanti & piatto), però ritornare all'antico non sarà spiacevole... What a Face 

Oggi custom&test day...C U L8r  vcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 12 810504

Piccolo OT Mario, ma nemmeno tanto....Io normalmente sui miei telai faccio il reverse col budello ed il 4G....su questo telaio, se volessi provare a sostituire il 4G con le alu power rough, dovrei cambiare tensioni?? (le mie solite sono 23 prestirato il budello e 21 il 4G sulle mp un kg in meno sui mid) Cosa e come cambierebbe in gioco?? Grazie tante... Wink

more_horiz
DinoP ha scritto:
onehandedbackhand ha scritto:

Lo provero' senza dubbi.....a che tensione lo tieni? prestiri il budello??

si, ho usato budello prestirato 10% a 21 kg e alu power 19 kg

more_horiz
bene, grazie….quante ore ci fai?? hai mai provato a farlo con il 4G??

more_horiz
DinoP ha scritto:
bene, grazie….quante ore ci fai?? hai mai provato a farlo con il 4G??

No, il 4G non l'ho mai usato..
ci ho giocato per 6 ore totali (era un telaio prestato quindi non saprei dirti a quante ore sarei potuto arrivare)...ad occhio, con il Vs touch 1.30 credo altre 5/6 ore almeno..(su cemento) e arroto anche parecchio (anche se mi diverte più coprire leggermente e non frullare con questo telaio..)  Rolling Eyes

more_horiz
ok….io più' che per il budello, te lo chiedevo per l'alu power, che secondo molti, perderebbe la sua reattività' in pochissime ore……il 4G tiene bene invece….

more_horiz
DinoP ha scritto:
ok….io più' che per il budello, te lo chiedevo per l'alu power, che secondo molti, perderebbe la sua reattività' in pochissime ore……il 4G tiene bene invece….

io invece in altri telai non mi preoccupo molto della vita dell'Alu power perchè sego dopo 8 ore al massimo il budello o il multifilo di turno...  Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: