Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

power_settings_newAccedi per rispondere
+58
insideout
FernandoC.
andyvakgj
rebel
luigi.filippo
araton32
silvan66
dce
Cesare
aloiacon
kuolema
gioan75
iSanti
votantonio
giococlassico75
Ziryab
giuliostax3
Gianluca Peddis
SIGENT76
jasper
giascuccio
Paolo Scaccabarozzi
Becker
Pintia
GIELLE
lunno
gianlugi1978
cavallo di pietra
Paolo070
kingkongy
abracadabra78
ale.lorenz
Frank Ottobre
Frank71
adip89
pinimbe
bolla
goran66
lollo__87
ronwelty
Crisidelm
bertaux
mattiaajduetre
Marcotop65
gibellino gian piero
Simonb
gabry1980
tronxz28
perro
SW1985
tarie
Gieppo
Eiffel59
fedmex
rafapaul
DinoP
Leutonio
onehandedbackhand
62 partecipanti

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 2 EmptyRECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto la onesta recensione di Leutonio sulla 310 così ho deciso di seguirlo a ruota con la 330 gr. Spero di essere esaustivo e dettagliato (sperando che mia figlia mi lasci il Pc senza reclamare Peppa Pig e mia moglie non rompa le acque proprio adesso...)  Very Happy 
Inizio con una breve descrizione della sceneggiatura: Campo in cemento, lancia palle Wilson e palle Dunlop Fort. 
Telaio: stock, sulla bilancia 350 gr incordato con ibrido reverse (Babolat Vs touch 1,30/ Luxilon Alu power 1,25 - 21/19kg)
causa infortunio in corso di guarigione (sindrome del tunnel radiale) dopo un discreto riscaldamento/affaticamento del braccio, inizio da subito con il gioco di volo. 
Da premettere che solo negli ultimi mesi sto affinando il mio gioco passando da incallito baseliner ad all around player e sto giocando il 75% degli incontri in doppio proprio per allenare questo aspetto. Mi sono meravigliato davvero! Racchetta stabilissima e di una precisione disarmante. Credo che in un quarto d'ora avrò sbagliato di pochi cm mezza dozzina di volèe spinta al limite del colpo di chiusura; quelle di puro piazzamento e di avvicinamento alla rete uscivano belle pesanti e veloci. Voto del telaio a rete: 8 (nonostante un ovale apparentemente più piccolo dei miei soliti, magari la precisione è dovuta proprio a questo, chissà..e magari nelle mani di chi sa giocare bene a rete il voto potrebbe essere anche maggiore)
Da fondo in mezz'ora ho forzato e tanto e, udite udite, non ho colpito la rete neanche una volta: il top lo prende meravigliosamente e la pallina sistematicamente cadeva a non meno di un metro oltre la riga di servizio opposta...tant'è che ad un certo punto ho cominciato a dubitare di me stesso ed ho impostato la lancia palle in modalità random anche per correre un po' e a velocità sostenuta (diciamo una buona palla di un terza categoria). Anche qui premetto che le mie gambe al momento sono un po' imballate, non proprio rapidissime, ma nei recuperi estremi riuscivo a manovrare e frustare di polso alzando la traiettoria abbastanza profonda. Il rovescio (il mio colpo meno naturale) stranamente più solido del dritto..molto arrotato e profondo, mentre nel dritto dopo il terzo scambio "coperto" ero tentato dalla botta piatta ed il lungolinea a destra su palla incrociata usciva davvero col botto (il rumore all'impatto è qualcosa di simile ad un schioppo di frusta, davvero godurioso). Il back di rovescio è stato il colpo che in assoluto mi ha davvero lasciato senza parole. Rasoiata allo stato puro! e riuscivo persino a direzionarlo vicino le righe.. che dire, dalla linea di fondo a questo telaio dò un pienissimo 9 !
Al servizio ho dedicato pochissimi minuti (causa infortunio) perciò mi riservo di giudicare tra 2 giorni, ma se può interessare sono uscito dal campo dopo 80 minuti senza il minimo dolore articolare (e se ci sono riuscito io che dalla spalla al polso destro sono un relitto, la prokennex ha da che preoccuparsi)
Sulla pastosità (per alcuni eccessiva) del telaio io mi sento di consigliare un controllato aumento di peso, fino a 360 gr secondo me, ci si può spingere...non si sentono molto e la velocità di palla la si può ricavare da buoni setup e tensioni non oltre i 22 kg.
Se avete domande particolari sono qui...la 330 merita davvero!

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 2 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
la Prince l'ho provata e scartata subito!  Shocked 
già quel sibillare nello swing mi dava fastidio, sembrava di stare in un campo da guerra con i proiettili che ti fischiavano alle orecchie..solo che la palla poi ti cadeva sulle stringe delle scarpe se colpivi piatto..Ma quelle avevano almeno 10 punti in meno di rigidità rispetto alle qtour e a questa yonex

descriptionvcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 2 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr

more_horiz
Ti è sfuggito qualcosa, io non l'ho provata, quindi il mio e' un 'secondo me' in base a quello che ho letto fin'ora....

more_horiz
fedmex ha scritto:
E daje...non è migliorata: è diversa. Fondamentale differenza per poter dare giudizi obiettivi ( per quanto siamo nel regno della soggettivitá).
Quando si prova, va pensata come telaio nero nobrand. Altrimenti non se ne esce e si rischia di dare giudizi sbagliati

Sono d'accordo con Fede..
viste le caratteristiche vanno visti come telai a parte e dare giudizi il più a mente libera possibile, anche se escono come nuove versioni della 97 Tour ed ognuno vorrebbe trovarsi davanti la sua 97 tour migliorata a proprio gusto ma è praticamente impossibile.
Ognuno si è fatto un'idea leggendo da tempo le nuove caratteristiche e ad intuito il presagio era quello..flex più basso e maggior maneggevolezza = minor potenza e maggior confort.
Spero solo non si è arrivati a livelli della Pure Storm altrimenti è davvero dura. Razz
Cmq dati tecnici a parte, a mio feel e sentendo le prime recensioni credo che la nuova 310 (con cui ho giorcato con soddisfazione diverso tempo) in termini generali di resa sul campo forse abbia perso qualcosa salvo gradire flex bassi ed allora felici così anche se a scapito di un pò si potenza rimediabile al trovare il giusto custom.
Penso invece che la nuova 330 salvo un periodo di adattamento, se più leggera nell'aria e non troppo flessibile e pastosa possa essere davvero un gran bel passo avanti..  vcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 2 622327 
Grazie delle recensioni fatte fin'ora e non vi scoraggiate... Smile

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
purtroppo (o per fortuna a sentire Leutonio) no! così ho la mente libera da rimembranze.. Le ultime Yonex che ho avuto sono state le RDX500 e le Rdis100, non paragonabili a questa già dalle forme...figuriamoci dalle sensazioni.
Yonex ultimamente sta tornando a valori di flex medio-bassi (vedi la riuscitissima Ai98) e la cosa da 40enne acciaccato non mi dispiace affatto  vcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 2 113898

Ciao, visto che hai avuto la rdis100mp puoi fare un paragone se te la ricordi?
Io le uso e non penso di voler cambiare, mi trovo benissimo, ma sono sempre curioso delle nuove yonex.
Le mie sono customizzate con cuoio yonex e 4.5gr di piombo ad ore 10&2, fanno circa 335gr finite senza corde, il bilanciamento non ricordo.

more_horiz
Scusate ma si capiva dall'inizio che non erano il miglioramento delle "vecchie" vcore tour...altrimenti perchè avrebbe tenuto in produzione, e commercio, le Tour non G?! Da qui si capiva che erano racchette diverse nonostante  dati simili.....

more_horiz
Per il resto bella Rece, anche se un po' troppo tentatrice  Evil or Very Mad 

Richiesta da 'golosone': mi posti qualche bella foto?? Quelle su TW ormai le ho guardate troppo  Very Happy

more_horiz
tarie ha scritto:
onehandedbackhand ha scritto:
purtroppo (o per fortuna a sentire Leutonio) no! così ho la mente libera da rimembranze.. Le ultime Yonex che ho avuto sono state le RDX500 e le Rdis100, non paragonabili a questa già dalle forme...figuriamoci dalle sensazioni.
Yonex ultimamente sta tornando a valori di flex medio-bassi (vedi la riuscitissima Ai98) e la cosa da 40enne acciaccato non mi dispiace affatto  vcore - RECENSIONE Yonex Vcore tour 97 G 330 gr - Pagina 2 113898

Ciao, visto che hai avuto la rdis100mp puoi fare un paragone se te la ricordi?
Io le uso e non penso di voler cambiare, mi trovo benissimo, ma sono sempre curioso delle nuove yonex.
Le mie sono customizzate con cuoio yonex e 4.5gr di piombo ad ore 10&2, fanno circa 335gr finite senza corde, il bilanciamento non ricordo.

Ciao. Si le Rdis 100 me le ricordo benissimo, le ho usate per 3 anni (salendo di categoria ogni anno e migliorando il mio lacunoso tennis...) con rpm blast però quindi un mono non proprio gentilissimo...per cui le sensazioni erano quelle di un telaio ovviamente meno confortevole, ma picchiavo come un fabbro (avevo anche qualche lustro in meno  geek  sul groppone).
Il back ieri tra l'altro me lo ha ricordato molto quel telaio sottile e costante anche se li reputo due telai profondamente diversi. La Rdis perdona qualcosa in più ma "carica" meno rotazioni esasperate, mentre i piattoni sembrano migliori nella Rdis100. Per il resto vince a mani basse la 97 G e con questo intendo dire se si ama manovrare da fondo con progressione fino alla chiusura del colpo che, se supportato da buona tecnica, probabilmente verrebbe giocato a campo libero con l'avversario schiantato su qualche tribunetta laterale  Laughing  Il cross, sia di dritto che di rovescio, esce davvero bene, infatti, proprio grazie alla rotazione che riesce imprimere il telaio.
Ma occhio eh! non voglio avere sulla coscienza qualcuno che farà incetta di questo telaio e poi mi denuncia per falsa pubblicità perchè non si sarà trovato a proprio agio..  ( Laughing a proposito, tengo a precisare che non possiedo un negozio di tennis  Very Happy  )  perciò adesso giù con i difetti  Wink 
I difetti,forse un paio, sicuramente potrebbero essere evidenziati in chi non è abituato a giocare 3 ore martellando con telai da 350 gr...oppure chi pratica un tennis da contrattaccante o peggio, difensivo. E' un telaio da picchiatori, non necessariamente da chi vuol chiudere da ogni dove (si parlerebbe di seconda categoria e per giunta alti...) ma da chi mette pressione ricercando angoli e profondità con una tecnica diciamo poco approssimativa. Bisogna saper fare bene quasi tutto altrimenti sarebbe più onesto guardare ad una miriade di altri telai (in casa Yonex consiglio la ai310 a occhi chiusi ad esempio). Il resto, ma anche ciò appena esposto, ripeto, soggettivamente parlando!  Rolling Eyes

more_horiz
Ti ringrazio!
Ma tu avevi customizzato la rdis100 o la giocavi stock?
Comunque per il momento non ho intenzione di cambiare, anzi, ma se capita un giro me lo faccio volentieri.
Mi stuzzicava perchè sulla carta mi sembra molto simile a come ho settato la mia e se mi dici che carica meglio le rotazioni (che confermo non essere proprio al top sulla rdis, ma tanto non sono un toppatore..) è ancora più interessante!

more_horiz
tarie ha scritto:
Ti ringrazio!
Ma tu avevi customizzato la rdis100 o la giocavi stock?
Comunque per il momento non ho intenzione di cambiare, anzi, ma se capita un giro me lo faccio volentieri.
Mi stuzzicava perchè sulla carta mi sembra molto simile a come ho settato la mia e se mi dici che carica meglio le rotazioni (che confermo non essere proprio al top sulla rdis, ma tanto non sono un toppatore..) è ancora più interessante!

inizialmente l'ho usata custom (non sapevo neanche di cosa si trattasse..)  Laughing  poi smanettando ho trovato grande feeling con 3+3 di piombo ad ore 2/10 allargando di fatto lo ss (colpisco molto alto e impugno praticamente con tre dita e mezzo)  Rolling Eyes

more_horiz
inizialmente l'ho usata custom (non sapevo neanche di cosa si trattasse..)  Laughing  poi smanettando ho trovato grande feeling con 3+3 di piombo ad ore 2/10 allargando di fatto lo ss (colpisco molto alto e impugno praticamente con tre dita e mezzo)  Rolling Eyes[/quote]

Praticamente come ho fatto io quindi, per ora ho messo solo 4.5 gr ma a 5 o 6 grammi in totale potrei arrivarci in effetti.
E in effetti anche io colpisco alto ed impugno praticamente a metà mano.

more_horiz
grande rdis 100mp non so come siano le nuove ma da buon reazionario mi piace pensare che non sempre il nuovo è meglio del vecchio!

more_horiz
faccio copia incolla della recensione che avevo scritto nell'altro thread facendo un po' un paragone con la vecchia vcore tour 330gr:

1.- La G e' piu' veloce.

2.- Con la G sento il percorso che fa la rachetta nell'aria mentre si muove. Questa senzazione non l'avevo sentita prima con nessuna rachetta.

3.- Avevo solo una Vcore tour e pensavo che con la G potevo avere la "coppia". Sbagliato. Mi aspettavo che le rachette fossere piu' o meno uguali ma non e' cosi. Per me sono due telai diversi. Spiegazioni sotto.

4.- In generale fisicamente il frame sembra uguale anche se non sono 100% convinto ma sicuramente la gola della rachetta e' diversa. Quella della G e' quadrata mentre la vecchia e' un pochino rotonda. Non ero sicurissimo di questo ma mentre giocavo e facevo il back e portavo la rachetta dietro la testa, la sentivo con la mano sinistra che era piu' quadrata.

5.- La G ha meno potenza !!!!!!! Devi spingere di piu'.

6.- Lo sweetpot si sente grande, veramente morbido l'impatto. E' come avere una pure drive o aero fra le mani ma senza potenza e con un sacco di controllo.

7.- Il top spin e' bellissimo. Visto che la rachetta si muove piu' velocemente la palla prende piu' rotazioni. L'ho visto col servizio in kick. 

8.- Il back era anche bello.

9.- La rachetta G si sente piu' leggera di quella vecchia.

10.- In generale mi piace un sacco ma dovro' giocare diverse ore perche' devo abituarmi a colpire la palla con un po' piu' di forza e forse fare una apertura meno ampia e un movimento piu' veloce.

11.- L'unico colpo che non mi e' piaciuto e' il rovescio. Non so perche' continuavo a steccare.

12. Normalmente con la vecchia facevo in modo piu' naturale il colpo incrociato di diritto e facevo piu' fatica col lungo linea di diritto. Con la G e' al contrario !!!! questo non me lo so spiegare. 

Anche se adesso avevo sulla vecchia un ibrido reverse e sulla g le alu power Spin in realta' ho gia' giocato recentemente con corde simili sulla vecchia e mi ricordo la senzazione che avevo avuto. non e' che il paragone fra le racchete lo sto facendo solo in base al ibrido reverse.

more_horiz
Con questa rachetta mi viene voglia di provare a fare full bed col budello. Adesso voglio comprare un'altra per avere la coppia e poter fare diverse prove. Anche prove molte estreme e diverse di corde.

more_horiz
tronxz28 ha scritto:
Con questa rachetta mi viene voglia di provare a fare full bed col budello. Adesso voglio comprare un'altra per avere la coppia e poter fare diverse prove. Anche prove molte estreme e diverse di corde.

occhio a non pasticciare troppo però...ti consiglio di tenere un set up e giocarci almeno 15 giorni prima di modificarlo , altrimenti sarà come cambiare 10 telai in un mese e sarà difficile trovare ciò che si cerca...  drunken

more_horiz
Tornando alla recensione...
Forse non avevo precisato che il telaio mi è stato gentilmente dato in comodato da un mio amico che non può provarla prima di settimana prossima (una sorta di ius primae noctis tennistico..) al quale ho "regalato" per il gradito gesto l'ibrido di cui sopra (vs touch/ alu power). Per questo, onde evitare di graffiarla durante le fasi concitate di una partita, ho preferito usare una lancia palle  Embarassed 
Dico e preciso questo perchè non vorrei che il mio ottimo feeling con questo telaio sia stato in qualche modo condizionato dal colpire una palla pressochè pulita nonostante le rotazioni e gli slice che man mano incontravo. Anche aumentando la velocità di uscita della palla, non sono riuscito a produrre quell'effetto sorpresa, quel "time lag" che inevitabilmente si incontra durante una partita e che ci costringe a colpi istintivi e disperati (tipico dei contropiede che si subiscono quando magari si accorcia un po' e si gioca in difesa). La prova la ritengo tuttavia valida, ma non completa per studiare appieno la 330 perciò spero di poter disputare almeno un set agonistico quanto prima, anche per poter vedere come risponde con uno dei colpi fondamentale per il mio gioco e cioè il servizio.  Rolling Eyes

more_horiz
quindi secondo voi per avere più peso di palla e un po' più di flex rispetto alla vecchia 97 (310) questa 330G è perfetta??

more_horiz
più flex sicuramente si, più peso non saprei dirti non avendo provato la vcore tour 97.

more_horiz
provata un'altra ora (stavolta in partita) contro il possessore del telaio (un amico in vacanza col quale circa 6 anni fa facevamo partita pari). Il risultato conta poco e di sicuro non dice nulla sulle mie sensazioni del telaio, ma sul 6-1 mi ha strappato la racchetta di mano per provarla lui  Laughing. Ero rimasto al servizio che la volta scorsa non avevo potuto provare. Bene, slice e kick meravigliosi, botta piatta un po' "random" ma è una mia lacuna, volevo solo vedere la velocità di palla.
in partita secondo me la si apprezza come detto in fase offensiva, si può fare di tutto ed potente nelle accelerazioni ma anche sensibile se si sceglie di chiudere con il drop shot. Quelle poche volte che l'ho dovuta adoperare in difesa ho apprezzato il felx basso che permette un notevole controllo nei passanti (da preferire ai lob perchè il rischio è che rimanga sul piatto e quindi giocarlo corto).
Curiosa anche l'opinione del mio amico che l'ha provata una ventina di minuti con me (ma a seguire avrebbe continuato un'altra ora con un altro ragazzo). Lui (un 4.3 FIT ma vale 4.1 tranquillamente) che gioca soprattutto piatto, dice che è un fulmine la palla ma che avrebbe dovuto adattarsi al peso non proprio indifferente. Anche lui inizialmente ha steccato qualche palla di dritto, ma viene da un piatto 100 (pro open wilson) perchè la sensazione che ha avuto era di un dwell time eccessivo (l'ho già sentito?) e la palla sembrava non volesse uscire dalle corde (poi però arrivava pesante). Mi ha riferito che ha "dovuto" modificare un po' il gesto del dritto che per via della sua vecchia racchetta era portato a chiudere subito, mentre con la 330 doveva puntare con la testa della racchetta in avanti prima di chiudere (e infatti da lì in poi ha centrato tutte le palle...). 
Ci sarà una terza ora per me, stavolta con mono (solinco tour bite 1,25 a 19kg) anche se avrei preferito full budello, per me il miglior armeggio su questo telaio  Wink

more_horiz
Sembra una racchetta interessante. Io intento rispolverato la 97 normale, che ho lasciato ferma per 6 mesi.
Ho capito cosa non andava con il back do rovescio: gola tonda. Mi fa impugnare male.e cambiare l'inclinazione di quel grado malefico! Pochissime volte mi succede anche con la 89, che reputo più stabile.
Il problema è dovuto alla mia abitudine a telai con gola piatta, come la Federer

more_horiz
Chi la sta provando ed ha usato la 95D in passato può fare un raffronto tra le due?
ho un certo presentimento visto il flex basso e se fosse una via di mezzo tra la vecchia 97t e la 95d secondo me è una racchetta davvero mooooolto interessante! Smile

more_horiz
Sul mercatino c'è già una 330 in vendita...
Mmm, bisognerebbe sapere come mai.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
non saprei onestamente il perchè..  Rolling Eyes 
per quanto mi riguarda mi sono trovato benissimo ma aspetto anche altre recensioni perchè, ripeto, può anche darsi che io l'abbia apprezzata perchè pesante ma maneggevole, stabile, veloce e con la stessa rigidità che abitualmente uso (RA63), anche se l'ho trovata più confortevole ad esempio della Fischer Vacuum Pro XL 98 che al momento adopero (probabilmente il diverso punto di flessione o del bilanciamento dà diverse sensazioni, oppure non è 63 ma 61...chissà, sarebbe interessante sottoporla ad un diagnostic..)

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Sul mercatino c'è già una 330 in vendita...
Mmm, bisognerebbe sapere come mai.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Purtroppo non mi ha cconquistato come invece la 95d e la 97 precedente. 
A me personalmente sembra leggera e un po vuota a  he se devo dire che è molto maneggevole ma perdo qualcosa in spinta soprattutto sul diritto che è il mio colpo vincente.

more_horiz
Anche se non l'ho ancora provata , credo di poter dire che il problema che più di uno sta riscontrando con le nuove G sia il flex ....ovvio che un telaio flessibile spinga meno di suo, così com'è ovvio che sia più esigente...il bello delle racchette dal flex basso e' proprio quello, ti permettono di spingere come un pazzo da fondo e con la giusta massa , sono solide come la roccia.ricordo l

more_horiz
Ricordo la prima volta che giocai con una Pt 57a ebbi una strana sensazione, inizialmente poco piacevole, poi dopo qualche ora cominciai a godere.....forse l'errore è' davvero quello di averla paragonata alla vecchia.....

more_horiz
gibellino gian piero ha scritto:
Purtroppo non mi ha cconquistato come invece la 95d e la 97 precedente. 
A me personalmente sembra leggera e un po vuota a  he se devo dire che è molto maneggevole ma perdo qualcosa in spinta soprattutto sul diritto che è il mio colpo vincente.

Stessi identici problemi con la 310G.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: