Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionil nodo babolat vs.... Emptyil nodo babolat vs....

more_horiz
Salve,
sto da poco facendo pratica per accordare da solo.

In rete ho trovato parecchi riferimenti al nodo "Babolat VS Knot" e tra quelli che ho provato finora (pochi per il momento) è quello che mi riesce meglio....oltretutto mi sembra nell'ordine: molto compatto, facile da stringere, non rovina il grommet (non ci si infila facilmente dentro...)

Ora, dai più è indicato come nodo di partenza delle cross (tant'è che in molti casi viene chiamato 'Babolat VS starting Knot'), ma io sto provando ad usarlo come nodo "universale" sia di partenza che di chiusura.
Volevo l'opinione del Maestro o di altri esperti: secondo voi va bene  come sto facendo o ha delle controindicazioni?
Nel caso: quale potrebbe essere un altro nodo universale?
Grazie in anticipo.
Mauro

descriptionil nodo babolat vs.... EmptyRe: il nodo babolat vs....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
IL mio starting knot è così...

more_horiz
Qui in questa Ezone Xi98 i grommet erano già "distrutti" da chi gl'aveva incordato prima...l'ho avuta già "conciata" in quel modo...

more_horiz
Il VS è a mio avviso il nodo più efficiente in assoluto, e come indicato è compatto/elegante/facile da serrare/salvagrommets. Oltretutto è quello che per disposizione delle corde ha in assoluto la minor perdita di tensione, al punto che personalmente lo applico nella quasi totalità dei casi -escluso in chiusure laterali "strette" delle orizzontali come quelle delle PD/APD oppure di alcune Blade per le quali uso a seconda dei casi Parnell/Wilson/PC knot- con le corde monofilamento. Con i multi invece preferisco il Parnell, oppure una variante del VS in cui dopo aver serrato l'anello esterno la "coda" rientra  da davanti in quello interno, formando un VS sovrastato da un nodo  "a 8",

more_horiz
In sede di esame di abilitazione, comunque, lo starting knot non è consentito: la corda deve essere bloccata in esterno con la starting clamp ed il nodo eseguito, previo ritrazionamento, dopo alcuni passaggi o meglio ancora dopo aver eseguito la chiusura in basso.

more_horiz
Lo so....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il VS è a mio avviso il nodo più efficiente in assoluto, e come indicato è compatto/elegante/facile da serrare/salvagrommets. Oltretutto è quello che per disposizione delle corde ha in assoluto la minor perdita di tensione, al punto che personalmente lo applico nella quasi totalità dei casi -escluso in chiusure laterali "strette" delle orizzontali come quelle delle PD/APD oppure di alcune Blade per le quali uso a seconda dei casi Parnell/Wilson/PC knot- con le corde monofilamento. Con i multi invece preferisco il Parnell, oppure una variante del VS in cui dopo aver serrato l'anello esterno la "coda" rientra  da davanti in quello interno, formando un VS sovrastato da un nodo  "a 8",

Il VS sarebbe questo? 

more_horiz
Si...

more_horiz
Ho provato a fare il VS e ho notato che il pezzettino di corda che rimane dopo aver tagliato, tende verso il basso e non verso l'alto come invece avviene con il Parnell Knot o il Wilson Pro Knot. Sbaglio qualcosa o è normale?

more_horiz
Anzi, dovrebbe stare aderente al telaio... scratch

more_horiz
Sta aderente al telaio ma tende appunto verso il basso. Eppure non credo di aver sbagliato. Ho seguito l'immagine che ho postato in precedenza.

more_horiz
"Non può" tendere verso il basso, nessun nodo lo può se eseguito correttamente...

more_horiz
Ma a sensazione sembrerebbe più efficiente e ben serrato il Parnell o no?

more_horiz
No, se fatto correttamente.
Il Parnell è una semplificazione dello stesso...

more_horiz
starsky86 ha scritto:
Ho provato a fare il VS e ho notato che il pezzettino di corda che rimane dopo aver tagliato, tende verso il basso e non verso l'alto come invece avviene con il Parnell Knot o il Wilson Pro Knot. Sbaglio qualcosa o è normale?

Se hai fatto il Babolat come starting knot probabilmente, per come passava la corda nel gromment, durante la trazione ha fatto girare tutto il nodo verso il basso.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: