Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionTattica nel doppio EmptyTattica nel doppio

more_horiz
Situazione tipica di un doppio. 
Servo (indifferente se dx o sx) e l'avversario risponde con un pallonetto sul mio compagno a rete. Cambio  di lato per rispondere così come fa il mio compagno a rete . Se  non rispondo con un altro pallonetto sull'uomo a rete ( e quindi incrociato) normalmente dovrei trovarmi a giocare sullo stesso lato dell'avversario che sta a fondocampo. Qui sta il punto; vecchi volponi del doppio mi hanno sempre detto che è una posizione di gioco da variare subito perché un eventuale  incrociato  ben tirato andrebbe a fregare sia me che il mio compagno . Che ne pensate è una tattica giusta oppure si può palleggiare come dire , dritto per dritto e magari basterebbe che l'uomo a rete stia solo  leggermente più spostato a centro rete (ovviamente non troppo).
Più che altro è una curiosità anche perché nel doppio più che altro sia io che il mio compagno appena possiamo stiamo entrambi sotto rete.

descriptionTattica nel doppio EmptyRe: Tattica nel doppio

more_horiz
Un incrociato bene angolato, nel doppio, sarebbe a mirare il corridoio ma chi spesso prova questo tiro o è perché si stufa di stare a palleggiare o perché vede marginalmente l'uomo a rete muoversi che cerca di intervenire (molto spesso finta perché vuole proprio che tu gli tira addosso). Penso cmq che tu ti riferisca a una situazione del genere: lato destro del campo io e tu che palleggiamo in parallelo e i nostri compagni a rete l'uno di fronte all'altro. Qui la differenza la fa chi sta a rete perché se nessuno di noi 2 prende l'iniziativa e siamo solidi entrambi possiamo tirarcele all'infinito.

descriptionTattica nel doppio EmptyRe: Tattica nel doppio

more_horiz
Concordo in pieno con il Re Stregone di Angmar: l'uomo a rete determina lo sviluppo del gioco!

Se ti trovi a scambiare lungolinea sul tuo lato peggiore (es: rovescio contro dritto) magari hai più convenienza a cercare di uscire subito dalla situazione (lob incrociato), altrimenti, se sei nella situazione opposta, puoi martellare (se tiri in corridoio difficile che l'uomo a rete possa arrivarci, anche se entra) contro il colpo più debole del tuo avversario, sperando in una risposta debole ed in un intervento vincente a rete del tuo socio.

descriptionTattica nel doppio EmptyRe: Tattica nel doppio

more_horiz
Ma se il mio dirimpettaio (siamo entrambi a fondo campo e sulla stessa linea) tira un buon incrociato che passa quasi al centro della rete non potrebbe mettermi in difficoltà visto che andrebbe verso il lato di campo di chi in quel momento è sotto rete? Per questo dicevo se non è il caso che chi è sotto rete si sposti verso il centro della stessa ovviamente con i rischi connessi. Oppure conviene un lob sull'uomo a rete cosicché  si ristabilisca la situazione classica .

descriptionTattica nel doppio EmptyRe: Tattica nel doppio

more_horiz
Un buon incrociato che passa quasi al centro della rete è praticamente da chiudere! Ed è compito dell'uomo a rete come già detto. Se invece il tuo compagno a rete si sta fermo o cmq è statico sicuramente quello stesso tiro incrociato (non intercettato dal tuo compagno a rete che chiuderà) sarà praticamente impossibile per te recuperarlo o se recuperi recuperi cmq male. E poi ovviamente gli occhi ingannano e penserari "perché non l'ha intercettato? era facile e non molto forte come tiro.." e qui entrano in ballo i tempi di reazione e la percezione della velocità della pallina. Sulla linea di fondo hai una percezione lenta della palla anzi inizi ad accorgertene di quanto un tiro sia forte dopo che la pallina ha passo la linea mediana del servizio.. ripeto l'uomo a rete deve essere molto bravo e spesso muoversi prima ancora che l'avversario colpisca la pallina. Mentre se chi tira ha una buona visione periferica tanto di capello per lui  Wink Se sei un bravvo "lobbatore" allora vai di lob e si attende finché qualcuno non fa passi falsi  Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere