Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCome si fa a sapere il dwell-time delle corde? EmptyCome si fa a sapere il dwell-time delle corde?

more_horiz
Ciao qualcuno mi toglie un po' di curiosità sul dwell-time?
Ci sono delle "regole" guardando le specifiche di una corda per sapere se una ha un tempo di contatto della palla sul piatto minore o maggiore di un'altra? Conta per esempio di più la durezza, il materiale, il calibro o che cosa?

L'impressione mia è che il multifilo e il nylon (syngut) abbiano dwell-time maggiore del monofilo.
E' sempre vero? E' solo una mia impressione? 
Per esempio col TGV nemmeno riuscivo a giocare tanto la sentivo "lunga" la risposta. 
Adesso ho voluto provare un monofilo morbido e ho messo il sonic pro edge ed è tutto un altra cosa, mi sembra che la palla stia sulle corde un millisecondo e mi trovo bene.

Insomma se volessi provare altre corde con dwell.time molto basso cosa devo guardare/cercare?

Tra l'altro il mio incordatore non ne tiene tantissime fisse... 
Quindi secondo voi rispetto alla sonic pro edge 1.30 (e più in generale) come sono in quanto a dwell-time le seguenti corde? mi fate una miniclassifica per favore?

Sonic pro edge 1.30
Pro hurricane tour 1.25
black code 1.24
Razor code 1.25
head hawk 1.25
luxilon alu power (normali, fluoro, rough)

consigliatemi pure anche altre corde da provare magari prendo una matassina e la provo per curiosità.
Anche multifilo se come detto ne esistono con dwell time bassissimo ma per ora le mie impressioni come detto mi dicono diversamente...

GRAZIE MILLE

descriptionCome si fa a sapere il dwell-time delle corde? EmptyRe: Come si fa a sapere il dwell-time delle corde?

more_horiz
Senza tensione di riferimento, racchetta, tipo di gioco è impossibile calcolare il dwelltime specifico...e con le evoluzioni moderne le vecchie 2regolke2 o presunte tali su correlazioni tre dt, materiali, calibro ecc sono andate in gran parte a p***ane perchè con i moderni composite si può lavorare per ottenere financo un risultato specifico (vedi corde "pro-room" per i top players). La maggior parte delle tabelle rilasciate per pubblico uso riporta un dt "standard" riferito a tre tipologie di racchette chiamiamole così "indicizzate" ed altrettante tensioni standard; solo software professionali hanno un database sufficientemente vasto ed aggiornato da poter dare indicazioni più precise... Suspect

descriptionCome si fa a sapere il dwell-time delle corde? EmptyRe: Come si fa a sapere il dwell-time delle corde?

more_horiz
Grazie della risposta Eiffel.

Uso una head graphene instinct mp, monofilo tirato a 21/21, all-court player.

Mi basterebbe tra la minilista di corde che ho citato sopra che mi dicessi quelle con dwell-time minore o se la differenza non è poi così forte. 

Che poi, per concludere, sento sempre parlare di corde più reattive o meno reattive. Ma è la stessa cosa che dire dwell-time oppure no?

Grazie. Ciao

more_horiz
No. Una corda con un elevato dwelltime può essere notevolmente reattiva (molti multi di pregio, ma quella con i due parametri più alti, sul tuo telaio, è un mono di Polyfibre Cobra 1.20....peccato che 1) perda una montagna di tensione in tempi ridottissimi 2) abbia una potenza mediocre 3)duri una cìppa... Rolling Eyes ); avere un elevato dwelltime ma essere "addormentata" in risposta (modello "se non esce la palla dalle corde je faccio scrive' dall'avvocato", vedi Ashaway Monogut 1.25); ancora, avere dwelltime ridotti ma elevata reattività, volutamente da adattarsi ad alte tensioni richieste da certe corde da picchiatori in cui il controllo è dato tutto dallo schiacciamento della palla...

Tra le corde da te selezionate, a quella tensione, le corde col maggiore dt sono le tre Alu (normale/Rough/Fluoro nell'ordine), poi PHT, Sonic pro Edge, Black Code, Hawk e Razor. la differenza è circa il 10% tra "migliore" e "peggiore".

Ma attenzione...Hawk e Razor, in quanto bicomponenti, hanno il risultato falsato dalla tensione...se incordate correttamente (tensione -10% e prestretch 10%) diventano in realtà quelle con il più alto dt seppur in ordine inverso...con una differenza di circa il 3-4% rispetto alle Alu.

more_horiz
Molte grazie, tutto chiarissimo!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: