Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

APD 2013 Comprata....ed ora?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
mconte
abracadabra78
lucioa
makmilan
Bhairava
maumau78
10 partecipanti

descriptionAPD 2013 Comprata....ed ora? - Pagina 2 EmptyAPD 2013 Comprata....ed ora?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ho appena comprato una APD 2013 ......domani primi test ore 10:30 AM!

Un paio di domande a chi la usa già da tempo:

- Ho preso una 3 di misura...ma il grip originale è leggermente troppo spesso....lo rimuovo e vado di "Babolat Skin Feel" ?
- Me la sono fatta preparare con  con weiss turbo twist 1.18 ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) ne ho sentito parlare bene.....ci sono altri mono morbidi che mi consigliate con questa racchetta?
- Io di solito gioco con una Pure Drive del 2011 con lead (6g) a ore 9 e ore 3.....mi piace sentire leggermente il peso in testa....domani la provo stock. Ho sentito che alcuni nel forum con la APD mettono 6g in testa a ore 12......consigliato?

Grazie a tutti e scusate le tante domande

descriptionAPD 2013 Comprata....ed ora? - Pagina 2 EmptyRe: APD 2013 Comprata....ed ora?

more_horiz
La prima partita ufficiale di ieri è andata decisamente bene....meglio del previsto! Ottima arma difensiva ma ottima anche per tirare dei gran bei winner specie con il diritto. Il rovescio (il mio colpo debole) esce bello piatto e trovo angoli che con la PD 2011 non ho mai ottenuto. Mi piace insomma  Razz 

Mi sento molto sicuro nel forzare di diritto senza aver paura di bucare il telone (cosa che facevo fatica a controllare con la Pure Drive)...molto bene anche i colpi al volo e lo smash. Lo sweetspot è enorme come pronosticato.
Provata con Weiss TurboTwist 1.18 a 23kg e grip skinfeel + OG Extremesoft.

Il servizio......lo sento meno "cattivo" rispetto alla Pure Drive GT 2011...lo slice però è favoloso; ho messo solo 4g in punta a ore 12...vale la pena provare con 8g? 

Al momento attuale è l'unico aspetto che non mi convince....magari è la corda.....

descriptionAPD 2013 Comprata....ed ora? - Pagina 2 EmptyRe: APD 2013 Comprata....ed ora?

more_horiz
"Accontentati" di 4gr. Hai già raggiunto una inerzia importante, circa 330 punti, con i 4 gr che hai aggiunto. Una racchetta da 300 gr nuda ma che arriva a 330 di inerzia ha tutte le carte in regola per essere accelerata a dovere durante il servizio e farti lanciare bolidi a 180km/h. Io, sebbene non ho dati numerici alla mano, riesco a tirare piattoni "cattivi" anche con fuscelli da 310 di inerzia.
Insomma, probabilmente dovrai solo abituarti un pò a servire con la nuova bimba! Mi fa piacere che ti trovi bene, ed io sto sbavando sempre di piu'!! ;D

more_horiz
salve a che tensione dovrei montare le turbite soft 1.25 sulla apd 2013??

more_horiz
mconte ha scritto:

Ciao il mio "stringer" me l'ha proposta a 23kg....poi io ho montato le weiss.....non so se puo servirti....

Ciao

more_horiz
Omconte ha scritto:

Ciao io ho appena montato le tour Bite soft 1.25 sulla mia Apd 2013 a 21kg e, per me vanno benone, magari un kiletto in più si poteva osare

more_horiz
Thanks.. Credo che le metterò a 23kg..poi eventualmente saliro' o scendero' a seconda di come mi trovo.. Grazie x le informazioni.

more_horiz
msvhex/dual 23,5/22,5

dopo solo 4 ore le dual si sono irrigidite e non fanno scorrere le msv. le ottime sensazioni iniziali sono svanite e si sono trasformate in una sensazione di gioco con "padella".
cosa mi consigliate di provare in ibrido con le msvhex? magari un multi o una corda che non diventi troppo rigida dopo poche ore di utilizzo.

more_horiz
lucioa ha scritto:
msvhex/dual 23,5/22,5

dopo solo 4 ore le dual si sono irrigidite e non fanno scorrere le msv. le ottime sensazioni iniziali sono svanite e si sono trasformate in una sensazione di gioco con "padella".
cosa mi consigliate di provare in ibrido con le msvhex? magari un multi o una corda che non diventi troppo rigida dopo poche ore di utilizzo.

Davvero strano, le dual sono nate apposta per avere stabilità tensionale rispetto ai monofili tradizionali! Poi come hanno fatto ad indurirsi con una tensione mediobassa quale è 22,5 è un mistero...
in ogni caso, non provo multifili da quando ero un ignorante di tennis, per cui non saprei aiutarti. Posso dirti che la tb soft non diventa mai rigida col passare delle ore,al contrario dei monofili tradizionali, ma diventa "mushy", gommosa, dopo le 10-15 ore, perde leggermente in spin e in controllo ma la potenza rimane uguale, nè piu' ne meno, e il piatto corde diventa ancora piu' morbido..! Wink
a proposito, test apd 2013 con tb soft 1,25 fatto, a 24/23kg, ottimo blend di controllo e potenza, prossima volta test a 23.5/22.5 Wink

more_horiz
le dual non perdono tensione ma creano una piccola fossetta sugli incroci che non fa più muovere le corde. non perde tensione ma cala leggermente la potenza. adoro le dual ma solo in full, tutti i tentativi di ibrido non mi sono piaciuti. o meglio... ottime sensazioni iniziali e poi fine dell'amore...
prossimo test sabato mattina con le razor in full 24/23

more_horiz
Porca miseria ma perchè entrambe le mie apd 2013 non hanno assolutamente 316 di inerzia, ma almeno 320 una e 325 l' altra?sono clave :O

more_horiz
Bhairava ha scritto:
Porca miseria ma perchè entrambe le mie apd 2013 non hanno assolutamente 316 di inerzia, ma almeno 320 una e 325 l' altra?sono clave :O

Premetto che non ho mai verificato l'inerzia delle mie racchette, ma c'è così tanta differenza con pochi punti in più?

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:
Bhairava ha scritto:

Premetto che non ho mai verificato l'inerzia delle mie racchette, ma c'è così tanta differenza con pochi punti in più?

e si....gia' non e' una racchetta maneggevolissima,il peso in testa si sente....se poi va oltre le specifiche che aumentano l'inerzia diventano ingestibili

more_horiz
Stasera ho provato ad aggiungere 4 gr ad ore 12 ma tutta questa ingestibilità non l'ho avvertita...

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Bhairava ha scritto:

e si....gia' non e' una racchetta maneggevolissima,il peso in testa si sente....se poi va oltre le specifiche che aumentano l'inerzia diventano ingestibili

Esattamente, vi posso assicurare che sento benissimo la differenza fra 315,320 e 325 di inerzia. la 315 la muovo come una frusta, la 320 diciamo che la muovo "equilibrata", la 325 devo aprire prima e stare attento col timing perchè non mi consente variazioni improvvise di traiettoria e sopratutto non riesco a frustare la palla come vorrei.
Premesso che con il peso mi trovo piu' o meno in specifica (anzi, manca 1 gr e 1.5gr), con il bilanciamento sto a 33.1mm quella con tb 1.20 e 33.4mm quella con tb 1.25...parlo quindi di bilanciamento con corde e senza overgrip. Posto che 1 mm sia causati dal calibro piu' grosso, rimane comunque un 3 mm almeno fuori specifica, e se quei 3mm sono dati da 3 gr in punta, ecco spiegata la grossa inerzia che sento -.-'

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:
Stasera ho provato ad aggiungere 4 gr ad ore 12 ma tutta questa ingestibilità non l'ho avvertita...

probabilmente chi ha un gioco un pochino piu' classico oppure chi ha buoni timing ed è abituato ad aprire e a fare lo swing per bene in tempo non si accorge tanto di grammi aggiunti in punta, cioè non gli modificano radicalmente lo swing come nel tuo caso. Chi frusta come un dannato, usando tanto polso e schioccando dal basso verso l' alto con una certa inerzia finisce subito a non poterlo fare piu'...

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:

Grazie al cassio, Gian!
Sei un carro armato!

more_horiz
Bhairava ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Bhairava ha scritto:

Esattamente, vi posso assicurare che sento benissimo la differenza fra 315,320 e 325 di inerzia. la 315 la muovo come una frusta, la 320 diciamo che la muovo "equilibrata", la 325 devo aprire prima e stare attento col timing perchè non mi consente variazioni improvvise di traiettoria e sopratutto non riesco a frustare la palla come vorrei.
Premesso che con il peso mi trovo piu' o meno in specifica (anzi, manca 1 gr e 1.5gr), con il bilanciamento sto a 33.1mm quella con tb 1.20 e 33.4mm quella con tb 1.25...parlo quindi di bilanciamento con corde e senza overgrip. Posto che 1 mm sia causati dal calibro piu' grosso, rimane comunque un 3 mm almeno fuori specifica, e se quei 3mm sono dati da 3 gr in punta, ecco spiegata la grossa inerzia che sento -.-'

Scusa , ma non ho capito: i 3 gr in punta di cui parli, sono stati messi da te? o ritieni che dipendano dalla distribuzione delle masse del telaio?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:

Grazie al cassio, Gian!
Sei un carro armato!

Giovà, questa cosa non so se è positivo o meno in quanto ho una sensibilità di un pachiderma, fatto sta che la Apd stock la sento leggerina e, aggiungendo 4 gr in punta non ho apprezzando grandi miglioramenti, tantè che proverò ad aggiungere altro peso.
Ps: ho notato la foto dell'avatar, sei un "nonno" in grande forma!!! Complimenti!!!

more_horiz
...a proposito di avatar...io continuo a lasciare il tennista manga...che e' meglio... Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
Kmore ha scritto:
Bhairava ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Bhairava ha scritto:

Scusa , ma non ho capito: i 3 gr in punta di cui parli, sono stati messi da te? o ritieni che dipendano dalla distribuzione delle masse del telaio?

La seconda che hai detto Smile
queste apd che uso sono senza piombo alcuno. Ora, una di queste, la piu' sbilanciata, pesa 298.5gr(senza corde) ed è 33.4mm INCORDATA. Insomma, per amor della semplicità diciamo che ha 1 grammo in meno rispetto allo standard e ha 0.4mm di bilanciamento in punta in piu'. Uno di questi "0.1mm" lo si può imputare al grammo in meno mancante(se manca tutto nel manico), ma gli altri 0.3mm?ci sono vari modi per far quadrare i conti. 1gr in punta=0.1mm di bil in punta. 1gr in fondo al manico=0.1mm di bil al manico. Quindi questi 0.3mm possono essere per esempio 1.5gr in meno nel manico e 1.5gr in piu' in punta, il che vuol dire 5 punti di inerzia in piu' rispetto allo standard.
Oppure ci sono altri modi per far quadrare i conti, sta di fatto che 0.4mm di bilanciamento in punta in piu' e 1gr in meno debbono portare necessariamente ad una inerzia maggiore di quella prevista!

more_horiz
Cmq sono sempre piu' convinto che sia racquetfinder/tennis warehouse ad aver cannato sulla misura dell' inerzia delle nuove apd 2013...non ne ho ancora vista una che sia 316sw!!E siccome mi sono abituato alla wilson pro open che ha 315,riconosco subito l' inerzia maggiore!
Qualcuno ha misurato l' inerzia della propria con il macchinario apposito?

more_horiz
Esperienza personale.
3 racchette misurate sul diagnostic:

1a peso 304 inerzia 279 bilanciamento 31,5 (senza corde)

2a peso 307 inerzia 278 bilanciamento 31.3 (senza corde)

3a peso 305.5 inerzia 277 bilanciamento 31.1 (senza corde)

Dopo la riverniciatura (vedi sezione fai da te AERO PRO LIMITED EDITION) le prime due
305,5 inerzia 282 bilanciamento 31,6
305,5 inerzia 283 bilanciamento 31,5

315 di inerzia è impossibile.
Come inerzia la Speed graphne mp in confronto è un cannone.Ci ho giocato per le 2 settimane che avevo le APD in lavorazione ma non riuscivo a gestirla.
Incordata uguale alle APD con DOUBLEAR DIablo 19star 24-23

more_horiz
Naturalmente con le corde il valore sale....ma non ho la misurazione fatta.
Appena preo la 3a incordata lo posto subito

more_horiz
tempesta ha scritto:
Esperienza personale.
3 racchette misurate sul diagnostic:

1a peso 304 inerzia 279 bilanciamento 31,5 (senza corde)

2a peso 307 inerzia 278 bilanciamento 31.3 (senza corde)

3a peso 305.5 inerzia 277 bilanciamento 31.1 (senza corde)

Dopo la riverniciatura (vedi sezione fai da te AERO PRO LIMITED EDITION) le prime due
305,5 inerzia 282 bilanciamento 31,6
305,5 inerzia 283 bilanciamento 31,5

315 di inerzia è impossibile.
Come inerzia la Speed graphne mp in confronto è un cannone.Ci ho giocato per le 2 settimane che avevo le APD in lavorazione ma non riuscivo a gestirla.
Incordata uguale alle APD con DOUBLEAR DIablo 19star 24-23

con la verniciatura hai portato il peso delle due identico?

more_horiz
Non ho fatto io il lavoro.
Lo ha fatto un professionista.
Certamente visti gli steps di sverniciatura, fondo,forno,colore superficiale,forno,finitura,forno....è sicuramente più un caso che siano venuteh più simili di quello che fossero prima del lavoro.
Comunque questo è il dato di fatto

more_horiz
se hai l'occasione prova le turbite soft 1.20 sono una favola sull apd 2013
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: