La dicitura "no perditempo" può essere fastidiosa ma credo sia mal interpretata in questo caso: tutti quelli che hanno mai venduto qualcosa on line, non solo qui sul forum ma in generale, potranno confermare quello che dico. Io ho venduto su annunci PC, cellulari, tablet etc e c'è da uscire pazzi, ho visto cose che non mi sarei mai neanche immaginato. Gente che non ha nessun tipo di rispetto per il venditore e per l'oggetto in vendita.
Esempio pratico, ho in vendita 2 PT57A qui sul mercatino dell'usato:
non essendo telai in vendita nei negozi e non avendo quindi un prezzo di riferimento rispetto al nuovo, ho scelto di non scrivere il prezzo ma di intavolare una trattativa privata con i singoli interessati.
Mi sono premurato di scrivere nell'annuncio "non sono interessato ad alcun tipo di scambio" e "per favore contattarmi solo se veramente interessati".
Ora se qualcuno mi chiede foto e prezzo e poi mi risponde solo che il prezzo va oltre le sue aspettative, allora ok è perfettamente legittimo.
Quelli che io invece chiamo perditempo sono gli "affaristi" e quelli che non leggono l'annuncio. Quelli che ad un annuncio in cui c'è scritto "non scambio" ti chiedono "scambi con coppia yonex vcore 89 condizioni 8/10?". Questi mi fanno imbestialire. Primo, scrivo che non scambio e quindi non voglio scambiare, non mi sembra un concetto difficile. Secondo, vi sembra equo scambiare 2 telai retail (anche usati!!) con 2 PT57A?!!??! vi sembra una cosa rispettosa??? Leggendo un messaggio del genere io mi sento preso in giro.
Oppure gente che dopo aver chiesto le foto non ti contatta più: ma una semplice mail per dire che non sei più interessato è troppo?! Uno magari ha trattative in ballo nello stesso momento e non sa come comportarsi perché le persone sono indecise e non si fanno più sentire.
Oppure gente che per PC nuovi da 1300 euro ti offre scambi con PC (usati) da 400 euro (nuovi). Gente che ti chiede di visionare il prodotto e poi una volta preso appuntamento non si fa più sentire, e successivamente ti ricontatta come se niente fosse. Gente che si accorda sul prezzo e fissa l'appuntamento e poi qualche ora prima ti scrive che ha già ricevuto l'oggetto in regalo. Gente che per computer da 1500 euro ti offre scambi con opere artigianali di falegnameria (non sto scherzando, mi è successo davvero). E potrei andare avanti a raccontare.
Questi sono i PERDITEMPO e gli AFFARISTI. Gente senza rispetto che cerca di approfittarsene.
Per cui è vero, quella scritta può dare fastidio a chi magari è interessato ad avere informazioni sul prodotto ma bisogna sempre pensare al venditore che davvero ne vede di cotte e di crude.
Chiedere informazioni e non essere più interessati all'acquisto e farlo sapere al venditore con un messaggio è perfettamente legittimo, ben vengano persone così corrette. Tutto il resto no. Quello rientra nella categoria "perditempo".