Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Con racchetta nuova mi stanco il polso!

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
MAURUNG
claboy
6 partecipanti

descriptionCon racchetta nuova mi stanco il polso! EmptyCon racchetta nuova mi stanco il polso!

more_horiz
Ciao a tutti, torno a scrivere qui perchè, da quando ho acquistato una nuova racchetta, ho un problema al polso.

Dopo quasi 1 ora di allenamento (non partita eh, semplice allenamento) comincio ad avvertire una fastidiosa stanchezza al polso, roba quasi da non avere la forza di stringere la racchetta. Con quella che avevo prima tutto questo non succedeva, neanche dopo 1 ora e mezza di partita!

La racchetta nuova è una Head Istinct MP: peso 315g incordata (con monofilo a 24kg), ovale da 100 pollici, bilanciamento 32 e, a ricordo, la rigidità del telaio è 71 o 72 RA.

Prima giocavo con una semplice Artengo 720 (avendo iniziato a giocare da solo 1 anno, è stata la mia prima racchetta): peso 320gr incordata, ovale da 102.1 pollici, bilanciamento 33.

Io avevo pensato di ridurre la tensione delle corde (da 24kg a 22kg, la racchetta mi porta 22-26 come range di incordatura) e magari di passare ad un multifilo. Così facendo dovrei anche riuscire ad ovviare alla perdita di potenza che ho avuto nel cambio racchetta.

Consigli per risolvere?

Grazie mille!

descriptionCon racchetta nuova mi stanco il polso! EmptyRe: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

more_horiz
se non riporti la rigidità dell'artengo è poco utile fare un confronto. le possibili soluzioni sono queste: passare ad una racchetta meno rigida e meno impegnativa, diminuire il peso, passare a corde multifilo a tensioni basse, sotto a 24 kg. la rigidità 71 è molto alta. poi non si capisce cosa intendi con perdita di potenza, se non trovi potenza con quel tipo di racchetta forse ci sono altri problemi di altra natura. e comunque 24 kg per un monofilo è una tensione troppo alta se non hai braccio e polso robusti. lo stesso dicasi per il peso che potrebbe essere eccessivo

descriptionCon racchetta nuova mi stanco il polso! EmptyRe: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

more_horiz
Ciao! Purtroppo la tensione dell'Artengo non la conosco, quindi è un dato che non posso fornire (altrimenti l'avrei già scritto). Per quanto riguarda il peso complessivo del tutto penso di riuscire a sostenerlo, perchè la racchetta che usavo prima era addirittura 5 grammi più pesante.

Per la questione della perdita di potenza: parlo proprio di incisività del colpo. Con l'Artengo riuscivo a fare delle bordate da fondocampo molto forti, mentre con questa racchetta non riesco (anche se mi viene più facile dare effetto alla palla).

Avevo pensato anche io di passare ad una corda multifilo per ovviare o almeno arginare il problema, magari con una tensione di 22kg. Per adesso quando mi alleno uso la metà del tempo l'Artengo e l'altra metà la Head...e devo dire che non mi stanco moltissimo il polso!

more_horiz
io con una 16x18 con piatto da 100 e 300g di peso tiro le corde (monofilo) 20 kg ... cmq io se fossi in te nn andrei mai sopra i 22... poi quelle racchette diventano assi di legno!

more_horiz
teoallo ha scritto:
io con una 16x18 con piatto da 100 e 300g di peso tiro le corde (monofilo) 20 kg ... cmq io se fossi in te nn andrei mai sopra i 22... poi quelle racchette diventano assi di legno!

Purtroppo sono stato un po' tratto in inganno, essendo la prima volta che incordavo una racchetta (l'Artengo era già incordata quando l'ho presa) ed avendo visto che il range di incordatura della Head è 22-26kg.

A questo punto deduco di aver toppato di brutto, rimedierò con un multifilo a 22!

more_horiz
vabbè poi basta provare un po' di volte e l'incordatura giusta si trova!Wink

more_horiz
teoallo ha scritto:
vabbè poi basta provare un po' di volte e l'incordatura giusta si trova!Wink

Appena posso la faccio incordare diversamente e vi faccio sapere Wink

Idee e/o consigli sul multifilo?

more_horiz
forse non ti è arrivato il mio messaggio. ti chiedevo come mai hai cambiato racchetta, in base a cosa hai scelto la nuova e se hai mai fatto pesare la artengo, che mi risulta essere meno pesante di quello che dici

more_horiz
sul sito dell'artengo il peso di quella racchetta è 290 senza corde (immagino) , quindi con le corde arriva massimo a 307/308. comunque prima di comprare una racchetta bisognerebbe sempre provarla, tramite negozi o amici o istruttori.

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
forse non ti è arrivato il mio messaggio. ti chiedevo come mai hai cambiato racchetta, in base a cosa hai scelto la nuova e se hai mai fatto pesare la artengo, che mi risulta essere meno pesante di quello che dici
Ah perdonami! Non avevo letto, tra le righe, che volessi queste informazioni!

L'Artengo l'ho pesata io, ed incordata mi risultava 320gr, la Head (incordata e pesata con la stessa bilancia con la quale ho pesato l'Artengo, e nello stesso momento) 315gr.

Sul cambio racchetta: è stato un regalo, e poi mi faceva piacere cambiare racchetta con una più "raffinata"

more_horiz
ho controllato anche i pesi dei vari modelli di head instinct e mi risulta improbabile arrivare a quel peso con le corde, a meno che non si tratti di corde molto particolari. quindi al 99 per cento la bilancia non era affidabile.

more_horiz
Head YOUTEK Graphene Instinct MP 

questa arriva a 315 incordata

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
ho controllato anche i pesi dei vari modelli di head instinct e mi risulta improbabile arrivare a quel peso con le corde, a meno che non si tratti di corde molto particolari. quindi al 99 per cento la bilancia non era affidabile.
Ti dirò: l'ho dato per buona la prova aldilà del peso in quanto tale, ma per il fatto che essendo la stessa bilancia ed avendola usata nello stesso momento...l'errore sarebbe dovuto essere uguale in percentuale.

Vedrò meglio allora!

more_horiz
teoallo ha scritto:
Head YOUTEK Graphene Instinct MP 

questa arriva a 315 incordata

Ed infatti è proprio il peso che mi segna la bilancia, da incordata.

more_horiz
eh si xkè da specifica è 300g + corde circa 10/15 g

more_horiz
su tennis warehouse riporta 311 e qualcosa, poi è ovvio che ci sono tolleranze, ma siccome l'artengo risulta molto distante, mi sembra più probabile un errore da bilancia

more_horiz
da 311 aggiungi l'overgrip o il bumper e è un attimo arrivare a 315

more_horiz
tieni anche presente che basta un overgrip o un limitatore di vibrazioni sulle corde per far variare il peso di 5/8 grammi

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
su tennis warehouse riporta 311 e qualcosa, poi è ovvio che ci sono tolleranze, ma siccome l'artengo risulta molto distante, mi sembra più probabile un errore da bilancia
A dirla tutta ho notato che l'Artengo ha delle tolleranze un po' "larghe": io ed un amico abbiamo iniziato con la stessa Artengo, quindi le specifiche sarebbero dovute essere le stesse. Sempre con la stessa bilancia a me pesava 5 gr in più (con le stesse corde), e lui aveva un bilanciamento di 1 cm spostato più verso la testa della racchetta...

more_horiz
comunque, a prescindere dal peso, alcune recensioni che ho letto nel frattempo sulla artengo parlano di racchetta poco rigida, considerando che è destinata anche ad un pubblico amatoriale femminile presumo sia massimo 65 di rigidità. il fatto che ti da più potenza è forse da attribuire al bilanciamento più in testa rispetto alla head e alle corde che essendo (anche qui presumibilmente) multifilo o syngut a tensioni medio-basse sono più elastiche e quindi spingono di più.

more_horiz
resta il fatto che una racchetta professionale molto rigida che ha un peso di quel tipo, se ci metti pure delle corde rigide a tensioni alte per quel tipo di corde, può certamente dare problemi di quella natura, specialmente se hai un braccio poco allenato e se tendi a giocare tirando forte. le racchette che danno pochi problemi al braccio sono sempre quelle morbide, con corde morbide a tensioni medio-basse e peso rapportato alla struttura fisica, 300 grammi senza corde possono andare benissimo, ma devi sempre provarci prima a giocare alcune ore per vedere se è un peso ideale

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
resta il fatto che una racchetta professionale molto rigida che ha un peso di quel tipo, se ci metti pure delle corde rigide a tensioni alte per quel tipo di corde, può certamente dare problemi di quella natura, specialmente se hai un braccio poco allenato e se tendi a giocare tirando forte. le racchette che danno pochi problemi al braccio sono sempre quelle morbide, con corde morbide a tensioni medio-basse e peso rapportato alla struttura fisica, 300 grammi senza corde possono andare benissimo, ma devi sempre provarci prima a giocare alcune ore per vedere se è un peso ideale
Eh lo so, ma purtroppo non ho avuto modo di provarla.

comunque ho fatto anche io lo stesso ragionamento tuo sulla questione rigidità telaio/corda a tensione alta. 

L'Artengo è sicuramente una racchetta più "morbida", e lo avverto sensibilmente passando dall'una all'altra, e sicuramente il multifilo a bassa tensione (oltre che il bilanciamento più in testa) mi ha aiutato ad avere quella potenza in più di cui parlavo prima. 

Provvederò a cambiare corde alla Head! Consigli per un buon multifilo rapporto qualità (e durata) / prezzo?

more_horiz
ti posso suggerire quelli che ho provato io diversificandoli per fascia di prezzo: con 20 euro compresa incordatura puoi trovare wilson nxt control oppure pacific pmx; con 15 euro wilson sensation. poi dovrebbero essere buoni anche i modelli della gamma o della gosen, credo anche questi a 15-20 euro. se vuoi spendere meno devi andare necessariamente sul syngut che è un incrocio tra mono e multi a livello di rigidità e in quel caso trovi prince, babolat, volkl eccetera. considera che se vuoi spingere senza troppi sforzi va bene anche una tensione di 20/21 ma a discapito del controllo, ossia la palla tende ad andare facilmente lunga oltre la riga di fondo. quindi dovrai fare necessariamente delle prove per vedere di quanto puoi scendere, meglio sempre se ti tieni sotto a 24. infine, se vuoi rapportare la tensione di un monofilo con quella di un multifilo, tieni conto che il secondo, essendo più elastico, necessita di tensioni superiori di circa 2 kg rispetto al primo. quindi, ad esempio, se ti trovi bene con un monofilo a 21 kg dovrai incordare il multifilo a 23 o viceversa

more_horiz
per la durata, a livelli di gioco amatoriale intermedio, si può applicare un conteggio di riferimento: se giochi 2 ore a settimana devi cambiare le corde 2 volte all'anno, se giochi 3 ore, 3 volte, 4 ore, 4 volte e così via. questo per il multifilamento, mentre il monofilo tende a perdere le caratteristiche iniziali più velocemente e a diventare poi pericoloso per il braccio, quindi si cambia dopo un massimo di 20 ore e questo a danno anche della spesa complessiva

more_horiz
Prova ad arretrare il bilanciamento, vedrai che ne otterrai subito dei benefici
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: