kingkongy ha scritto: Panico, su open stance e su semi open, il carico è sulla gamba esterna, quella più vicina alla recinzione... Dico così perché facciamo prima a intenderci.
Ora, ti giuro, io mi diverto moltissimo a dare una mano e, se posso aiutarti a vedere meglio le cose ne sono o ne sarei felicissimo... Ma hai una maestra che sembra proprio abbia le idee chiare...e io sono un po' imbarazzato a "spiegare". La mia paura è di fare quello che "insegna" e, io, non lo voglio fare!!!!
Spero tu abbia inteso lo spirito con il quale ti scrivo. Quindi, son sempre pronto! Però non farmi fare il maestro on-line...
Abbraccio!
KK interpello voi perchè nonostante mi fidi della maestra, nella vita, anche extra tennis, ho imparato che due-tre-quattro-dieci opinioni sono SEMPRE meglio di una sola.
Quindi non farti assolutamente il minimo problema a puntualizzare su quello che scrivo, anzi se ritieni che abbia scritto cagate sono ben felice di essere smentito proprio perchè in generale mi piace capire quindi un parere discorde non lo prendo mai come una affronto ma sempre come uno stimolo. Questo vale come detto nel tennis come per qualunque altro ambito in cui posso trovarmi a discutere.
Quindi sappi che qualunque tua puntualizzazione rispetto ai mie reply è, e sarà, sempre la benvenuta, quindi non farti alcuna remora nei miei confronti ne ora ne mai!
Venendo alla domanda mi dici che il peso è sempre sulla gamba esterna.
Dunque se intendo bene quindi in open stance è corretto che io senta caricato il destro e quindi che avverta lo spostamento del carico dalla parte destra alla sinistra del corpo, cosa che in effetti è accentuata anche dalla spinta della gamba destra in distensione.
Ora stranamente facendo il movimento senza racchetta in effetti anche in closed il peso lo avverto sulla gamba destra nonostante l'ultimo appoggio del colpo sia il sinistro. E' strana questa cosa però in effetti è corretta in quanto ripensando al movimento nel suo insieme faccio esattamente la stessa cosa con entrambe le stance.
In conclusione quindi possiamo dire che per un destro quando colpisce di diritto il carico è sempre sulla gamba destra quale che sia la stance?