Ronwelty ha scritto:
Grazie topsin07 per l'intervento utile, costruttivo e chiaro.
Occorre, però, fare ordine: se si parla di pericolosità di alcuni materiali in fase di lavorazione, é un conto. Lieto di essere smentito, ma ad occhio e croce direi che i 3/4 dei processi chimici industriali sono potenzialmente nocivi per gli operatori. Proprio per questo vengono prese le dovute contromisure nelle apposite sedi.
Quello leggo nell'abstract dell'articolo (che purtroppo é a pagamento) é qualcosa di diverso: scaglie di FLG potrebbero rompere le barriere energetiche delle membrane tramite nano-asperrità. Questo può essere esteso al caso delle racchette da tennis? Il Graphene ad occhio e croce staziona una buona dose di mm all'interno del fusto del telaio. Come fa a venire a contatto con del cellule? Mi pare fantascienza, ma mi rimetto al giudizio di qualcuno più esperto.
Ancora due considerazioni:
1) il piombo (che sia a bassa o alta densità) usato per i custom é stato dimostrato essere cancerogeno. Il Graphene é più pericoloso?
2) nell'articolo stesso i ricercatori dicono che "Understanding and controlling the interaction of graphene-based materials with cell membranes is key to the development of graphene-enabled biomedical technologies and to the management of graphene health and safety issues. ": in soldoni vedono in ogni caso un orizzonte in cui il Graphene verrà utilizzato come materiale bio-medico.
In ragione di tutto ciò, l'allarmismo mi sembra ingiustificato..
Ti quoto in tutto e per tutto...quando dicevo allarmante, era nel senso che c è una ricerca ben precisa e dettagliata, facciamogli fare il suo corso e facciamola leggere a chi sa capire cosa si intende per dannoso e in quale evenienze...