Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionmaggiore spin Emptymaggiore spin

more_horiz
Salve a tutti. Sto cominciando a giocare con una Head Speed MP 300 dopo aver usato per più di 10 anni le Pure Drive da 300g. Sono un mancino che "toppa" molto, ho un'impugnatura oltre la western e con le Pure Drive usavo le ProHurrycane Tour 1,25 a 23 kg. Dato il telaio rigido, mi trovato alla perfezione. Adesso con la Head sto provando una Signum Pro Poly Plasma Xtreme 1,30 sempre a 23 kg. Causa il telaio della Head più flessibile della Pure Drive, ho guadagnato nella velocità di palla facendo meno sforzo, ma ho perso lo spin che mi caratterizzava il gioco. Che incordatura mi consigliereste voi per riacquistare lo spin?

descriptionmaggiore spin EmptyRe: maggiore spin

more_horiz
Mi sa che non hai le idee molto chiare sui parametri che generano velocità e rotazione... Suspect
Per riottenere la rotazione sarebbe meglio...cambiare telaio, visto che se non lo appesantisci ed in maniera pure sostanziosa ad ore 3&9 la sola corda miracoli non può fare...

A parte quello...mi usi un 1.25 su una profilata e poi l'1.30 su una non profilata? Suspect E pure alla stessa tensione.... scratch

Mi sa che il tuo consigliere tecnico avrebbe bisogno di un bel corso per incordatori e tecnici di negozio...spero almeno te l'abbia fatta a quattro nodi la Head... Wink

more_horiz
Da premettere che adesso gioco con la Head per la curiosità di cambiare e sentire un altro tipo di racchetta nelle mani mentre gioco. Da una corda dovevo pur partire affinché trovi l'adattamento giusto "non profilata-corde-braccio" (ho un braccio esile). Con la nuova racchetta mi sto trovando bene perché riesco ad avere quel poco di sensibilità in più che con la Pure Drive non riuscivo a trovare. Lo so che perdo in spin, ma almeno un minimo voglio ritrovarlo, e per farlo ho bisogno di una corda che più si avvicina alla mia richiesta.

more_horiz
Ciò non toglie che con l'1.30 su una non profilata lo spin diventa quasi esclusivamente questione di "braccio"...
Un mix che sfrutti una sagomata sulle verticali ed una liscia sulle orizzontali è quello che ti garantisce i maggiori parametri di rotazione e spinta combinati, usando i giusti armeggi (anche solo un semplicissimo Sonic pro Edge sulle verticasli, 1.25 con il Sonic "tondo" 1.20 sulle orizzontali, a 23/23).

A proposito, non l'hai detto ma spero vivamente che la Head te la avessero montata a 4 nodi... Suspect

more_horiz
Mario, sonic pro edge 1.30/sonic pro 1.25... Giusto?

more_horiz
Ma anche tutto 1.25 Wink

more_horiz
lorenzo.s. ha scritto:
Salve a tutti. Sto cominciando a giocare con una Head Speed MP 300 dopo aver usato per più di 10 anni le Pure Drive da 300g. Sono un mancino che "toppa" molto, ho un'impugnatura oltre la western e con le Pure Drive usavo le ProHurrycane Tour 1,25 a 23 kg. Dato il telaio rigido, mi trovato alla perfezione. Adesso con la Head sto provando una Signum Pro Poly Plasma Xtreme 1,30 sempre a 23 kg. Causa il telaio della Head più flessibile della Pure Drive, ho guadagnato nella velocità di palla facendo meno sforzo, ma ho perso lo spin che mi caratterizzava il gioco. Che incordatura mi consigliereste voi per riacquistare lo spin?

Ciao Lorenzo, intendi che giochi con una cosiddetta "strong western"? mi fa male solo al pensiero rispetto alla comodità (dal "trovarla" all'usarla) della mia semiwestern. Da noi al CUS Ferrara c'era tempo addietro un'agonista con una impugnatura talmente esasperata di dritto che per il rovescio non la cambiava. Penso che tu gli vada vicino. Ciao!

more_horiz
Si Eiffel, l'incordatura è a 4 nodi, uso sempre così.
Andras hai detto bene, la mia impugnatura è molto esasperata, all'inizio hanno provato a farmela "raddrizzare" un po' ma è tutto talmente naturale che non c'è riuscito nessuno ed io stesso dopo due tiri tornavo automaticamente alla mia impugnatura. Riguardo il rovescio chiudo un altro un po' il piatto corde rispetto all'impugnatura di dritto

more_horiz
lorenzo.s. ha scritto:
Si Eiffel, l'incordatura è a 4 nodi, uso sempre così.
Andras hai detto bene, la mia impugnatura è molto esasperata, all'inizio hanno provato a farmela "raddrizzare" un po' ma è tutto talmente naturale che non c'è riuscito nessuno ed io stesso dopo due tiri tornavo automaticamente alla mia impugnatura. Riguardo il rovescio chiudo un altro un po' il piatto corde rispetto all'impugnatura di dritto

questo è il punto fondamentale. Io ho cambiato un anno fa da eastern a semiwestern col dritto e se non l'avessi sentita nelle mie corde la nuova impugnatura sarebbe stata "cassata" all'istante. Invece figurati che è diventata talmente "mia" che è divenuta la mia impugnatura "d'ordinanza" in fase di ricezione. Ciao!

more_horiz
Io ho cambiato un anno fa da eastern a semiwestern col dritto e se non l'avessi sentita nelle mie corde la nuova impugnatura sarebbe stata "cassata" all'istante. Invece figurati che è diventata talmente "mia" che è divenuta la mia impugnatura "d'ordinanza" in fase di ricezione. Ciao!

Il mio stesso cammino che ho iniziato ( ma non ancora concluso ) un mese fa ! cheers

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Io ho cambiato un anno fa da eastern a semiwestern col dritto e se non l'avessi sentita nelle mie corde la nuova impugnatura sarebbe stata "cassata" all'istante. Invece figurati che è diventata talmente "mia" che è divenuta la mia impugnatura "d'ordinanza" in fase di ricezione. Ciao!

Il mio stesso cammino che ho iniziato ( ma non ancora concluso ) un mese fa ! cheers

Marco tu che sei "stagionato" come me non trovi meraviglioso imparare cose nuove di noi attraverso la pratica di questo sport che amiamo cosi' tanto? Penso sia un privilegio eccezionale imparare a fare cose col nostro corpo che poco prima non eravamo capaci di fare. Se ci rifletto bene sopra penso proprio sia questo il motivo per cui gioco a Tennis, trovare spunti per migliorarmi. Ed emozionarmi riuscendoci. Ciao!

more_horiz
Eiffel cosa ne pensi della black manba penta 1.25 verticale e black manba 1.23 orizzontale?

more_horiz
Spin più che buono ma potenza così così...

more_horiz

Marco tu che sei "stagionato" come me non trovi meraviglioso imparare cose nuove di noi attraverso la pratica di questo sport che amiamo cosi' tanto? Penso sia un privilegio eccezionale imparare a fare cose col nostro corpo che poco prima non eravamo capaci di fare. Se ci rifletto bene sopra penso proprio sia questo il motivo per cui gioco a Tennis, trovare spunti per migliorarmi. Ed emozionarmi riuscendoci. Ciao!

Andras, SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE ! maggiore spin 622327

E la cosa piu' bella e' :
1 ) Vedere qualcuno che fa un bel gesto tecnico che tu non sai fare.
2 ) Informarsi, su Internet, You Tube e forum vari, su come si fa quel movimento.
3 ) Applicarsi nel provarlo, senza la paura di sbagliare .
4 ) RIUSCIRCI !

Io sono convinto che la pensero' allo stesso modo anche a 70 anni... maggiore spin 113898
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: