Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

open stance vs neutral stance

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Ziryab
SSPeriway
chiros
pancafit
Pallettaro72
kingkongy
Veterano
11 partecipanti

descriptionopen stance vs neutral stance Emptyopen stance vs neutral stance

more_horiz
Volevo segnalare a chi è interessato anche alla tecnica del tennis e non solo al "furore agonistico" il seguente link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nell'articolo ci sono due filmati in cui si contrappone la open stance con la neutral stance e si vede con chiarezza che la vera distinzione tra le due stance non è soltanto l'orientamento dei piedi ma anche il piede che fa da perno nell'esecuzione del corpo.

In altre parole si dice sempre che chi gioca open ha i piedi paralleli alla rete e chi gioca neutral ha i piedi perpendicolari alla rete. Ora, se vedete ifilmati del sito, noterete che anche nella neutral il tennista (un giovane malisse) ha i piedi non proprio perpendicolari alla rete (anche se non proprio paralleli); ciò che cambia fortemente è invece il piede che fa da perno (o, se preferite, l'asse di rotazione del corpo); nella open il piede perno è il dx; nella neutral è il sx.

descriptionopen stance vs neutral stance EmptyRe: open stance vs neutral stance

more_horiz
Sono proprio due tecniche differenti,una si basa sulla torsione del busto e la spinta verso ¡'alto,l'atra sul passaggio di peso da dietro in avanti.

more_horiz
mi son perso qualcosa?
Vado a dormire oppure discutiamo su qualcosa? Vet, è da un po' che non ci prendiamo a racchettate sulle caviglie!
Avanti, scrivi che nell'open è meglio fare perno sulla gamba interna, che la paella è meglio con le rane, che bevi il caffé corretto con il limoncello!
Dai, dai, litighiamo!
open stance vs neutral stance 97171
(scherzo) notte

more_horiz
Grazie del link, finalmente una spiegazione che sono riuscito a capire per bene..mettere in pratica è un altro discorso Very Happy

more_horiz
kk cosa vuol dire che nell open è meglio far perno sulla gamba interna?allora il giocatore che vediamo nel video sta sbagliando perchè ruota indietro la sinistra?

more_horiz
Ma la open stance non vi tritura la schiena?

more_horiz
esperti ma a cosa serve quell esercizio dove il giocatore prende la palla con il guantone da baseball?lo fate anche in spagna,veterano?

more_horiz
No no Panca! Era per giocare con Vet. Fare perno con la gamba interna e' un esercizio di footwork ma non mischiamo troppo le cose!!!
In Spagna giocano alla pelota, niente baseball. L'esercizio e' carino perché tu non lo hai visto, ma poi tiri anche con la racchetta la stessa palla.....
Very Happy Very Happy
Vabbe' ruoti bene il tronco, porti bene la spalla sinistra, ti appoggi a destra. Se vuoi giocare a baseball o a pallacorda....

more_horiz
Quello che mi piace di piu' del video e' il tipo con il camice bianco che tiene l'asciugamano,da domani scendo in campo con il camice bianco eh eh eh eh....ciao panca l'esercizio con il guantone o senza si fa un po in tutto il mondo,serve per trovare la giusta distanza con la palla ed il punto d' impatto,poi come dice King si fa anche con la racchetta.....

more_horiz
chiros ha scritto:

a me l'open sta triturando l'anca... Neutral

more_horiz
SSPeriway ha scritto:
chiros ha scritto:

a me l'open sta triturando l'anca... Neutral

Io credo che per un tennista amatore sia meglio la neutral.

more_horiz
Chiros a quanto ho capito non è che una stance esclude l'altra...sulle palle laterali giochi in open, ma se devi entrare nel campo o provare a chiudere il punto o ti ritrovo una palla centrale puoi stare in neutral

more_horiz
Da quello che ho capito finora quando arrivi sulla palla in tempo ti piazzi bene in neutral e sfrutti la proiezione del corpo in avanti per dare peso e precisione alla palla. Quando se il recupero e la palla è distante, non hai tempo di appoggiare destro-sinistro e spingere in avanti di conseguenza risulta più vantaggioso sfruttare l'open stance che ti regala tempo per via dell' appoggio in meno, ti da la possibilità di fare un passo in allungoper raggiungere la palla distante e soprattutto di cambiare direzione in fretta per recuperare il centro.
Quelli che hanno problemi all'anca o alla schiena probabilmente non sfruttano bene l'appoggio sul avampiede che permette di ruotare il bacino senza troppo attrito
(Qui le arti marziali insegnano Smile ).
Spero di non aver detto sciocchezze di non attirarmi le ire degli esperti Smile.

more_horiz
Le arti marziali di certo insegnano.
Prova a dare un montante di destro (senza doverti coprire): ti metti in neutral o in open stance?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma quello che si vede dopo il secondo 40 sono tiri in open? Io vedo il peso del corpo che comunque viene portato in avanti con la gamba posteriore.

Questo perchè il mio maestro insegna esattamente come il francese e mi fa fare le stesse cose. Magari riesco a utilizzare la open e nemmeno me ne rendo conto!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Le arti marziali di certo insegnano.
Prova a dare un montante di destro (senza doverti coprire): ti metti in neutral o in open stance?

open stance

more_horiz
Perfetto!
Quindi si può avere la massima potenza e dinamismo con l'open stance.
Tutto ciò per dire che ogni tecnica ha i propri peculiari vantaggi e svantaggi. Di certo l'efficienza non è ostativa.
....ovvero meglio impararle tutte! E ci si diverte di più ...!

more_horiz
Amme sta cosa del montante in open non mi torna proprio.
Per me montante o diretto=spinta in avanti= neutral; Gancio=translazione=open.
In entrambe però c'è rotazione del bacino e sugli avanpiedi, per questo ho fatto l'esempio...

more_horiz
no no il montante si fa in open, i jab si portano in neutral stance avanzando, con step in avanti del piede sinistro o destro a seconda della guardia

more_horiz
chiros ha scritto:

Ma quello che si vede dopo il secondo 40 sono tiri in open? Io vedo il peso del corpo che comunque viene portato in avanti con la gamba posteriore.

Questo perchè il mio maestro insegna esattamente come il francese e mi fa fare le stesse cose. Magari riesco a utilizzare la open e nemmeno me ne rendo conto!

Rinnovo la domanda.

more_horiz
chiros ha scritto:
chiros ha scritto:

Rinnovo la domanda.

Open .
Guarda dove carica il peso , sulla gamba destra .

more_horiz
nardac ha scritto:
chiros ha scritto:
chiros ha scritto:

Rinnovo la domanda.

Open .
Guarda dove carica il peso , sulla gamba destra .

Anche con la neutral carico sul destro per finire sul sinistro.
Con la open rimane ilpeso sulla destra?

more_horiz
La spinta è dal basso all'alto, sostenuta dalla gamba destra, con l'avampiede (parte interna) che spinge. Poi, essendo noi dei bipedi e non dei trampolieri o fenicotteri rosa da palude...stiamo in piedi su due gambe.

more_horiz
Allora la so fare Razz
ecco perchè il maestro mi ha detto che ho tirato un dritto da serie A open stance vs neutral stance 97171

more_horiz
Con la neutral si carica con la destra e si finisce sulla sinistra giusto? quasi a fare un leggero saltello?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: