kingkongy ha scritto: Si' Alba, certo. Ma chi sa fare un buon footwork sfrutta proprio il finish per recuperare più velocemente la posizione. Tutto molto "logico".
P.s. Come va? Abbracciun peloso.
Scimmione caro, tutto bene in linea di massima.
Quello che dici può essere lo spunto di un nuovo 3d sul finish dei piedi.
Secondo me comunque molte volte quando si dà tanto spin e si finisce a colpire in aria la ricaduta è naturale e funzionale al gesto eseguito.
Se gioco dei colpi dalla zona inside o abbastanza centrale del capo tendo a ricadere sul sinistro mentra se gioco i cross dalla parte destra tendo a ricadere sul destro. a volte mi succede di dover indietreggiare e per ovviare appena prima di colpire mi fermo punto il piede destro e carico di top quindi mi trovo in aria ma come sospinta dalla corsa indietro e l'opposizione alla palla ricado indietro sul piede destro.
Poi ho avuto conferma anche dai pro in situazioni analoghe quindi ho pensato che la ricaduta sia istintiva e funzionale alla situazione in cui eseguita come una conseguenza logica di prosecuzione di uno slancio di un tipo piuttosto che di un altro.
Ecco un po' di video:
Nel 1° potete vedere che Federer gira le spalle e fa esattamente come descritto nel 1° post del 3d cade sul piede sinistro che con la rotazione è finito dietro ma con la spinta in avanti della palla ha il corpo che tende a "cadere" in avanti quindi lui contro bilancia col piede destro che tocca terra e per ammortizzare si abbassa
Qui nel 1° colpo Federer sta indietreggiando si ferma con le gambe larghe perchè non può più correre indietro e si organizza per colpire, tuttavia ha più tempo di come descrivevo sopra e comunque guardate come attera indietro col piede sinistro, sol oche grazie alle sue capacità e a quel millisecondo di tempo in più prima di colpire in questa situazione riesce a rimanere sul posto senza andare col destro ancora indietro.
Ovviamente ci saranno esempi più calzanti anche su youtube ma avere la fortuna a trovarli
Qua si vede benissimo come da sinistra Nole fa come Federer nel 1° video ma da destra atterra sul destro direttamente
guardate al sec 44
e infine qui Nole sta nella parte destra del campo e intende atterraare sul destro, poi purtroppo succede quello che succede ma l'idea è chiarissima
guardate al sec 55
King - illuminaci se c'è una regola o alla fine dipende come si colpisce