Ursus ha scritto: L'unica cosa che posso notare è che gli "smiles" sembrano confermare che sia stata effettivamente fatta con le orizzontali che partono dalla testa, quindi correttamente.
Aspettiamo però il parere degli esperti.
Non è possibile affermare con certezza che gli "smiles" siano frutto di una incordatura corretta/non corretta perchè se il telaio è usato potrebbe essere anche lo stile del giocatore a spostare verso l'alto o verso il basso le corde orizzontali.
Solitamente i giocatori "scarsi" (spero di non offendere nessuno), giocando con posture sbagliate e con movimenti sbagliati colpiscono la palla a "sfuggire" o si "accartocciano" provocando quindi smiles verso l'alto o verso il basso, mentre le verticali se ne stanno lì buone buone! Chiaramente è molto più probabile trovare corde che si spostano verso l'alto, basterebbe un'oretta di diritti a sventaglio.
Certo è che le Yonex, MOLTO PIU' DI HEAD, necessitano incordature a 4 nodi e per la loro forma isometrica è spesso bene differenziare anche di 1,5kg la tensione tra V e O.
TUTTO quello che trovate sulle schede di TW lasciatelo perdere. L'unico documento a cui si può fare riferimento è il DIGEST.
Per quanto riguarda il sito Yonex vado a controllare.
Cmq, una corretta incodatura, anche se eseguita dal basso verso l'alto, NON deve presentare SMILES. Se ci sono gli SMILES significa che l'incordatore è un cane e non ha fatto il weaving one ahead, cioè ha trazionato corda per corda senza far passare ogni volta la corda successiva e durante/fine lavoro non le ha correttamente allinate con l'apposito strumento.
Cose dette e ridette centinaia, forse migliaia di volte.
P.S. 3 nodi = ha spezzato la corda e ha fatto l'ultimo pezzettino con una porcheria che sa solo lui, oppure ha chiuso due nodi uno sopra l'altro allargando/spanando totalmente il foro e costringendo la corda a soffrire per il resto della sua inutile vita.
La maggior parte dei negozianti NON incorda mai a 4 nodi.
Incordano tutti a due nodi col metodo seguente: nodo di partenza tutto a sinistra, passano tutte le corde e le trazionano anche due alla volta e fanno tutte le verticali, poi dal basso verso l'alto le orizzontali. Bello vero?
Per vedere se un negoziante è anche un buon incordatore portategli delle Prince o quei telai tipo Head che bisogna stare attenti ai crossover; fategliele incordare e poi valutate il lavoro. Se sanno fare questo tipo di telai allora "solitamente" con Wilson, Babolat e Dunlop non "dovrebbero" avere problemi...