Chi di noi ,al circolo , non ha mai apostrofato un avversario come "pallettaro" ? Anche nel forum se ne è ampiamente parlato , più o meno siamo stati tutti concordi nel dire che : magari noi riuscissimo a giocare come , Ferrer -Monaco-Simon- ecc ecc. , . Il pallettaro del circolo è una cosa , e quello che noi chiamiamo (pallettaro) nei Pro è un altra cosa . Fin qui tutti d'accordo. Ora : io sono Romagnolo e oggi ne ho sentita una che è la sintesi di quello che è il vero "pallettaro" da circolo. Mentre andavo negli spogliatoi mi affianco ad altri 2 giocatori che hanno finito l'ora e inevitabilmente ascolto : " come gioca quello li ? " e indica con un cenno del capo un socio del circolo (famoso per le sue palle con la brina ) che era poco più in là. L'altro (ex classificato) , vecchia gloria del club ,risponde in dialetto : " e zuga a badilaz " . TRADUZIONE : -e zuga -significa - lui gioca , - badilaz- è un alterato dispregiativo della parola BADILE , noto attrezzo agricolo per la lavorazione della terra , quindi in italiano diventa BADILACCIO . Improvvissamente il "vecchio giocatore" mi ha illuminato con due semplici parole, una nuova categoria di giocatori ,che io e molti altri ,abbiamo sempre catalogato erroneamente come "pallettari", io non sò se nei vari dialetti del nostro colorato paese queste parole possano suonare così simpatiche e nello stesso tempo essere così calzanti , magari usate questo post per dire i "vostri"........ , per me a tuttoggi questa è la più bella :
E ZUGA A BADILAZ
E ZUGA A BADILAZ