Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Stranezza incordatura!

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Leutonio
jasper
Simo91Bs
Crisidelm
Eiffel59
MkTama90
zak74
Sp3CtR3
12 partecipanti

descriptionStranezza incordatura! - Pagina 2 EmptyStranezza incordatura!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Guru dell'incordatura ciao a tutti! Vorrei porvi un quesito semplice semplice!Stranezza incordatura! - Pagina 2 97171

Fa bene il mio incordatore a incordare la suddetta racchetta (Ig Radical Pro) a 2 nodi con la chiusura dei nodi sulle verticali e sui fori verticali uno in alto che presenta la sigla "TIE OFF CROSS" e quello in basso con la scritta sempre "TIE OFF CROSS"? (Premetto che di patterne metodi di incordatura so solamente alcuni concetti base, ma quasi niente Embarassed) E mi sono anche accorto che alcune volte la chiusura è stata fatta da una parte del telaio (visto il grommet un po' rovinato) questa volta invece è stata fatta dall'altro lato! Per essere più semplice immaginando il logo HEAD il più delle volte, per chiudere è stato usato il lato lungo del logo adesso invece il lato corto! Ve ne sarei immensamente grato se mi forniste delucidazioni in merito!

(Ho postato l'argomento anche nella sezione HEAD ma nessuno ancora mi ha risposto) Sarebbe importante per me sapere questa cosa Neutral

descriptionStranezza incordatura! - Pagina 2 EmptyRe: Stranezza incordatura!

more_horiz
....se memoria non mi inganna dovrebbero fare un corso a Rozzano!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non conta che non girino su se stessi...il problema è che quella "luce" permette alla corda di scivolare verso l'esterno, ed ancor peggio, rientrare nel grommet.
Come se non bastasse, ha ancorato una verticale (MAIN) nel nodo di una trasversa (CROSS).

Complimentoni... Rolling Eyes

...si e poi belli i nodi... Very Happy

Comincio a capire perchè mensilmente mi portano in negozio le Head sfasciate in testa, ovalizzate e schiantate...
I genialoni ormai sono ovunque, specie direttamente dentro ai circoli tennis...

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Non conta che non girino su se stessi...il problema è che quella "luce" permette alla corda di scivolare verso l'esterno, ed ancor peggio, rientrare nel grommet.
Come se non bastasse, ha ancorato una verticale (MAIN) nel nodo di una trasversa (CROSS).

Complimentoni... Rolling Eyes

...si e poi belli i nodi... Stranezza incordatura! - Pagina 2 97171

Comincio a capire perchè mensilmente mi portano in negozio le Head sfasciate in testa, ovalizzate e schiantate...
I genialoni ormai sono ovunque, specie direttamente dentro ai circoli tennis...

Un'altra cosa importantissima che mi sono dimenticato di scrivere (sono proprio un imbeccile affraid) prima di portare la racchetta ad incordare avevo applicato 4 strisce di piombo ad ore 3 e 9 così giusto per fare una prova, stando attento che fossero simmetriche le une con le altre. Quindi che faccio? Conto i grommets in modo di trovarmele perfettamente allineate. E di fatto a racchetta non incordata erano allineate. Con l'aiuto anche di un po' di nylon (spezzoni di corda tagliata non ne avevo) cerco di far combaciare grommets con grommets visto che ad occhio non riuscivo a regolarmi ma con mia grande sorpresa ragionando con i "numeri" mi sono accorto che i 2 grommets della 10 corda orizzonatale non combaciavano! Il filo non era perpendicolare ma era molto inclinato! Ad ogni modo presumo una deformazione del telaio ma ahimè decido di non fissarmi più di tanto. Il giorno dopo racchetta incordata e ritirata. E di cosa mi accorgo dandò un'occhiata?? Che le strisce di piombo che in precedenza avevo posizionato senza corde, le une con le altre erano praticamente TRASLATE (più o meno la distanza di due grommets)! Ho pensato subito di essermi sabgliato io a posizionarle ma è impossibile visto che le avevo verificate più volte! Allora mi sono subito chiesto se il telaio che fosse deformato senza corde ad incordatura finita si fosse riaddrizzato. E' possibile una cosa del genere? Leutonio visto che tu mi parli di ovalizzazione credo che in definitiva sia proprio questo il fenomeno!

more_horiz
Se il telaio si ovalizza di conseguenza si allunga o si accorcia (solitamente si allunga).

Prendi un'altro telaio da 68,5 o possibilmente simile e mettiglielo di fianco.

Tempo fa ho ritirato in negozio una Aeropro Drive che sembrava una Pure Storm + lunga di 2 cm! Il "fenomeno" oltre ad aver stretto fino alla morte i morsetti del piatto dell'incordatrice, ha chiaramente incordato le verticali prima tutte da una parte e poi il resto, per poi fare le orizzontali dal basso verso l'alto.
Daje e daje (come diceva mio nonno) anche la cipolla diventa aglio!

Aperto il bidone e buttata via.

Ricordo la solita guida:

STAI ALLA LARGA DA CHI VEDI FARE QUELLO CHE C'E' SCRITTO QUI SOTTO:

1 – Montare il telaio sulla macchina stringendo energicamente le manopole dei punti di fissaggio.
Così facendo si sottoporrà il telaio ad una forte compressione ancor prima di iniziare, oltre che durante l’intero processo di incordatura. Questo molto probabilmente porterà alla deformazione dell’ovale (nei casi più gravi anche al cedimento strutturale del telaio) e ad una rimozione della racchetta dalla macchina ad incordatura terminata piuttosto difficoltosa.

2 – Cominciare le verticali partendo da un estremità con un nodaccio e terminando dall’altra.
In questo modo il telaio verrà sottoposto ad una forte sollecitazione principalmente per 2 ragioni:
a) perché la forza (tensione) non sarà applicata in corrispondenza del baricentro (corde centrali) e
b) perché non verrà mantenuta la simmetria (dal baricentro) nell’installazione delle corde verticali. Provate a pensare ad una roulotte; avrebbe senso mettere il gancio di traino in corrispondenza della porta laterale? Si direbbe proprio di no…
Questo, come nel caso precedente, potrà compromettere il mantenimento delle condizioni originali del telaio a fine incordatura.
E’ inoltre probabile che, a causa dello schiacciamento asimmetrico dell’ovale, la lunghezza delle verticali già installate risulterà leggermente differente da quella delle corrispettive verticali che andranno installate successivamente. Questo condurrà ad una tensione disomogenea tra i due lati dell’ovale.

3 – Cominciare le verticali dal centro ma completare prima un lato e poi l’altro, senza alternare installando al massimo 3 corde per parte.
Vedi punto b precedente.

4 – Tirare le verticale e/o le orizzontali 2 o 4 alla volta.
Operando in questa maniera la tensione ottenuta non potrà mai essere quella richiesta dal giocatore ma sarà sicuramente più bassa. Inoltre, il telaio subirà ulteriore stress e deformazioni dovuti alla trazione delle corde sempre dallo stesso lato (di solito dalla testa) della racchetta. Poiché quantificare esattamente la perdita di tensione a cui si va incontro con questa procedura è molto difficile (se non impossibile), il risultato finale ottenuto non sarà comunque controllabile dall’incordatore, neanche applicando una compensazione di 1 o 2kg, e sarà diverso da incordatura ad incordatura.

5 – Incordare le orizzontali dal basso verso l’alto (dalla gola alla testa della racchetta).
Semplifichiamo il concetto. Schiacciando un corpo di forma ellittica su un’estremità, questo tenderà ad “esplodere” dalla parte opposta. Lo stesso concetto vale per l’ovale di una racchetta, anche se uno dei 2 poli è molto più delicato (la testa) e uno è molto più resistente (la gola). Schiacciando l’estremità in alto infatti (la testa), la tendenza alla deformazione sarà ben contrastata dal rinforzo delle razze che collegano l’ovale stesso al manico, viceversa schiacciando l’estremità dell’ovale in basso, la tendenza alla deformazione non troverà adeguato contrasto.

6 – Intaccare le corde regolando troppo strette le pinze e/o facendo scorrere “dritto per dritto” le orizzontali creando moltissimo attrito.
Queste negligenze riducono notevolmente la durata delle corde. Una corda “intaccata” infatti è destinata ad una rottura precoce.

7 – Non allineare le orizzontali durante la tensionatura creando degli “smiles”.
Il successivo riallineamento fatto a incordatura finita o comunque in qualsiasi altro momento in cui la corda non sia in trazione condurrà ad una perdita di tensione di circa il 6%! (su 25kg sarà 1,5kg!).

8 – Tirare i nodi con il tensionatore della macchina.
E’ la causa principale di rottura dei nodi. Questa pratica può portare anche alla rottura della corda di ancoraggio del nodo. Sottopone inoltre la racchetta ad uno stress innaturale e, poiché lo spezzone di corda tensionato viene spesso fatto passare al di sopra del telaio, c’è il serio rischio che il paint job di quest’ultimo si possa rovinare.

9 – Non fare 2 o 4 nodi ma bensì 3, 5, 6…(purtroppo anche con dei “single hitch”…) / non compattare bene i nodi lasciando della “luce” evidente tra le spire.
Utilizzare “rattoppi” (spezzoni di corda aggiunti perché magari ci si accorge all’ultimo di non aver corda sufficiente al completamento del lavoro o perché si è sbagliato il pattern e si cerca di rimediare) vuol dire non rispettare le indicazioni della casa costruttrice circa la procedura di incordatura del telaio. C’è da aggiungere altro?
Una cattiva chiusura dei nodi, oppure la pratica di chiudere più di un nodo su una singola corda di ancoraggio è fonte di maggiore possibilità di cedimento della stessa, conduce a perdita di tensione, aumenta il rischio che il nodo si sciolga durante il gioco o che scivoli all’interno del grommet. In più è anche molto antiestetico.

10 – Fare delle sovrapposizioni di corde (crossover) agli angoli del telaio.
Questi accavallamenti (ad ore 10, 2, 8 e 4) faranno “sporgere” maggiormente le corde dal bumper, ed essendo queste più esposte sarà più facile che si rompano. In aggiunta, porteranno anche ad una perdita di tensione.

11 – Abbandonare per un tempo prolungato un telaio solo parzialmente incordato sulla macchina.
Oltre a denotare scarsa “cura per il cliente”, questa prassi farà sì che il telaio rimanga sottoposto a sollecitazioni innaturali per un tempo lunghissimo. Senza contare l’ormai consueto rischio di evidenti deformazioni, qui la possibilità che si verifichino danneggiamenti (vedi crepe strutturali) diventa molto elevata, soprattutto con racchette già abbondantemente “rodate”

Wink

more_horiz
Ci sono controindicazioni invece per il taglio della corda perchè la si vuole cambiare??

E' normale che tagliando alcune corde al centro il telaio vibri??

more_horiz
FedEx ha scritto:
Ci sono controindicazioni invece per il taglio della corda perchè la si vuole cambiare??

E' normale che tagliando alcune corde al centro il telaio vibri??

Quello penso che sia normale, io per sicurezza non taglio mai ma lascio fare anche quello ad Eiffel, comunque se tagli a croce non dovrebbero esserci problemi Smile

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Se il telaio si ovalizza di conseguenza si allunga o si accorcia (solitamente si allunga).

Prendi un'altro telaio da 68,5 o possibilmente simile e mettiglielo di fianco.

Tempo fa ho ritirato in negozio una Aeropro Drive che sembrava una Pure Storm + lunga di 2 cm! Il "fenomeno" oltre ad aver stretto fino alla morte i morsetti del piatto dell'incordatrice, ha chiaramente incordato le verticali prima tutte da una parte e poi il resto, per poi fare le orizzontali dal basso verso l'alto.
Daje e daje (come diceva mio nonno) anche la cipolla diventa aglio!

Aperto il bidone e buttata via.

Alle 8 mi sono presentato in negozio (con la scusa che dovevo vedere un po' di accessori) e su una macchina incordatrice dove lui stava incordando una Extreme MP mi sono incuriosito e parlando parlando di cavolate ho seguito attentamente come l'incordava e ho notato anche il sistema con cui la incordava. Indovinate? Leutonio ha descritto per filo e per segno quello che ho visto sta sera! Cioè facendo prima un lato, poi finendo l'altro e BINGO orizzontali dal basso verso l'alto! Ovviamente 2 nodi uguali a quelli che ho postato in foto! Cioè ma si può?Suspect Dovrò assolutamente imparare io di principio non tollerò queste cose.. povere racchette dei clienti..

more_horiz
Devo dire che avere un incordatore "normale" è una fortuna che pochi hanno...

more_horiz
Pistol_Pete ha scritto:

Pensa che io avevo Eiffel in città e l'ho scoperto solo lo scorso luglio grazie al forum Stranezza incordatura! - Pagina 2 2806

more_horiz
Simo91Bs ha scritto:
Pistol_Pete ha scritto:

Pensa che io avevo Eiffel in città e l'ho scoperto solo lo scorso luglio grazie al forum Stranezza incordatura! - Pagina 2 2806

Mio Dio... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
...Cioè facendo prima un lato, poi finendo l'altro e BINGO orizzontali dal basso verso l'alto! Ovviamente 2 nodi uguali a quelli che ho postato in foto! Cioè ma si può?...

Esattamente quello che fanno quasi tutti (quelli che non sanno incordare) - (...è pazzesco ammettere che in Italia ce ne sono migliaia contro forse un centinaio capaci)!!!
Incuranti del tipo di telaio che hanno sotto mano.
Ignoranti del fatto che esistono pattern alternativi per incordare determinati telai.
Ignoranti del fatto che alcune aziende richiedono esplicitamente un determinato metodo di incordatura.

Quello che mi fa incaXXare non è tanto che queste persone svolgano male il mio stesso lavoro.
...e non mi fa incaXXare nemmeno più di tanto che certi tennisti vadano nonostante tutto a farsi incordare da coloro correndo tutti i rischi del caso.
IO NON SOPPORTO CHE CI SIANO PERSONE CHE NON ABBIANO VOGLIA DI IMPARARE COME SI DEVE FARE BENE UN MESTIERE, ma si mettono ugualmente al servizio della gente adoperandosi in modo ridicolo.

L'unico modo per evitare ciò e il continuare di queste prese in giro è NON rivolgersi MAI più in posti NON specializzati e/o cmq a persone negligenti, ignoranti, superficiali, furbe, imprecise e incapaci! BASTA!

more_horiz
E taccio su cosa mi è toccato vedere ierisera (si, col cavolo che taccio.. Very Happy)
Telaio con non più di due mesi, passacorde distrutti da nodi tirati in maniera improbabile e di forme -diverse- altrettanto improbabili.
E quel che è peggio 5 (CINQUE!) file completamente errate nel weaving più altri errori di su/giù sparsi sulla faccia del telaio.
Complimentoni...

Nessuno è perfetto, tutti sbagliamo.
Però tra "sbagliare" (nel nostro campo, il meno possibile..se possibile Wink ) e fare un qualcosa che dell'incordatura non ha manco la parvenza ce ne corre.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Nessuno è perfetto, tutti sbagliamo.
Però tra "sbagliare" (nel nostro campo, il meno possibile..se possibile Wink ) e fare un qualcosa che dell'incordatura non ha manco la parvenza ce ne corre.

Wink

more_horiz
Leutonio ha scritto:
IO NON SOPPORTO CHE CI SIANO PERSONE CHE NON ABBIANO VOGLIA DI IMPARARE COME SI DEVE FARE BENE UN MESTIERE, ma si mettono ugualmente al servizio della gente adoperandosi in modo ridicolo.

Credo che alla fine sia proprio questo il problema! Ad ogni modo adesso io mi ritrovo un telaio deformato.. con cui per fortuna riesco a giocare bene nonostante tutto. E per ora me lo tengo. Avevo intenzione di passare a Prestige.. ma questa.. è un'altra storia! Cool Ringrazio tutti per la vostra disponibilità! Questo è un forum MAGNIFICO!

more_horiz
Mi sorge spontaneo fare una domanda...
Ma vale la pena acquistare grandi racchette (PS 85/90/95, TGK, PT57...) se poi le dobbiamo mettere in mano a questi "legatori", o "intrecciatori" di corde?

more_horiz
Non tutti anno la fortuna di abitare in zona Brescia ed andare da Mario o ad Ancona per Leutonio....o Arluno o Nova M.se!

A volte, ed è brutto dirlo, ti affidi o al tuo circolo o qualche "incordatore" vicino a casa! Sperando nella fortuna.M

A questo punto chi non è fortunato(come me)prenda in seria considerazione di mettersi sotto a studiare(e di brutto),comprarsi una manuale ed andare ad un corso serio!

Mario non farai nulla?Stranezza incordatura! - Pagina 2 57438.....non pretendo sotto casa!

Marco.

more_horiz
Pistol_Pete ha scritto:
Mi sorge spontaneo fare una domanda...
Ma vale la pena acquistare grandi racchette (PS 85/90/95, TGK, PT57...) se poi le dobbiamo mettere in mano a questi "legatori", o "intrecciatori" di corde?

...personalmente e credo che valga per tutti!Perchè mi devo privare di giocare con certe racchette, per l'incompetenza di chi lo fa per "mestiere"Evil or Very Mad

Allora prende sempre di più in me la convinzione di quanto ho scritto sopra! Se non ho altro modo:chi fa da se fa per tre.....e me la incordo da solo!

Marco

more_horiz
Anche qui ho notato delle stranezze...

Mario tu che sei clinico, ne vedi qualcuna curiosa?

(AUTRALIAN OPEN 2013 - STRINGING ROOM)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Anche qui ho notato delle stranezze...

Mario tu che sei clinico, ne vedi qualcuna curiosa?

(AUTRALIAN OPEN 2013 - STRINGING ROOM)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sì.....Beppe in fondo a destra appena inizia il video!!! Very Happy
Poi ad 1.46 c'è un pazzo che infila tutte le verticali prima di tensionarle Shocked
Poi ad 1.18 non capisco cosa faccia con la starting clamp davanti alla pinza Shocked
Ho visto che usano il BOX come pattern alternativo.
Beppe mi ha detto che le Prince le fanno 4 nodi dall'alto e non 50/50 e che usano tutti lo stesso nodo e chiudono negli stessi posti.
a 2.34 clampano prima e poi tirano le 2 corde iniziali verticali Shocked
......e alla fine, sullo sfondo, c'è uno che non ho capito se è un incordatore o un DJ ! Razz

Non ho notato altro!

more_horiz
Praticamente PERFETTO.

Non hai notato solo una cosa: quello che taglia le corde poco dopo l'inizio...

1.46, spero per lui che non tensioni due alla volta o tutte a sx e poi a dx!
1.18, non capisco la flying clamp dietro alla starting clamp...
Giusto a mio avviso fare le Prince dall'alto. Vedi mai che col 50/50 alla prima tirata con la clamp non spezzi qualche telaio... Very Happy
Nodi e metodo uguale per tutti è il minimo.
Quello sullo sfondo con quelle cuffie si è isolato dal mondo.

Ah, dimenticavo: deludentissimo l'abbigliamento! Ognuno è vestito come gli pare... Forse hanno registrato che ancora dovevano dargli la roba...

more_horiz
Vero, taglia dal basso verso l'alto e non partendo dal centro in diagonale cheers

Va a cagher! Very Happy Il 50/50 è il top! A 4 nodi devi bloccare il piatto 1 milione di volte, è una menata!

more_horiz
Io non capisco, eppure per incordare bene non ci vuole mica chissà che laurea!
Io ad un corso avanzato, da Rossani x chi lo conosce, ho capito che in un anno, grazie a questo forum a Youtube e alla pratica (400 telai) ho imparato ad incordare senza tralasciare alcun particolare.
Invece vedo i negozianti della Liguria che fanno incordature come quelle descritte sopra e si lamentano dei cosiddetti "garagisti"

more_horiz
Quello del minuto 1.46 credo stesse facendo la racchetta della Kirilenko (Ezone Xi 100 con PTGP gialle, mi sembra).

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
...Kirilenko...

Embarassed

more_horiz
Michele, pòQQo! pig Very Happy

Scusa se non ho risposto ieri, ero fuori sede e son tornato a casa tardi poi mi son inzuccato davanti alla TV (troppi km in una settimana geek )

Comunque le vostre disamine sono perfette. Per il resto, BOX e Wilson knot sono standard (si, vai a farlo capire a chi sappiamo... Rolling Eyes ), per le Prince si può discutere, certo che se son distrutte (chi ha detto "Peer"? Suspect ) manco bisognerebbe accettare di incordargliele.. Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Michele, pòQQo! pig Very Happy

Scusa se non ho risposto ieri, ero fuori sede e son tornato a casa tardi poi mi son inzuccato davanti alla TV (troppi km in una settimana geek )

Comunque le vostre disamine sono perfette. Per il resto, BOX e Wilson knot sono standard (si, vai a farlo capire a chi sappiamo... Rolling Eyes ), per le Prince si può discutere, certo che se son distrutte (chi ha detto "Peer"? Suspect ) manco bisognerebbe accettare di incordargliele.. Very Happy

Very Happy

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: