Cari tutti, vorrei fare un multi-quote a tutti gli interventi di kk e diego per citare le loro giustissime ed attentissime riflessioni, ma la lunghezza del post diventerebbe ingestibile..
Provo pertanto a sintetizzare...
Premessa indispensabile: lo sto facendo per pura follia e divertimento personale, credo che l'applicazione delle nozioni "lavorative" su un qualcosa che rappresenta, invece, uno svago sia molto divertente ed istruttiva per qualunque bipede (per dirla alla kk). Inoltre, dal mio punto di vista, è un esercizio molto interessante di ingegneria, perchè per applicare le (poche) conoscenze che ho su un caso così complicato mi ci vorrà parecchio tempo.
Fatte le dovute precisazioni, il mio modellino è stato pensato inizialmente SOLO per la valutazione delle azioni meccaniche (STATICHE!!) che cimentano il telaio durante una sessione di incordatura. L'ho pensato così sia per semplicità che per interesse personale..
OVVIAMENTE si potrebbe allargare il discorso, volendo anche all'infinito... La prima cosa che ho pensato di fare con il modellino "finito" è un'analisi dinamica modale.. Per chi sa di cosa parlo, sarebbe interessante confrontare i modi di vibrare del telaio in base alle diverse possibili posizioni del piombo e del silicone all'interno dello stesso (ovvero con diverse distribuzioni di massa).. E questo potrebbe farsi in maniera molto semplice, applicando notevoli semplificazioni senza compromettere la validità del risultato..
Esistono poi molti software di rilevamento strumentale (parlo di prove "ibride", ovvero i risultati delle prove sperimentali (ad esempio frequenze di vibrazioni misurate EFFETTIVAMENTE sul telaio reale) "comandano" sul modello numerico.. Altra cosa molto interessante e che si potrebbe fare con una strumentazione molto semplice e facilmente reperibile...
Poi ovviamente, essendo PAZZI (perchè per giocare a questo sport proprio sani di testa non si è), il passaggio che il nostro cervello "in automatico" fa è quello di dire: ma perchè non calcolo la durata del mio swing, il punto di impatto "medio" che ho sul piatto corde, l'inclinazione del telaio rispetto all'orizzontale al momento del colpo, la tensione statica e dinamica delle corde ECC ECC ECC così da calcolare il custom perfetto per il mio gioco? La risposta è: si può fare..... ma ne vale la pena? Innanzitutto, l'onere computazione è abbastanza elevato (ma non tantissimo.. @kk: secondo me un'analisi di questo tipo gira in una giornata anche su un "normale" laptop con processore i7), ma i dati richiesti sono così tanti e così particolari da individuo ad individuo che probabilmente non ne vale la pena...
Ma ciò non vuol dire che tutto questo non sia parametrizzabile!! E' qui che entra in gioco la mia follia! Non dobbiamo calcolare tutti i valori di tutte le grandezze per tutti i giocatori, li dobbiamo soltanto "parametrizzare" in base ai dati sensibili (e qui torna il discorso di kk, questi parametri sono effettivamente TROPPI), ma con qualche approssimazione possiamo ridurne il numero...
Quello che ho in mente è qualcosa di molto simile a ciò che si fa in ingegneria sismica, dovremmo riuscire a creare uno "Spettro di Risposta", del telaio in base a dei valori di grandezze prefissati.. In modo che ognuno, con i propri parametri è in grado di valutare la "risposta strutturale" del sistema in esame.. Mi espongo, con il rischio di essere preso a fischioni: penso che non sia nemmeno troppo complicato.. Qui rientrerebbero di certo i modi di vibrare calcolati con l'analisi dinamica modale di cui sopra... Basta solo capire come (pare facile
)...
Scusate i miei deliri.