Ciao Diego, quello che avevi in mente è quello che fanno già (circa) a TWA. Ma il problema non è il "rendimento" del sistema.
Il problema nella customizzazione è quello di portare vantaggi accettabili. Ovvero arrivare al miglior compromesso possibile in funzione del bipede (capacità, tecnica, fisico, testa di cavolo etc etc)...
Il problema è quindi di porsi dei limiti nei modelli, dando per infinito il numero delle variabili, visto che è infinito il numero degli swing possibili.
Che fai, ti fermi a 2, 3, 5, 10 tipi di swing "base"?
Ok, accettabile. Riduttivo ma accettabile.
Metti:
1) Servizio piatto; 2) Servizio slice: 3) Servizio kick; 4) Rovescio a una mano; 5) Rovescio a due mani; 6) Dritto stretto closed; 7) Dritto stretto open;
Dritto ampio closed; 9) Dritto ampio open; 10) Volée.
Il tutto per tre livelli di gioco/potenza:
1) Base; 2) Intermedio; 3) Avanzato.
Ok, questa è la parte dinamico-umana supersemplificata.
Ora devi prendere il telaio con i dati di targa e abbinarlo a una serie di corde. Quante ne scegli? Semplifichiamo a 5, 10, 20 categorie?
1) Ibrido mono/mono 2) Ibrido budello/etc etc etc
Perché parlo di corde? Perché una corda ha un "tempo di reazione", il telaio un altro. Quando la palla colpisce il piatto corde succede di tutto!
Prima di tutto, fisicamente, ci sono 4 punti di massimo rendimento e non un solo Sweet Spot.
Poi il telaio comincia a vibrare come una biscia! Flette l'ovale: fai conto in almeno 3 punti (dipende da come è costruito e da dove colpisce la pallina). Poi vibra il cuore. Flette a livello di steli ma, essendo una "V" può flettere tanto o poco in prossimità del manico, dell'attaccatura all'ovale o in mezzo (si fa per dire in mezzo).
Poi flette il manico. Molto meno essendo un bel blocco. Ok, fletterà meno, ma la V fa convergere puntiformemente le vibrazioni al fulcro della leva. Ovvero la mano.
Ok, l'ing sei tu, non io....ma immaginati ora fare il calcolo (tensoriale) dei momenti d'inerzia lunto TUTTO il perimetro. Poi applica la Legge della Conservazione della Quantità di moto.
Aspetta, che veniamo al bello! Le risonanze.
La palla impatta, comincia a far flettere la biscia-racchetta, ma quando la palla esce dal piatto corde, ovvero le corde hanno restituito al 90% l'energia ricevuta...il telaio si sta ancora flettendo indietro o sta già restituendo energia flettendosi "in avanti". Insomma le frequenze le devi sovrapporre e le onde potrebbero anche annullarsi a vicenda.
Ok, adesso comincia a polarizzare, ovvero a metter massa inerziale "qui e lì". Massa a bassa densità o ad alta densità? Ovvero lungo un segmento / arco di ovale oppure puntiforme?
La massa andrà sul punto di flessione e amplificherà la vibrazione come uno scacciapensieri siciliano oppure smorzerà?
Insomma, dal punto di vista fisico non è una robetta facile!
Poi, essendo io fantaignorante la vedo "tosta". Pronto a ricredermi!