Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Recensione Vcore Xi 98

power_settings_newAccedi per rispondere
+65
M4rk083
honogiulio
louis1
rudy77
rossano
mava
kiny75
marconadal
SirJulius
fracchio
J-Ego
Turbolz
mfortuna
Emicharles
jasper
longjohn
tet80
bolla
Hammer72
lucioa
giuntaman
Rizza
Carmine Conte
rafapaul
leo080580
fuma87
pasiut
freepeter
sergio gatti
gibellino gian piero
Marcotop65
giacomowrc
fabio5675
Konrad63
Gieppo
fede
angelocarbone
Eiffel59
Lorenzo Minghetti
carpanir
giascuccio
vfalini
niki
MikeF18
tiebreak
ronwelty
marco__65
mattiaajduetre
flainet
iSanti
GOMAX
mrnobody76
Cesare
hothell
Becker
Frank71
Tennis Forever
LaRana
Crisidelm
RenaTheWiz
Mark1976
fedmex
interceptor
infinitejest
Ziryab
69 partecipanti

descriptionvcore - Recensione Vcore Xi 98 - Pagina 26 EmptyRecensione Vcore Xi 98

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Provata oggi un ora.
Da premettere che il negoziante ha ritenuto (giustamente) di tutelare il grommet appiccicandoci su un nastro gommato che ha spostato il bilanciamento di almeno mezzo centimetro.
Il telaio era incordato con Yonex ptgp 125 23/23 4 nodi.
Che dire ragazzi...maledetti giapponesi!!!
Non faccio a tempo ad affezionarmi a una racca che ne sfornano un'altra che mi mette in crisi Sad
Il paragone è con una delle mie 97 tour hg incordata con starburn PTRB full 23kg e...regge!
Spinge parecchio (non so fare un raffronto preciso per via della corda differente ma penso più della 97);il tocco è decisamente in favore della 97...la 98 è pur sempre abbastanza profilata quindi pregi e difetti noti anche se paragonarla a una babolat è blasfemia! Al livello di consistenza sopratutto negli scambi veloci, i 30 grammi di differenza si sentono ma non si può dire che la 98 sia carente.
Il mio compagno di giochi l'ha usata "contro di me" per una mezz'ora, alternandola ad una APD e anche se non si può negare una certa differenza, penso si possa tranquillamente dire che ha una buona propensione alle rotazioni.
Per adesso è tutto,cercherò di compendiare alla prossima prova.
Buon tennis a tutti!!!

descriptionvcore - Recensione Vcore Xi 98 - Pagina 26 EmptyRe: Recensione Vcore Xi 98

more_horiz
La RDIS200 la proverei volentieri ma da me è un'impresa ardua trovarla....

descriptionvcore - Recensione Vcore Xi 98 - Pagina 26 EmptyRe: Recensione Vcore Xi 98

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
La RDIS200 è una racchetta più tosta di quanto i suoi 320gr possano far pensare. Devi aver gran fiato, una gran forma fisica, per giocarci costantemente in partita. Comunque è senz'altro più potente della Vcore98Xi, più performante, ma quest'ultima è molto più gestibile e adattabile a un gioco più vario, mentre la RDIS200 è chiaramente diretta a chi attacca da fondo campo. E anche al servizio è una gran racchetta.

Concordo in pieno, e' una racchetta impegnativa.ma e' probabilmente quanto di piu' vicino alla vecchia rd 7 si possa reperire tra le racchette moderne, un impatto veramente fantastico, e genera anche molto spin , con le corde giuste.

more_horiz
Cesare ha scritto:
provate sia la v core 98 xi che la Rdis 200 da 320 grammi, trovo quest'ultima superiore in tutto,tranne che nella manovrabilita'. Se uno riesce a reggere i 320 grammi in partita, la rdis 200 e' una racchetta strepitosa, certo la v core 98 e' piu' gestibile, anche se non ha la stessa solidita'.

La RdiS 200 da 320 gr é per me uno dei 98 migliori in assoluto...il perfetto incrocio tra una prestige e una pure drive Laughing Ne avevo 3 e scioccamente ne ho date via due, ma con la terza ci gioco ancora ogni tanto. Sto cercando di scendere un pó con il peso altrimenti non avrei dubbi su quale racchetta usare. Tra l'altro anche un telaio morbido e pastoso, ci si gioca bene anche con un mono tosto.

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Cesare ha scritto:
provate sia la v core 98 xi che la Rdis 200 da 320 grammi, trovo quest'ultima superiore in tutto,tranne che nella manovrabilita'. Se uno riesce a reggere i 320 grammi in partita, la rdis 200 e' una racchetta strepitosa, certo la v core 98 e' piu' gestibile, anche se non ha la stessa solidita'.

La RdiS 200 da 320 gr é per me uno dei 98 migliori in assoluto...il perfetto incrocio tra una prestige e una pure drive Laughing Ne avevo 3 e scioccamente ne ho date via due, ma con la terza ci gioco ancora ogni tanto. Sto cercando di scendere un pó con il peso altrimenti non avrei dubbi su quale racchetta usare. Tra l'altro anche un telaio morbido e pastoso, ci si gioca bene anche con un mono tosto.

si, veramente bellisima. sai che ti dico? che e' il classico telaio che piuttosto d'abbandonarlo, vien voglia d'andare in palestra..in effetti la sto usando con un mono tosto e sagomato come le Discho go 4 gold tirate a 25, e ha ugualmente tanta birra.. provai un luxilon original che era gia' montato al momento dell'acquisto, e tirava troppo forte.

more_horiz
Avuta per un giorno, poi venduta in 5 minuti....deludentissima e nemmeno lontana parente della vcore95...assolutamente vuota in testa e priva di direzionalità, troppo peso spostato sul manico. Dal mio punto di vista andrebbe corretta con un pò di peso in testa

more_horiz
Appena finita la prima ora di utilizzo.

Così a caldo , come spesso accade, mi vien da dire WOOOOW !
Incordata con multifilo ho trovato una facilità di colpo e un controllo notevoli per i primi 30-40 minuti (non avevo mai usato l'isometrico!).
Sul finire non so se hanno inciso più l'entusiasmo, la stanchezza o il multifilo che se ne andava ovunque, ma ho perso un po' di controllo.

Sottorete l'ho alternata con Speed MP, io che ho sempre e solo usato HEAD: la sensazione era quella di alternare una barra di alluminio piegata e incordata (Speed) con una mazza di gommapiuma pressata (Yonex).
Sì con la Speed la palla la senti fino al cuore, ma la senti fino al midollo, soprattutto se non centri bene, mentre con la Yonex basta appoggiarsi un po' col peso e la palla ti segue.  De gustibus.

Il colpo più impressionante che sono riuscito a sentire in questo breve allenamento è stato il back di rovescio: pur avendo le corde a vanvera partivano stilettate tese verso gli angoli.

All'inizio ero preoccupato perchè così al primo contatto sembra più pesante di quello che (incordata con dampener e overgrip Wilson 330g tondi, poi sarà che è sbilanciata verso il manico e quindi rimane molto maneggevole.

Seguiranno aggiornamenti...

more_horiz
Mah io sinceramente concordo sul back ma per il resto proprio no, mi spiego : come dici tu il buono del telaio è l'assenza di vibrazioni ma il peso non si sente per nulla e al punto da sembrare vuota in testa e instabile, tant'e' che questo telaio non spinge manca di potenza e bisogna avere forza e sbracciare molto, l'ho trovata una racca precisa ma difensiva e inadatta a chi vuole avere un gioco incisivo in campo e chiudere in pocchi scambi.

more_horiz
Hammer72 ha scritto:
Mah io sinceramente concordo sul back ma per il resto proprio no, mi spiego : come dici tu il buono del telaio è l'assenza di vibrazioni ma il peso non si sente per nulla e al punto da sembrare vuota in testa e instabile, tant'e' che questo telaio non spinge manca di potenza e bisogna avere forza e sbracciare molto, l'ho trovata una racca precisa ma difensiva e inadatta a chi vuole avere un gioco incisivo in campo e chiudere in pocchi scambi.

De gustibus come detto prima.
Premetto che il multifilo non lo usavo da anni e potrebbe aver alterato le mie sensazioni.
Premetto che son cosciente che in un'ora le sensazioni possono essere offuscate dall'entusiasmo tipico della racchettite.
Premetto che non ho una grande esperienza di racchette, sempre e solo giocato con Head (provato una volta una PD per 15 min e posata per incompatibilità manifesta), arrivo da una Radical Pro per due anni e una vecchia Instinct FXP da un paio di settimane (secondo me lo standard a cui è abituato il braccio incide molto nei test).

Detto questo.
Non ho sentito il bisogno di maggior stabilità, eppure palleggiavo con un 3.3 (maestro) e con un ragazzo che se la gioca coi 4.1 , per dire che palle leggerine ne arrivavano poche.
Sto concetto di "vuoto in testa" l'ho già letto ma proprio non lo capisco, è si sbilanciata leggermente verso il manico rispetto ad altre racchette, ma se il minor peso in testa è la causa di questo "vuoto", per me non è stato un problema , anzi, maggior maneggevolezza e maggior rapidità nel colpo.
Non so se era il multifilo, ma addirittura ho sentito bisogno di maggior controllo sul finire dell'allenamento, unica perplessità che ho rilevato. Finivo si un po' lungo sul finire, ma mediamente tiravo vincenti con una facilità a me prima sconosciuta.

Certo che se si è abituati a telai Babolat style che con movimento corto e tendenzialmente dal basso all'alto piuttosto che da dietro in avanti, tirano palle che arrivano sempre di là, questo telaio non è il massimo, anzi, anche qua poteva incidere il multi, ma come livello di rotazioni non mi ha lasciato a bocca aperta.

Se si ha uno style un po' più classico (senza scomodare Federer, Haas, Berdych, Dimitrov, ...) secondo me è un buon attrezzo assolutamente da provare, onestamente sto isometrico che o si ama o si odia nemmeno l'ho percepito.

Ripeto, ho percepito molto di più invece la sensazione "metallica" e meno bilanciata della Speed rispetto a questa, sebbene ci sia da dire che c'erano montate due corde completamente differenti.

Farò poi un sunto delle prossime ore, consapevole del fatto che la prima ora spesso ti lascia con un WOOOOOW che poi più avanti tende a scemare.

more_horiz
Guarda come dici tu il gusto cambia come è giusto che sia da braccio a braccio e dallo stile di gioco ( questa ad esempio non l'ho trovata adatta al mio in top e in stile spagnolo che mi fanno predilire le nadal o ferrer ) questa mi pare adatta a chi colpisce piatto e allo stile pallettaro...ma il bello è proprio avere sensazioni differenti o simili e il fascino dell'ammalarsi di racchettite sta qui....io ad esempio l'ho poi usata sempre con mono sagomati...

more_horiz
Ne ho appena presa una coppia ... la racchettite imperversa SadSadSad

Appena mi arrivano le provo e posto le mia recensione ... ma a pelle deve essere un gran bel telaio

Ho avuto le Vcore 100S ma spingevano troppo e controllavano poco ... queste dovrebbero essere delle simil blade con meno potenza ma più confort di gioco

La ricerca del sacro graal continua ...

more_horiz
spero ti piacerà a me è durata meno di 1 settimana ....BOCCIATA!!

more_horiz
Delle Rdis 200 HG ( cioè quela da 320 ) ne ho avuta una coppia e l'ho venduta proprio qui nel mercatino 

Il tennis è bello perchè è vario ... sento che ne parlate in termini entusiastici mentre per me sono state una grandissima delusione ... troppo potenti e poco maneggevoli non sapevo mai dove mattevo la palla 

Inoltre sweetpot assurdo ... bastava decentrassi un attimo e la palla moriva all'istante col telaio che mi trasmetteva vibrazioni fastidiosissime 

Avevo sin pensato ad uno scambio con le RDSIS 200 da 295gr ma poi ho lasciato perdere ...

more_horiz
spero ti piacerà a me è durata meno di 1 settimana ....BOCCIATA!!

--------------------------------------------------

Te non fai testo ... giochi con le zozzolat che io neppure voglio sentir nominare ... SmileSmileSmile

Penso che rispetto alle blade 98 non dovrei riscontare enormi differenze ... probabilmente le wilson sono più potenti e controllose ma queste in compenso dovrebbero darmi più confort e maneggevolezza soprattutto a rete

Insomma da un telaio non si può avere tutto; siamo nel range di peso, dimensione piatto, profilo e schema corde che ho capito fanno al caso mio

Se aumento profilo o piatto corde inizo a trovarmi male ... quindi è in questo segmento di telai che devo cercare

more_horiz
Alle 17 scendo nuovamente in campo con nuovo armeggio di Octoblaze Rough tirate 22/21 .
Dopo 3-4 ore di multifilo (quello c'era quando l'ho presa) nemmeno di alto livello, spero di trovare maggior controllo, qualche rotazione in più e, se possibile, senza cedere confort .
Se il nuovo set up dovesse colmare questi aspetti, ho come la sensazione che sia una valida cura per la mia recente racchettite Smile

Dopo il back molto molto efficace su questo telaio, ho iniziato anche ad apprezzare il servizio: se si è abituati a lavorare un po' di polso e non si ha bisogno dell'inerzia del peso in testa per spingere credo che si apprezzerà molto.
Anche steccando in pieno swing di servizio il braccio pare non soffrire (con la radical pro mi veniva da piangere!).
Due persone diverse in allenamenti differenti mi hanno fatto le stesse battute : "alcune prime che hai tirato hanno fatto i buchi in terra, le seconde saltano come grilli".
Sulla prima piatta, forse per il minor peso in testa rispetto alla media, ho notato che occorre rivedere leggermente l'arco dello swing: più è ampio e meglio è .
Invece sui tagli (kick e slice) , nonostante la cordaccia, come detto credo di non aver mai generato effetti così facilmente (non dico non esistano telai ancora migliori, ma arrivando da Head ho avuto questa impressione)

Sul dritto confermo quanto detto da altri: state lontani da questo telaio oh voi che siete abituati a dare una pettinata alla pallina e a vederla andare di là da sola con un bel campanile.
Serve avere uno swing medio-lungo non troppo veloce, diciamo uno stile "classico", per farla rendere come si deve, o per lo meno non bisogna avere un topspin estremo.

Ultima nota, da riverificare con monofilo, i recuperi: giocando in difesa la maneggevolezza aiuta molto e basta mettere il piattone (o un bel back Wink ) per ricacciarla di là piuttosto comodamente.

more_horiz
longjohn ha scritto:
Alle 17 scendo nuovamente in campo con nuovo armeggio di Octoblaze Rough tirate 22/21 .
Dopo 3-4 ore di multifilo (quello c'era quando l'ho presa) nemmeno di alto livello, spero di trovare maggior controllo, qualche rotazione in più e, se possibile, senza cedere confort .
Se il nuovo set up dovesse colmare questi aspetti, ho come la sensazione che sia una valida cura per la mia recente racchettite Smile

Dopo il back molto molto efficace su questo telaio, ho iniziato anche ad apprezzare il servizio: se si è abituati a lavorare un po' di polso e non si ha bisogno dell'inerzia del peso in testa per spingere credo che si apprezzerà molto.
Anche steccando in pieno swing di servizio il braccio pare non soffrire (con la radical pro mi veniva da piangere!).
Due persone diverse in allenamenti differenti mi hanno fatto le stesse battute : "alcune prime che hai tirato hanno fatto i buchi in terra, le seconde saltano come grilli".
Sulla prima piatta, forse per il minor peso in testa rispetto alla media, ho notato che occorre rivedere leggermente l'arco dello swing: più è ampio e meglio è .
Invece sui tagli (kick e slice) , nonostante la cordaccia, come detto credo di non aver mai generato effetti così facilmente (non dico non esistano telai ancora migliori, ma arrivando da Head ho avuto questa impressione)

Sul dritto confermo quanto detto da altri: state lontani da questo telaio oh voi che siete abituati a dare una pettinata alla pallina e a vederla andare di là da sola con un bel campanile.
Serve avere uno swing medio-lungo non troppo veloce, diciamo uno stile "classico", per farla rendere come si deve, o per lo meno non bisogna avere un topspin estremo.

Ultima nota, da riverificare con monofilo, i recuperi: giocando in difesa la maneggevolezza aiuta molto e basta mettere il piattone (o un bel back Wink Wink per ricacciarla di là piuttosto comodamente.

ora sono oramai 6 o sette mesi che la uso la incordo con le tourbite 1,15 4 nodi con una tensione che varia da 22-23 o 23-24 ee leggero custom ore 10-14 di 2+2 grammi premetto che a me personalmente piace spingerla la palla e non lasciare che la racchetta spinga per te, prima della giapponesina ho avuto la blade 98 e le head radical ig, devo dire che come ho visto viaggiare la pallina con la blade o con una apd/pd con le altre non viaggiano, specialmente sul servizio parliamo di due mondi diversi, ma..... e qui sono tutti punti a favore delle Yonex la comodita di gioco, e per comodità vuol dire facilita di swing, risposte solide e penetranti anche ai missili di servizio e facilità sia nel back che nel kick di servizio mi hanno fatto propendere per la yonex.. ora dopo averla usata per qualche mese comincio un po a sentire la mancanza di velocità d'uscita della palla... non il peso che se sbracciata a dovere c'è e anche tanto ma di velocità d'uscita dal piatto corde, ho provato anche mono piu morbidi delle solinco ma credo per peculiarità della racca tale prerogativa è demandata ad altri telai...

more_horiz
Se ti piace veder viaggiare la pallina e allo stesso tempo sentire stabilità e controllo di palla la blade ha pochi rivali

Ma perchè non provi a calare un paio di kg ... tipo 21/20 o 22/21 ... le cose dovrebbero migliorare

Io con la blade sto a 21/20 ... anche 20/19

Con queste penso di montare WC Silverstring a 22/21 e poi vedo se è il caso di calare 1 kg

more_horiz
Oretta veloce con Octoblaze Rough 22/21 : netto miglioramento rispetto al multi!
Se si sta bassi e si spinge bene con swing lungo la palla parte tesa e cala giusto giusto a un palmo dalla riga.
Ancora qualche oretta sabato e lunedì poi magari integro meglio le sensazioni di gioco Wink

more_horiz
Martedì mi arrivano e metto su WC Silverstring ... anch'io a 22/21

Un mono reattivo dovrebbe andarci su molto bene e dargli quel pizzico di potenza in più

more_horiz
Arrivate ... esteticamente sono bellissime

Stasera se mi riesce oppure domani prima prova in campo ...

more_horiz
Credo che a questo punto la 98 possa essere la mia racchetta "definitiva" per un po' di tempo, al punto che mi sto convincendo a cercare una gemella per fare la coppia.

Per ora le Octo Rough 22/21 si sono dimostrate validissime, son tentato anche dalle Tour Byte e da Turbo e Vortex, se qualcuno che le ha provate  mi desse le sue impressioni... sennò magari poi apro discussione specifica.

Avendo poco peso in testa devo prestare attenzione alla prima di servizio: escono sassate notevoli ammesso di fare buon movimento, ma mi scappano un po' lunghe, devo ricordarmi di chiudere un po' di polso.
Invece una seconda così facile e velenosa non l'avevo mai tirata con così tanta regolarità.

Sul back già detto più volte che è fantastico.
Il top di rovescio non mi pronuncio, non riesco a ritrovarlo neppure se mi impresta il braccio "Ricci" Gasquet, il telaio non c'entra Sad

Il dritto in top invece se ben impostato è veramente piacevole, spin non esasperato con palla veloce e profonda.  Certo che se si esagera con la sbracciata e si perde controllo la palla scappa anche facilmente, ma un po' di stile serve sempre , cribbio! Smile
Non escludo che 1kg in più comunque possa anche darmi una mano in tal senso...

Nei recuperi fin'ora ho fatto gran cose, la maneggevolezza e l'impatto pieno aiutano molto l'attraversamento della rete.
La stessa maneggevolezza aiuta molto anche le discese a rete.

Dulcis in fundo, anche dopo svariate steccate dovute a sbracciate tipiche di chi dopo un po' si sente "in palla", nonostante una corda che proprio facilissima non è, il braccio esce dal campo come nuovo.

Avevo il dubbio se provare anche la 100 , ma onestamente non sento il bisogno di maggiore spin e potenza, anzi ... per i miei canoni avanzano!

more_horiz
Ciao a tutti.
A breve prendero' in prova la xi98.
Volevo chiedere, visto che in casa ho una matassa di Starburn Tour Metal da 1.20, se qualcuno aveva provato la Yonex con questa corda. Eventualmente anche in ibrido (con cosa?) Smile

Ciao e grazie

more_horiz
Io sto apprezzando tantissimo l'ibrido Tornado 1.17 e Firestorm 1.20 rispettivamente 22kg per le Tornado e 21 per le Firestorm (con un prestrech del 10%).
Su consiglio di Nw-T!

Controllo pazzesco, spin e morbidezza del piatto ai massimi livelli!

Ciao

more_horiz
Salve a tutti!Sono in procinto di cambiare le mie due blade 98 blx poiché vedo che sono al limite del loro utilizzo e mi tentava questa racchetta!domani la ordino in prova su Tw e entro quando dovrebbe arrivarmi?Io ci monterei le Pl 2 tensione 22 kg full!Le corde potrebbero andare bene?Io gioco molto in Top spin e lontano dal campo quindi vorrei sapere come si comporta la racchetta a riguardo!Grazie a tutti in anticipo!

more_horiz
Per il gioco che fai forse sarebbe meglio la Vcore Xi 100....di certo per il gioco che fai pure la Blade 98 non erano il massimo, anzi...E per le corde, hmmm...non so se le KB PL II siano le corde più indicate. La serie Vcore Xi è sensibile alle corde

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Per il gioco che fai forse sarebbe meglio la Vcore Xi 100....di certo per il gioco che fai pure la Blade 98 non erano il massimo, anzi...E per le corde, hmmm...non so se le KB PL II siano le corde più indicate. La serie Vcore Xi è sensibile alle corde

Ok

more_horiz
J-Ego ha scritto:
Io sto apprezzando tantissimo l'ibrido Tornado 1.17 e Firestorm 1.20 rispettivamente 22kg per le Tornado e 21 per le Firestorm (con un prestrech del 10%).
Su consiglio di Nw-T!

Controllo pazzesco, spin e morbidezza del piatto ai massimi livelli!

Ciao

A livello di comfort com'è questo set-up ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: