Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Qualità insegnamento

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
riccardino
ace59
gio2012
Veterano
b52_ste
chiaralt
babolat94
Penna
alba77
alegrandslam
wilsor
tennistamatoriale23
Stebasso
kingkongy
mattiaajduetre
MkTama90
Raffus
21 partecipanti

descriptionQualità insegnamento - Pagina 2 EmptyQualità insegnamento

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi quale deve essere la qualità del l'insegnamento
diciamo x un livello di quarta categoria (da nc a 4.3 per esempio) e che tematiche
bisognerebbe approfondire (due ore a settimana in due, per tre mesi).
Vorrei fare un confronto con le vostre esperienze e capire, sinceramente,
cosa è meglio per me... scratch
Nn punto il dito contro nessuno sia chiaro è giusto per farmi un idea...

Grasssssssssiiiiiie
R.

descriptionQualità insegnamento - Pagina 2 EmptyRe: Qualità insegnamento

more_horiz
ciao Alba, il discorso del trovarlo capisco sia difficile, però provare non costa nulla..a limite anche a pagamento per come la vedo io meglio pagare uno forte con cui giocare che un maestro detto tale solo per titolo..;-)

more_horiz
Tra l'altro volevo chiedervi...che differenza c'è sul metodo di insegnamento tra un maestro naz fit e un istruttore 2^ grado? Sul metodo di insegnamento intendo...

more_horiz
alegrandslam ha scritto:
ciao Alba, il discorso del trovarlo capisco sia difficile, però provare non costa nulla..a limite anche a pagamento per come la vedo io meglio pagare uno forte con cui giocare che un maestro detto tale solo per titolo..;-)

Non c'è niente di male pagarlo e ancora meglio se sei fortunato a trovarne uno che lo fa per il puro gusto.
Cmq ripeto che io come donna ho maggiori difficoltà in merito.

more_horiz
L'allenamento và, di norma, sviluppato in tre fasi:

1)Ott- Nov. più atletico: fondo, corda. spostamenti con i birilli per curare gli appoggi;

2) Dic- Gen più tecnico: pulire movimenti e colpi ed affinare il tutto;

3) Feb- Mar piccolo richiamo atletico e poi tanto palleggio e tattica, mettendo in pratica quando si è imparato;

Io seguo questo schema, abbinando qualche partitella!E' ovvio che se ci si allena in gruppo, dovrebbero essere tutti più o meno allo stesso livello ma qualche volta andare in gruppo inferiore fa bene per fare una ripassatina dei fondamentali!

3 volte a settimana è ottimale!!!!In questo periodo sono sfiancato.....ma tra un pò comincio a divertirmi di nuovo!!!!!Il programma, ovviamente, deve essere personalizzato in base all'età, al grado di gioco, al fisico e per questo avere sempre lo stesso preparatore e lo stesso insegnate è un vantaggio! Conoscono tutto di te pregi e difetti!!!!Poi? porsi degli obiettivi e verificarne il raggiungimento!!Il tennis è scienza: quindi metodo.....è la parola d'ordine!!!Il discorso diventa più ampio.....quando ci sono divergenze tra quello possibile e l'impossibile: se uno si aspetta di diventare invincibile e non ha doti per esserlo........!!Come sempre bisogna fare i conti su quello che madre natura ci ha dato e per questo l'obiettivo deve essere credibile, raggiungibile e concordato col maestro che deve e sottolineo deve parlare chiaro con l'allievo!!!!Qualità insegnamento - Pagina 2 939115

more_horiz
Penna questo e' il tuo programma personale.
Da ottobre a novembre non tocchi palla? Masochista! E non prepari niente di agonistico, allora.
Ma è un auto-programma o sei seguito?
Preparazione atletica quando provieni dall'estate che è il periodo dell'anno dove è più facile farlo? Brrrrr! Fare footing nella nebbia!
Per tecnica, palestra etc etc ogni giorno è buono! A meno che non si segua un programma con maestro. Allora li' tutto e' parametrato all'evoluzione del bipede: se è asino...rimane asino anche se saltella come Cassius Clay...
Very Happy Very Happy

more_horiz
se il livello dell'amico è inferiore ,è meglio non giocarci. Si rischia di andare sotto tono . Mentre è sempre meglio confrontarsi con sfidanti alla tua altezza o superiori per migliorarsi

more_horiz
Giocare con uno "meno bravo" (mi piace di più rispetto a inferiore....Hehehehe), ha anche dei sani vantaggi tecnici.
La palla avversaria ha meno peso = devi essere ineccepibile tu.
La palla e' meno costante = devi saper controllare meglio la tua.
Ti muovi tanto per recuperare tiracci = bene, inventati tiri in corsa.
Si difende troppo = bene, impara a guadagnare terreno e rete.

Io, per punizione, me li ricordo i palleggi con quelli del corso "sotto". Tanto ero sempre in zona: bastava giocare extra e andava sempre bene. Era anche una bella Jacuzzi di umiltà ... E faceva benissimo!

Detto questo...allenarsi costantemente con gente di livello differente non sempre e' proficuo. Non molto. Parere personale....

more_horiz
si però il mio problema non è tanto l'allenamento con l'amico più o meno forte...è il maestro che secondo me non ci fa fare un granchè (ora il dito lo punto) o meglio come poi da lui ammesso incentra di più i fondamentali in favore dell'omino meno bravo...

cioè l'altra sera lui batteva (un cesto) e io rispondevo...ho risposto forse 5 volte...e il maestro ogni tanto mi guardava, ridacchiava, faceva facce strane come per dire : "che posso fare??"

lo avrei ammazzato...poi gli ho parlato e si è un po' risentito...

vabbè...

more_horiz
Mmmm Raff sei un po' al bivio... O fai lezioni private (come magari anela il capo)...oppure rimani in stallo tecnico.... Alternative? Altro club?

more_horiz
si KK è quello che mi sta passando per la testa...lezioni private...

giusto per togliermi lo svizio (e vedere se cambia qualcosa da solo...ma non credo visto che appena avete visto il mio video mi avete subito detto tutti in coro che dovevo stare "sotto" con le gambe e lui neanche l'ombra...mai...) vorrei provare sempre con lui un ora da solo ed andare poi a fare un altra ora in altro club...giusto per regolarmi...

poi decido...

mi sembra di aver perso una marea di tempo mannaggia a me...

more_horiz
Come scrive Oscar Wilde, "gli uomini solgono chiamar esperienza i propri errori".... Sarai mica il primo!!!!

more_horiz
Raffus ha scritto:
si KK è quello che mi sta passando per la testa...lezioni private...

giusto per togliermi lo svizio (e vedere se cambia qualcosa da solo...ma non credo visto che appena avete visto il mio video mi avete subito detto tutti in coro che dovevo stare "sotto" con le gambe e lui neanche l'ombra...mai...) vorrei provare sempre con lui un ora da solo ed andare poi a fare un altra ora in altro club...giusto per regolarmi...

poi decido...

mi sembra di aver perso una marea di tempo mannaggia a me...

Anche a me sembra l'idea migliore . Prima prova da 2 maestri anche di circoli diversi e poi decidi

more_horiz
@ raffus dove faccio lezione io (gruppi da 3/4 persone dove non sono mai le stesse) purtroppo può capitare di giocare con gente di livello LEGGERMETE diverso, però ben o male gli esercizi sono strutturati che in un ora si riescono a toccare più di 5 palle, ehehehe!!

Il maestro comunque mi ha fatto capire che nelle lezioni di gruppo non andrà mai a toccare fondamentali sul singolo individuo, altrimenti ogni momento bloccherebbe la lezione.

more_horiz
Raffus ha scritto:
si però il mio problema non è tanto l'allenamento con l'amico più o meno forte...è il maestro che secondo me non ci fa fare un granchè (ora il dito lo punto) o meglio come poi da lui ammesso incentra di più i fondamentali in favore dell'omino meno bravo...

cioè l'altra sera lui batteva (un cesto) e io rispondevo...ho risposto forse 5 volte...e il maestro ogni tanto mi guardava, ridacchiava, faceva facce strane come per dire : "che posso fare??"

lo avrei ammazzato...poi gli ho parlato e si è un po' risentito...

vabbè...

5 volte???fortunato!!! A me capita di stare a rete per 5 minuti "veri" e non fare nemmeno una volée perchè il ragazzo dall'altra parte non ha centrato un colpo!!!! Ribadisco quello che dicevo nei post precedenti,purtroppo quando nel gruppo c'è troppo gap tecnico tra i vari ragazzi queste situazioni sono all'ordine del giorno! Posso accettare un gap che su una scala da 1 a 10 è di qualche punto (es. io sono un 6 e l'altro ragazzo è un 7-8 al max),ma quando il livello è nettamente inferiore/superiore non ci sono storie....è una situazione controproducente per tutti(soprattuto per il ragazzo nettamente più forte)!!!
La cosa più ovvia sarebbe dividere il gruppo,ma così facendo il maestro (furbo lui) si ritroverebbe a fare un'ora in più di lezione (a causa della nascita del secondo gruppo) trovando le scuse più disparate del tipo "non ci siamo con gli orari del circolo" oppure "se formassi due gruppi mi ritroverei a far lezione a max 2-3 persone e poi.....bla bla bla"
Avete capito la storia quindi??? Al maestro conviene fare un'unica lezione a 6 persone(di diverso livello tecnico) puttosto che dividere il gruppo in due.........!!!!!
Morale della favola??? i ragazzi più forti si ritroveranno a doversi confrontare con ragazzi NETTAMENTE meno forti,e questo alla lunga può anche demotivare!!!!!capito???

more_horiz
[quote="Raffus"]si però il mio problema non è tanto l'allenamento con l'amico più o meno forte...è il maestro che secondo me non ci fa fare un granchè (ora il dito lo punto) o meglio come poi da lui ammesso incentra di più i fondamentali in favore dell'omino meno bravo...quote]

ciao anche io piu' o meno mi trovo nella stessa situazione anche se si tratta di un corso. sono una ragazza di 35 anni e mi fanno giocare con due ragazze che avranno almeno 10 anno piu' di me e che sono di livello inferiore. in effetti fanno fatica a palleggiare e i loro colpi sono imprevedibili, essendo in tre cerco sempre di fare riscaldamento con il maestro, pero' quando mi capita di fare il palleggio con loro lo autoconsidero un esercizio di controllo cercando di tirargli palle centrali e comode da ribattere.

quando invece facciamo lavoro al cesto anche se il maestro non dice nulla decido dove tirare la palla, non la tiro a caso come fanno le altre due

infine quando si fanno i punti a fine lezione provo qualche tattica di gioco che solitamente uso poco (come l'attacco a rete) e solitamente giochiamo 1 contro due

aggiungo anche che talvolta l'istruttore fa esercizi un po' piu' avanzati che le altre fanno un po' fatica a fare

Pero' devo dire che si tratta solo di un'ora a settimana e che comunque sto valutando se proseguire o meno

more_horiz
Ragazzi e ragazzi io ultimamente ho provato a inserirmi in un corso . L'unico problema è che per la mia età o c'è l'agonistica (5 volte a sett. ) oppure corsi dove trovo ragazzi di 18 che non sono al mio livello. Ho già provato 2 corsi con miei coetani , ma sono piuttosto scarsi , perciò sto valutando di restare sulle lezioni private . Sembra che il mio livello con le lezioni private sia fruttato parecchio dato che pure i corsi che i maestri definiscono "avanzati" non siano adatti a me . Premetto che lo dico non per vantarmi ma solo per spiegare la situazione

more_horiz
Babolattino tu sei troppo fortissimo perché hai la Federer! Very Happy

more_horiz
no ora ho la apd gt . L'ho cambiata perchè in previsione di tornei ho capito che è difficile nei momenti in cui devi avere gli attributi , e con quella racchetta in quei momenti ti trema un pò la mano. Per il resto nel palleggio è unica

more_horiz
Stebasso ha scritto:

Il maestro comunque mi ha fatto capire che nelle lezioni di gruppo non andrà mai a toccare fondamentali sul singolo individuo, altrimenti ogni momento bloccherebbe la lezione.

scusa ma che indicazioni da se non corregge almeno i fondamentali? il mio maestro ti dice se avevi la palla troppo addosso o troppo bassa ecc. ecc.

more_horiz
chiaralt ha scritto:
Stebasso ha scritto:

scusa ma che indicazioni da se non corregge almeno i fondamentali? il mio maestro ti dice se avevi la palla troppo addosso o troppo bassa ecc. ecc.

Infatti è così che un maestro dovrebbe agire

more_horiz
allora lo vedete che tornate al mio dirscorso?!?! ragazzi pagate uno forte che è megliooooo...;-)...basta la storia dei maestrini tanto per titolo che adesso come adesso il pezzetto di carta lo danno a chiunque...oppure se sono veri mestri lo devono dimostrare sul campo...impegnandosi anche loro per la crescita dei suoi allievi...vi faccio un esempio dall esperienza del nostro amico Raffus..il maestro vede che raffus ha risposto 5 volte perchè l altro è scarso, invece di ridere si mette anche lui in battuta dall altro lato del campo e fa rispondere raffus..così quello meno bravo si impara a servire e raffus migliora la risposta...per curiosità Raffus..che livello di gioco ha il maestro??sei sicuro che ne valga la pena?? a prescindere dalla teoria che potrebbe sapere...;-)

more_horiz
infatti solo a sapere che un maestro non deve avere per forza una determinata classifica per insegnare mi fa arrabbiare . Secondo me se insegni oltre a sapere la teoria bene devi saper trasmettere al tuo allievo tutta la tua esperienza sul campo che si apprende a certi livelli . Per insegnare non devi essere per forza della seria A1 ma un minimo di classifica secondo me la devi avere

more_horiz
appunto babolat..ci sono maestri che non valgono un N.c. quindi figuriamoci...preferisco perseverare con l autoapprendimento che dare fior di quattrini a "maestri" più scarsi di me...

more_horiz
no infatti anche dà lì è partito un po' l'input di "un insegnamento sbagliato"...ho indagato e ho scoperto che è un istruttore di secondo livello con una classifica attuale di 3.1 (tutto trasparente sul sito della fit)... tra l'altro più giovane di me, questo non vuol dire niente lo so, ma visto che io ho 31 anni...forse gli manca un peletto di esperienza...

more_horiz
Beh Raffus, non so a che livello tu sia, ma un 3.1 che sa anche insegnare per me è più che sufficiente Smile

more_horiz
b52_ste ha scritto:
che sa anche insegnare

QUOTO!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: