Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionChiarimenti sull'ibrido EmptyChiarimenti sull'ibrido

more_horiz
Ho provato (c'è una prima volta per tutto) le corde in ibrido.
Reverse, su Rebel 98, TF XR3 24kg ALU 22,5kg. Ho già scritto altrove che il mix mi pare confortevole e misurato... anche nel costo.

Ho notato le seguenti due cose:

1- demivolée: a un certo punto mi son proiettato a rete, l'avversario mi risponde nei piedi, scatta la demivolée di rovescio. Vengo da vent'anni di piatto mid (prestige 600) ma la nuova racchetta ha controllato una palla piuttosto complessa in modo sorprendente. Tanto da stupirmene durante il gioco!

2- rotazioni da fondo: non ho trovato un particolare incremento di spin durante scambi, ma piuttosto maggiore facilità (minor fatica). Tuttavia durante il palleggio mi ha sorpreso la palla di messa in gioco, ovvero la prima. Ho notato che, nonostante si tratti di una palla morbida, saltava senza volerlo e senza fatica all'altezza della spalla dell'avversario (che è 1,97mt..).

Rispetto ad 1. Mi aspettavo che la Rebel la sparasse alle stelle. Immagino che sia merito del monofilo. Sbaglio se dico che il vantaggio di questa corda è consentire a piatti larghi una giocabilità da mid? E poi in ibrido si mantiene il feeling con la palla.

Rispetto a 2. Nel colpo di messa in gioco il mio swing è diverso: la testa della racchetta scende verticale. Ho dedotto che la -così netta- differenza dipenda dal fatto che così "lavora" il monofilo. Quindi se montassi l'ibrido dritto anzichè reverse l'incremento di spin sarebbe pazzesco. E' corretta l'analisi?

Se lo fosse, la cosa entusiasmante sarebbe che con il reverse ho giocato "normale" (cioè come sono abituato), ma si aprirebbe un mondo di "colpi fantasia", da allenare avendo la cura di badare alla direzione della testa della racchetta. Naturalmente la ragione potrebbe essere un'altra e non l'ibrido, perciò chiedo.

descriptionChiarimenti sull'ibrido EmptyRe: Chiarimenti sull'ibrido

more_horiz
1) la rigidità del mono stabilizza la esplosività del multi, rendendo più preciso il tutto. Ovvio che il mix va studiato e non messo insieme alla bell'e meglio...
2) Corretto. In assoluto, la verticale è la dominante, e l'orizzontale la sussidiaria.
Con tutto quel che ne consegue...

more_horiz
Ah. A dire il vero ci avevo studiato un po' per farlo così, ma se mi dici che non è un buon ibrido ne prendo atto; io mi son trovato bene, magari un po' più rigido sarebbe stato meglio però sono alle prime prove perciò non ho termini di paragone.

Poi ho un dubbio: il pattern 16x20 avendo le orizzontali un filo più lunghe, non riduce almeno un poco la dominanza delle verticali?

more_horiz
Non ho detto che non è un buon ibrido..solo che andava forse scelto un diverso mono per renderlo più bilanciato.
Il termine "messo insieme alla bell'e meglio" non era riferito al tuo specifico... Wink.

Per la seconda domanda: si, ma in misura ridotta. Nel caso, circa un 3% rispetto ad un pari telaio 16x19 (2.8 per fare i precisini..)

more_horiz
Meno male... due sciampate in meno di tre ore non le meritavo anche solo per l'impegno.... Cool

Adesso ho appena incordato. La prima racchetta che perde tensione la porto a fare con le stesse corde, ma "dritte" (se intanto potessi indicarmi la tensione equivalente da adottare...). Così capisco con quale setup di ibrido preferisco giocare.

Poi vediamo di variare il mono...

Grazie, eh!

more_horiz
Sicuramente per il tipo di gioco che descrivi io opterei per in ibrido tradizionale (non reverse). Con la rebel percepisci piu' spin nonostante il reverse perchè come racchetta si presta maggiormete (e non di poco) alle rotazioni rispetto alla tua vecchia prestige.
Se vuoi un'alternativa di corde piu' economiche ma non certo meno indicate potresti fare con signum pro : firestorm 1.25/micronite 1.32 22/23(prestirate al 5%).
Se invece vuoi mantenere le corde attuali camberei il multi cosi': ALU/ TF TGV 21.5/23.

Saluti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: