Scusa Doma ma a me annoiano questi discorsi. Non voglio criticarti o darti addosso, ci mancherebbe, ma solo confrontarmi.
Mi puoi dire che lo STILE di un certo giocatore o della maggior parte dei tennisti di vent'anni fa lo preferisci. Anche per me è così. Preferisco vedere la partita di un rovescio monomane che un incontro tra "arrotini" bimani (tanto per andare da un estremo all'altro), ma non posso dire che il tennis oggi è meno TECNICO.
Sicuramente è più fisico, ma se Nadal gioca con una 100x"300" venendo a rete una volta l'anno non mi si può dire che sia "tecnicamente" scarso. E' semplicemente un campione di oggi, dove l'hanno portato l'evoluzione del fisico, dei materiali e delle superfici.
Ma in tutte le discipline è così.
Garry McCoy derapava di potenza con una 500 due tempi senza elettronica, oggi lo fanno praticamente tutti grazie a centraline supersofisticate. Ma non posso dire che Lorenzo o Stoner sono dei medi piloti che vincono grazie all'elettronica.
Guarda Llodra: S&V alla morte, fantastico da vedere (lo adoro) ma anacronistico, ormai. E non si può dire che sia tecnicamente più dotato (nè più completo) di Nadal o Djokovic.
Forse l'unica eccezione è sempre Federer che con un gioco più "classico" ed uno stile unico è riuscito a dominare la scena per tutti questi anni.
Poi, per carità, tu preferisci veder giocare Federer contro Llodra e su questo non discuto (forse anch'io...
), però anche un Nadal-Djokovic ha un altissimo contenuto tecnico. Sicuramente più fisica. Sicuramente meno divertente.