zar972 ha scritto: Eccomi qui a certificare il passaggio di livello ITR di Diego in arte Archery da 3.0 a 3.5 così come giustamente richiesto da drd. Ieri sera abbiamo giocato una piacevole partita di tennis dove ho potuto constatare in prima persona l'eccellente dritto di Diego (difficile sostenere lo scambio con lui sulla diagonale) nonchè la determinazione nel lottare su ogni punto (più di una volta mi sono visto rimandare dalla mia parte una palla che davo per imprendibile, subendo il punto). Il rovescio è da migliorare, con quello a posto si avvicinerebbe al 4.0. Il punteggio, se vuole, lo lascio scrivere a lui: dico soltanto che la partita è stata molto più equilibrata di quanto si direbbe, soprattutto nei primi games di ogni set.
Grazie Diego, alla prossima.
Troppo buono Simone
Iniziamo dal punteggio 6-2 6-1 (e un 3-2 negli ultimi 10 minuti) tutto a favore dello Zar; punteggio giusto che, purtroppo, non racconta i tanti punti giocati per game.
Fin dai palleggi mi è chiaro che il top arrotatissimo di Simone mi mette in difficolta nel prendere il giusto tempo nel ribattere, cosa ancora più evidente sul rovescio dove proprio il "timing" sia in back che in top non si trova.
Iniziamo procededo fino al 2-2, reggo lo scambio sul dritto anticipando la palla ma devo inpegnare molte energie dato il "peso" con cui arriva e, nonostante l'anticipo, devo giocare spesso dall'alto in basso (provare per credere).
Poi Simone prende in mano il set assicurandosi 4 combattuti giochi di fila, la chiave è il top sul rovescio dove non riesco trovare una soluzine decente: con il back (salvo un paio di casi) mando la palla in rete, con il piatto spingo 10-15cm oltre la riga di fondo; nel peggiore dei casi, sul back di rovescio incrociato di Simone nemmeno riesco a colpire la palla
Il secondo set è la fotocopia del primo, io continuo a girare intorno alla palla per colpire di dritto anche nell'angolo sinistro mentre Simone, nonostante un calo del servizio, continua a mantenere il controllo della maggior parte degli scambi. Anche in questo set l'incapacità di organizzare un rovescio degno di tale nome mi crea un handicap insuperabile. Finisce 6-1
Abbiamo ancora 10 minuti e decidiamo di giocare qualche altro game, non cambia molto ed ancora 3-2 per Simone che ormai mostra chiaramente segni di affaticamento nel servizio.
I miei colpi migliori:
- tre ace da sinistra sulle righe (due centrali e uno esterno)
- alcuni cross di dritto vincenti con Zar a guardare la palla
- un paio di dritti anomali vincenti
- un millimetrico pallonetto vincente lungolinea di dritto
I colpi migliori di Simone:
- una serie di rovesci in back vincenti (non si capisce dove indirizza la palla fino alla fine)
- un bel "serve and volley" assolutamente inaspettato
- un paio di pregevoli volè di dritto non facili
- un paio di passanti di dritto in cross stretto
- un bello smash con l'illuminazione sugli occhi
Un ultima considerazione, il gesto tecnico che compie Simone nell'eseguire il rovescio in top è da cineteca
, pagherei oro per impararlo (NANO aiutooooo!!!!!)
Grazie Simone per la bella partita, come promesso ne faremo altre (non di giovedì
) e grazie per la promozione "sul campo" anche se non concordo sulla possibilità di arrivare a 4.0 semplicemente "aggiustando" il rovescio, come ho già scritto il peso della tua palla è di gran lunga superiore al mio e la tua completezza tecnica... beh meglio soprassedere
P.S. @Marco (Drd), se non ho dimenticato qualcuno giovedì prossimo sono dipsonibile per passare anche il tuo esame, fammi sapere