salve a tutti.
il nostro cervello come "carburante" utilizza esclusivamente glucosio, per dirla semplice zucchero, circa 120-130 gr. al giorno.
per farlo ha bisogno di ossigeno ed enzimi.
statisticamente cali di concentrazione sono causati soprattutto da mancanza di zuccheri.
per chi fa sport i più indicati sono quelli a rilascio graduale, quindi a struttura complessa :
il buon vecchio panino con affettato, fette biscottate con miele o marmellata, una banana (contiene zuccheri + simili ai disaccaridi, via di mezzo tra quelli semplici e complessi), da mangiare almeno un' ora prima dell' attività, ma dipende quanto prima si ha pranzato o cenato.
come integratori energetici da assumere in caso di emergenza (partita di 3 ore), consiglierei la maltodestrina in polvere da diluire in acqua, da prendere tra un cambio di campo e l' altro.
ce l' hanno in qualsiasi farmacia.
va bene anche un piatto di lasagne, ma non mezz' ora prima di giocare...
il nostro cervello è costituito per il 75% d' acqua.. quindi ogni tanto bici o corsa a ritmo costante per ossigenare il corpo e aumentare le riserve di energie, dormire a sufficienza (20-25 minuti stravaccati sul divano o letto tardo pomeriggio-sera sono sempre un gran toccasana per recuperare anche mentalmente), mangiare regolare e assumere almeno 3-4 litri d' acqua al giorno, in inverno quanto d'estate !