Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Giocare nell'erbetta sintetica

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
daniele60
johnmcenroe96
alex8mm
Zagreus60
Frank71
andrea91
Roy Roger
topspin87
b52_ste
Mr Lybra
Juan Carlos Ferrero
15 partecipanti

descriptionGiocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 EmptyGiocare nell'erbetta sintetica

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sabato mi ritrovo a giocare in erbetta sintetica. Penso di averci giocato due o tre volte per caso e una partita ci ho fatto. Ora non ho molta esperienza su questa superficie a quello che ho capito giocandoci è che back e discesa a rete sono abbastanza redditizi rispetto ad altre superfici, ma non c'ho molta esperienza su questa superfici. Come tattica cosa mi suggerite? Per esempio in battuta è preferibile lo slice del kick giusto?
Lo so che sono pippe mentali e che alla fine giocherò come mi sento più a mio agio però un po' di risposte dai Smile Smile

descriptionGiocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 EmptyRe: Giocare nell'erbetta sintetica

more_horiz
Questa sera ho avuto il mio "battesimo dell'erba"...quella sintetica, eh, come da thread...
Abbiamo giocato nel campo di un piccolissimo circolo di un ameno paesino dell'Alta Valle Bormida, dove vivo da sempre, nella fattispecie Osiglia...c'è un lago artificiale, e il campo è in mezzo ai pini e quasi sulle rive del lago che lì inizia ad allargarsi.
C'è da dire che il campo in questione è abbastanza liso e consumato, anche se in buone condizioni generali, è più consumato dal tempo e dalle stagioni che dall'uso, perchpè non è molto utilizzato, a detta anche del gestore (viene usato anche per calcetto e pallavolo). Ah, niente sabbia, a quel che ho visto, se c'era, ormai se n'è andata!
Cmq, confermo le impressioni e sensazioni degli altri forumisti. Superficie particolare, rimbalzo abbastanza basso ma veloce, la palla schizza via bassa e rapida, a volte sembra di giocare sul cemento....diversamente da quanto detto da molti, lì si può anche scivolare, l'ho fatto anche involontariamente, ma essendo reduce dei postumi di una caduta sul cemento tre giorni fà (caduta sull'osso sacro...), il gesto di scivolare e forzare sull'anca mi ha procurato particolare sofferenza... Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 939115
Il gioco che rende di più è appunto il back e lo slice, ed infatti quel carognone del mio amico-avversario mi ha fatto un sacco di palle basse e di smorzate praticamente imprendibili...il servizio che rende di più è appunto in slice, il topspin si sente poco.
Cmq è un'esperienza interessante ed ogni tanto fa' bene giocare e cambiare superficie, per imparare ad adattarsi alle diverse condizioni di gioco.
Un consiglio, che metteremo in pratica noi stessi la prox volta che ci giocheremo: se riuscite a procurarvi delle palline da tennis BIANCHE, usatele al posto di quelle canoniche gialle, perchè su quel manto verde, specialmente se giocate con l'illuminazione artificiale, le palline gialle diventano quasi invisibili.... Shocked

descriptionGiocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 EmptyRe: Giocare nell'erbetta sintetica

more_horiz
Che domande. Servizio e Volèe Smile

more_horiz
io ci gioco tutto l'anno, a parte una piccola pausa nei mesi freddi. Adesso capisco cosa sono i "crik crok" c che arrivano dalle ginocchia !!! Un pericoloso mix tra erba sintetica e sovrappeso. Scusa alex8mm, una curiosità....il signore corpulento della foto in spiggia con che tipo di impugnatura sta tenendo la racchetta ??? non mi sembra ne una eastern ne una western !!!!!

more_horiz
Anche io dopo aver giocato su quella bastarda di erbetta sabbiosa dai rimbalzi veloci/lenti/alti/bassi a seconda di come le girano ho le ginocchia e caviglie che mi fanno clock e talvolta anche male... Evil or Very Mad

more_horiz
daniele60 ha scritto:
io ci gioco tutto l'anno, a parte una piccola pausa nei mesi freddi. Adesso capisco cosa sono i "crik crok" c che arrivano dalle ginocchia !!! Un pericoloso mix tra erba sintetica e sovrappeso. Scusa alex8mm, una curiosità....il signore corpulento della foto in spiggia con che tipo di impugnatura sta tenendo la racchetta ??? non mi sembra ne una eastern ne una western !!!!!

Se hai questi problemi alle ginocchia, ti consiglierei, per quanto sia in grado di dare consigli, di scendere di peso, prima di tutto, e di cambiare alimentazione, perchè è quella la vera responsabile dei "crik-crok" che senti, non il giocare sull'erba sintetica....se ti ingozzi di formaggi duri, carni, troppi cibi salati, grassi, le articolazioni si irrigidiscono, erba sintetica, terra o cemento su cui tu giochi.....
Per il resto, quel campo dove ho giocato ieri sera mi è piaciuto molto....a parte la superfice, giocare in riva ad un lago, a 700 e passa metri slm, immersi nell'effluvio balsamico delle conifere e con un contorno di anatre e rane, è davvero un'altra cosa che giocare tra il cemento dei condomini o dei quartieri....a volte una pallina si perde tra i pini attorno, ed andarla a recuperare assomiglia ad una ricerca di funghi! Laughing
Il "corpulento signore" del mio avatar non sono io, ma fino all'anno scorso ero più o meno così.....anche se ho qualche anno di meno! Ora, grazie ai sacrifici alimentari e sportivi, sono calato di 15 kg ed ho ritrovato la gioia di praticare sport, a 48 anni suonati....per quanto riguarda l'impugnatura, mi sa' che il tipo abbia scambiato la Wilson per un battipanni... Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 97171

PS Se posso, a breve posto un paio di foto del campo in questione, ad Osiglia (SV) Wink

Ultima modifica di alex8mm il Lun 10 Set 2012 - 12:41 - modificato 1 volta.

more_horiz
Cioè ragazzi mi state dicendo che non vi garba l'erba sintetica !?!?!?!?! Anche Frank 71, cioè ma come W terra rossa...Guarda non dico nulla solo pechè sei di Lit...Cioè Latina e ti stimo ma...
Non ditemi che questo è un thread di pallettari ?

more_horiz
Ci sono erbe sintetiche e Erbe Sintetiche...
Dove gioco io, in quella da calcetto, è un disastro...e lo dicono TUTTI!!

Invece mi trovo benissimo in quei campi in terra, dove la terra è stata portata via dal vento, lasciando praticamente un cemento (mi sembra che i campi dove gioco una volta fossero in mateco) sporco di terra (tanto che quando la palla rimbalza spolvera via la terra...)...E quelli sono veloci al punto giusto...

more_horiz
FedEx ha scritto:
Anche io dopo aver giocato su quella bastarda di erbetta sabbiosa dai rimbalzi veloci/lenti/alti/bassi a seconda di come le girano ho le ginocchia e caviglie che mi fanno clock e talvolta anche male... Evil or Very Mad

Ma se giochi sull'erba sintetica alta, affogata nella sabbia lo so' che è così....ma il campo di cui parlo ha un'erba sintetica di 7-8 mm max di spessore, assotigliato ulteriormente negli anni e da molti inverni trascorsi (nel paese dove il campo è edificato gli inverni sono rigidi e cade spesso parecchia neve, la struttura è all'aperto).
Se riesco, oggi faccio qualche foto, come dicevo, tra cui un particolare ravvicinato della superficie, per farvi capire di cosa parlo.

more_horiz
La mia erbetta è bassa...ma ugualmente affogata nella sabbia...

more_horiz
Allora non è erbetta sintetica, semplice

more_horiz
Non E' erbetta sintetica...ERA erbetta sintetica... Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 97171

more_horiz
E adesso non lo è più

more_horiz
Esatto..è un tessuto verde-grigiastro pieno di sabbia/polvere...

more_horiz
Ok, sono riuscito a tornare ad Osiglia ed a scattare qualche foto, come avevo detto....intanto, con la luce del giorno, ho anche ritrovato due palline che avevo perso ieri sera e che, con l'oscurità, non riuscivamo più a ritrovare, nella vegetazione attorno... Wink
Ecco qui alcune fotografie del campo, del luogo attorno, e qualche particolare ravvicinato del "manto erboso" in questione, che rende meglio di qualsiasi descrizione.
Ah...la Autobianchi A112 che si vede in una delle foto è la mia....3a serie, 1975! Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
la location è affascinante (voto 9), il campo un po' meno (voto 6).... il pezzo forte è proprio la mitica A112 (voto 10)!!

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
la location è affascinante (voto 9), il campo un po' meno (voto 6).... il pezzo forte è proprio la mitica A112 (voto 10)!!

Che ha il campo, che non va' bene? Shocked
Meglio quell'erba finta alta una spanna e affogata nella sabbia?
Ci si gioca molto bene, invece, te l'assicuro!
Per quanto riguarda il dodici, se interessa posso postare qualche foto particolareggiata.

more_horiz
non discuto sulla qualità dell'"erba" afro Wink di quel campo, è che proprio non sopporto il tipo di superficie, preferisco altri sintetici
ps. con la A112 è scattata la lacrimuccia, ne ho avuta una leggermente piu' recente primi anni '80 di quel bel color verdone Autobianchi

more_horiz
Chiedo scusa per l'OT.
Queste sono per Konrad....so' cos'è la nostalgia!
Questa è la mia bimba. Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 764931

more_horiz
Forse la tua era come una di queste due?

more_horiz
Bello il circolo me ne ricorda uno della zona dove peró oltre che al campo in erbetta sintetica ce ne sono anche due in terra rossa. La location è molto suggestiva anche nel suo caso.

more_horiz
Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 A112-q10
I miei fratelli a un certo punto hanno avuto quattro A112 Abarth contemporaneamente Smile

more_horiz
mamma mia quante belle A112!!

Questa è la mia bimba.

complimenti Alex per la signorina che dimostra meno della sua età, la mia era esattamente del verde di questa Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 A112_v10

I miei fratelli a un certo punto hanno avuto quattro A112 Abarth contemporaneamente

crisidelm, ma che vi facevate i monomarca Abarth in famiglia? Laughing

more_horiz
Esistono campi da tennis in erba sintetica senza intaso? Mi sembra di aver giocato su un campo completamente senza sabbia una volta...o se c'era rimaneva dentro le fibre senza dare noia...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: