Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Giocare nell'erbetta sintetica

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
daniele60
johnmcenroe96
alex8mm
Zagreus60
Frank71
andrea91
Roy Roger
topspin87
b52_ste
Mr Lybra
Juan Carlos Ferrero
15 partecipanti

descriptionGiocare nell'erbetta sintetica EmptyGiocare nell'erbetta sintetica

more_horiz
Sabato mi ritrovo a giocare in erbetta sintetica. Penso di averci giocato due o tre volte per caso e una partita ci ho fatto. Ora non ho molta esperienza su questa superficie a quello che ho capito giocandoci è che back e discesa a rete sono abbastanza redditizi rispetto ad altre superfici, ma non c'ho molta esperienza su questa superfici. Come tattica cosa mi suggerite? Per esempio in battuta è preferibile lo slice del kick giusto?
Lo so che sono pippe mentali e che alla fine giocherò come mi sento più a mio agio però un po' di risposte dai Smile Smile

descriptionGiocare nell'erbetta sintetica EmptyRe: Giocare nell'erbetta sintetica

more_horiz
Inanzitutto bisogna vedere CHE SINTETICO E'... Se è quello lentissimo stile tappeto persiano dove mi alleno io (spero per te di no), o se è quello tipo campo da calcetto magari mezzo spelacchiato che è veloce come il cemento.

Ad ogni modo ti direi di stare attento ai back che slittano un sacco, riduci le rotazioni e gioca più piatto. Quanto al servizio dovresti andare meglio, (e ovviamente peggio in risposta) perchè la superficie è più rapida della terra.

descriptionGiocare nell'erbetta sintetica EmptyRe: Giocare nell'erbetta sintetica

more_horiz
Anch'io ci ho giocato una sola volta, e non ci ho capito moltissimo, tranne una cosa fondamentale: NON tentare la scivolata! Very Happy

A parte quello, il campo dove ho giocato io era di quelli che si usano anche per il calcetto, quindi decisamente veloce e i back erano super redditizi!!! Poi ci vorrei tornare, perchè era la prima partita che facevo con un socio qua del forum, quindi non ci conoscevamo bene, ma ora... Wink

more_horiz
Dovrebbe essere quello tipo campetto da calcio penso non lo so non ho mai giocato a Bisenzio.
Di quello che c'ho capito con questa superficie è meglio spingere un po' di più e diminuire le rotazioni in top, che dovrebbe scivolare e non saltare alto come in terra giusto?
In battuta meglio lo slice del kick quindi e scendere a rete qualche volta non sarebbe male?
E poi qualche palla corta e qualche back e poi occhi sempre sulla palla che viene veloce.
Ma è veramente paragonabile al cemento come superficie? Perchè se così si fosse il cemento è una superficie che mi piace molto, basta battere bene e si è a metà dell'opera.

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Dovrebbe essere quello tipo campetto da calcio penso non lo so non ho mai giocato a Bisenzio.
Di quello che c'ho capito con questa superficie è meglio spingere un po' di più e diminuire le rotazioni in top, che dovrebbe scivolare e non saltare alto come in terra giusto?
In battuta meglio lo slice del kick quindi e scendere a rete qualche volta non sarebbe male?
E poi qualche palla corta e qualche back e poi occhi sempre sulla palla che viene veloce.
Ma è veramente paragonabile al cemento come superficie? Perchè se così si fosse il cemento è una superficie che mi piace molto, basta battere bene e si è a metà dell'opera.

intendi il tc bisenzio a prato giusto?

more_horiz
Si quello!

more_horiz
io ci ho giocato diverse volte (tra l' altro sabato andrò li anche io a fare una partitella con un amico), posso dirti che come superfice è abbastanza veloce a causa della sabbiolina (anche troppo abbondante) e dell' erbetta molto bassa, quindi un gioco in slice/piatto, smorzate e discese a rete all' occorrenza, funziona, il top purtroppo non è molto efficace, cerca di chiudere i punti alla svelta, perchè su quella erbina lisa e tutta quella sabbietta si scivola da fare schifo, se ce le hai ti consiglierei un paio di scarpe all-court...

more_horiz
Il gioco a rete è la morte sua!!! Cool Se poi hai anche dei bei colpi bassi e profondi... NON chiedermi di sfidarti sull'erbetta! Very Happy

more_horiz
Ciao secondo me sull erbetta sintetica è importante un buon servizio se possibile slice cosi' la palla scizza via bene e poi giocare con un gioco di attacco ...un buon back lungolinea profondo o incrociato attaccare e cercare di chiudere il punto dopo pochi scambi ...magari approciare la rete con un buon dritto lungolinea...ecco cosi'...seno vai su youtube e guarda qualche match di roberta vinci..secondo me roberta interpreta bene il gioco sull'erba ciao

more_horiz
Quindi back sul rovescio avversario accorcia back lungolinea e rete. Servizio slice a uscire o piatto preferibili al kick ridurre le rotazio giocare d'incontro uhm a parole è facile speriamo di avere qualcuno che mi permetta di fare tutto questo Smile

more_horiz
Com'è andata allora?

more_horiz
Inizio un po' titubante fino al tre pari non mi trovavo bene con il campo poi da buon under ho avuto un calo di testa pazzesco e sul 6-3 4-0 del secondo set dalla panchina mi hanno detto di svegliarmi 5-4 per me e poi mi sono rispento. Il problema non è stato il campo ma il mio atteggiamento nei momenti topici paura di sbagliare e braccino. Alla fine ha vinto l'altro non più forte a colpi, ma anni luce con più testa di me, quindi per ora lui è stato più forte di me.
Per quanto riguarda la tattica usata cioè usata nei cinque game di rimonta era finta per discesa a rete e back, palle corte, palleggiare sul suo dritto e accelerare sul suo rovescio.

more_horiz
Io sull'erba sintetica mi trovo benissimo. Sono abbastanza mediocre, però, molto modestamente, vanto un discreto servizio in slice che, mentre sulla terra non mi rende nulla, sull'erba mi regala tantissimi punti.
Questo per confermarti che lo slice sul sintetico è letale se ben fatto.

more_horiz
andrea91 ha scritto:
Io sull'erba sintetica mi trovo benissimo. Sono abbastanza mediocre, però, molto modestamente, vanto un discreto servizio in slice che, mentre sulla terra non mi rende nulla, sull'erba mi regala tantissimi punti.

Parole sante!

Quando a Wimbledon ci stava l'erba (quella vera), la maggior parte dei giocatori giocava i servizi slice di cui parli.

Ora giocano il kick come sulla terra1

more_horiz
andrea91 ha scritto:

Quotissimo sullo slice, e non solo in servizio!!! Wink

Però "abbastanza mediocre" mi fa morire Very Happy

more_horiz
Mi sembrava esagerato dire di essere un'emerita pippa e ho optato per quell'espressione. Neutral
A parte scherzi, non so perché, ma ho un servizio molto ben fatto rispetto al resto del mio gioco.

more_horiz
Su queste superfici occhio ai tendini rotulei Evil or Very Mad

more_horiz
Si il servizio slice specialmente a uscire da destra mi ha portato molti punti.
E come dice Frank su questa superficie i tendini rotulei anche io ho sentito male a un ginocchio quando mi si è impuntato un piede Evil or Very Mad

more_horiz
Anche a me il sintetico ha dato problemi ad un ginocchio. E anche ad un mio amico!!!

more_horiz
Vade retro erbetta sintetica Evil or Very Mad

W la terra rossa Twisted Evil

more_horiz
andrea91 ha scritto:
Mi sembrava esagerato dire di essere un'emerita pippa e ho optato per quell'espressione. Neutral
A parte scherzi, non so perché, ma ho un servizio molto ben fatto rispetto al resto del mio gioco.

Hehehe mi piace un sacco, d'ora in poi sarà il mio livello ITR ufficiale! afro

more_horiz
A me come superficie piace tantissimo basta non provare a scivolare.

more_horiz
Anche a me, proprio non posso soffrire la palla alta tipica della terra battuta.

more_horiz
E' un tipo di superficie poco omogeneo, a tratti veloce altre lentissima. Ci sto giocando da qualche mese con una certa continuità. Credo che il limite sia dato dalla non omogeneità del rimbalzo della palla nelle varie parti del campo. E comunque non è che il top non serva, solo va utilizzato in modo diverso che sulla terra o sul cemento. Se avessi ancora l'età per fare serve & volley, quello sarebbe il gioco ideale ma, dopo un set fatto così, per gli altri ho bisogno dell'ossigeno Giocare nell'erbetta sintetica 113898 e, dunque, mi limito a giocare a sprazzi.

more_horiz
Questa sera ho avuto il mio "battesimo dell'erba"...quella sintetica, eh, come da thread...
Abbiamo giocato nel campo di un piccolissimo circolo di un ameno paesino dell'Alta Valle Bormida, dove vivo da sempre, nella fattispecie Osiglia...c'è un lago artificiale, e il campo è in mezzo ai pini e quasi sulle rive del lago che lì inizia ad allargarsi.
C'è da dire che il campo in questione è abbastanza liso e consumato, anche se in buone condizioni generali, è più consumato dal tempo e dalle stagioni che dall'uso, perchpè non è molto utilizzato, a detta anche del gestore (viene usato anche per calcetto e pallavolo). Ah, niente sabbia, a quel che ho visto, se c'era, ormai se n'è andata!
Cmq, confermo le impressioni e sensazioni degli altri forumisti. Superficie particolare, rimbalzo abbastanza basso ma veloce, la palla schizza via bassa e rapida, a volte sembra di giocare sul cemento....diversamente da quanto detto da molti, lì si può anche scivolare, l'ho fatto anche involontariamente, ma essendo reduce dei postumi di una caduta sul cemento tre giorni fà (caduta sull'osso sacro...), il gesto di scivolare e forzare sull'anca mi ha procurato particolare sofferenza... Giocare nell'erbetta sintetica 939115
Il gioco che rende di più è appunto il back e lo slice, ed infatti quel carognone del mio amico-avversario mi ha fatto un sacco di palle basse e di smorzate praticamente imprendibili...il servizio che rende di più è appunto in slice, il topspin si sente poco.
Cmq è un'esperienza interessante ed ogni tanto fa' bene giocare e cambiare superficie, per imparare ad adattarsi alle diverse condizioni di gioco.
Un consiglio, che metteremo in pratica noi stessi la prox volta che ci giocheremo: se riuscite a procurarvi delle palline da tennis BIANCHE, usatele al posto di quelle canoniche gialle, perchè su quel manto verde, specialmente se giocate con l'illuminazione artificiale, le palline gialle diventano quasi invisibili.... Shocked
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: