DavideSlice ha scritto: E comunque anche Federer ( tennista che preferisco ) è un tira bordate solo con molta più classe degli altri due amigos....ma sempre tira bordate rimane!
Il Tennis definito vero è finito, e Roger non ne è certo un interprete a mio avviso.
E' come l'alfa mito, bella macchina ma se non hai la trazione posteriore non sei un'alfa ( gli appassionati capiranno
)
Da amante ex possessore dei alfa romeo (quelle a trazione posteriore ovviamente) concordo con te sulla Mito ma trovo inadeguato il paragone.
Quella che tu definisci "classe" è quella che ci permette ancora di godere del bel gioco che non solo Federer sa giocare.
A mio avviso esiste ancora il "Tennis definito vero", semplicemente con il cambiamento delle tecnologie, nel tennis è molto più difficile vedere imporsi la classe sulla forza fisica e i giocatori che meglio riescono a combinare le due cose sono al top della classifica.
Nadal ha costruito il suo successo sulla fisicità e ora sta cercando di compensare la tecnica, Djokovic ha faticato più di Nadal perché ha costruito insieme fisico e tecnica ma ora che è esploso e quasi imbattibile.
Federer è un caso a parte, ha avuto in dono da madre natura una "classe" che gli ha permesso di partire avvantaggiato, ora si trova più "anziano" degli altri due senza la reale possibilità di arrivare ad emularne le gesta "fisiche", certo vincerà ancora contro gli altri due ma saranno casi sporadici legati a momenti "fisici" particolari degli avversari.
Perché non fanno più le Alfa a trazione postriore (salvo un paio di modelli semisconosciuti ai più)?
Perché la trazione posteriore richiedeva una maggior competenza di guida da parte dell'automobilista, questo comportava l'avere un minor mercato disponibile. Soluzione?
Carrozzerie Alfa ma scocche e meccanica di trazione FIAT, la fine di un "mito" e di un modo di guidare
Vedi tu se vuoi provare a fare un paragone con il tennis