Non si confonda il talento con la creatività, con l'estro, con la fantasia.
Qualcuno ha paragonato Messi a Federer. Se Leo non fosse così rapido, se non avesse combattuto contro i propri limiti (fisici..), se non avesse creduto nel suo "talento", avremmo oggi quel meraviglioso campione che è?
Nadal ha talento, così come Nole, come Murray e, naturalmente, come Roger. Anche Dimitrov ha talento, lo stimo moltissimo. Ma ciò che distingue il bulgaro dallo spagnolo è l'estro a favore dell'uno ed una caterva di titoli a favore dell'altro.
Federer è più bello da vedere, sa inventare di più, è elegante, ed è anche tremendamente efficace. Ma se non allenasse le gambe come fa, difficilmente resterebbe tra i "favolosi tre". E qui torna il paragone con Messi.
Anch'io sono dotato di talento nel mio piccolo, mi definisco un fantastico giocatore "da giardino". Ma non chiedetemi di vincere una partita, non ne sono capace..
Preferisco veder giocare Roger, Dimitrov, Llodra, ed in generale i monomani, ma questo non c'entra nulla col talento. Non si può dire che Nadal non abbia talento.
Non si vince così tanto con il solo fisico e l'allenamento, varrebbe a sminuire coloro che non sono/ sono stati/ saranno in grado di batterlo.
Se poi si vuol dire che Roger è più talentuoso di Rafa, son d'accordo. Ma, evidentemente, non basta..