Secondo me l'affermazione sul calore era riferita al fatto che colpendo la pallina le corde subiscono sia la polimerizzazione fenomeno chimico determinato dal calore, sia l'estensione fisica dovuta alla forza impressa. In questo caso invece non c'è polimerizzazione quindi (per quanto trascurabile) manca un componente.
Ma a parte tutto questo intanto Eiffel intende l'uso dell'attrezzo tensionando con la corda al suo interno, ed effettivamente lì starebbe il teorico vantaggio nell'uso dell'attrezzo.. eventualmente come detto la maggior tensione delle orizzontali andrebbe compensata.
Aerogel si rifà al video e al fatto che venga tensionata a parte, ponendo l'accento sul fatto che l'estensione data dall'utilizzo dell'attrezzo sulle verticali le solleciti allungandole e quindi determinando una diminuzione dei tensione statica delle corde montate. Il che mi pare altrettanto giusto.
Però poi bisogna valutare il fatto che solo le verticali sono state allungate e non verticali+orizzontali come accade nel gioco o schiacciando le corde col piede. Inoltre verificare se l'allungamento influisce di più sulla perdita di tensione o sulla perdita di elasticità della corda per verificare la differenza di tensione DINAMICA. Potrebbe aversi appunto come un piccolo prestretch che toglierebbe elasticità al piatto corde -> sensazione di secchezza all'impatto.
O almeno se ho capito la differenza fra tensione statica e dinamica.
Mi ritiro, ciao