Troppo gentili, ma la verità è semplice: serve tanta tanta passione, voglia di fare, di lavorare e soprattutto il cliente si deve fidare ciecamente di te.
C'è troppa gente che vende cacca, gente che ti rifila una cosa per un'altra o che vuole vendere a tutti i costi non curando minimamente il cliente.
Ho decine di clienti che comprano online e si vantano a destra e a sinistra di aver risparmiato, peccato che poi spesso la taglia non va bene, la scarpa sta stretta, i telai sono diversissimi tra loro e chi più ne ha più ne metta...
I clienti oggi vengono trattati come marionette, come pupazzi che se comprano bene altrimenti ciao!
NO, il cliente prima deve potersi fidare ed affidare al negoziante competente, poi tornerà volentieri.
Con la crisi che c'è non sono cmq i 5 euri in meno che ti fanno fare il cliente, ma da quello che ho imparato io, ci sono persone che ne spendono volentieri anche 5 in piu ma vogliono essere tranquilli, coccolati e consigliati in ogni scelta.
Questo fa la differenza tra i negozi. Questo mi fa dire li ci vado, la non ci torno.
Io voglio respirare tennis quando ogni mattina alzo la serranda del mio negozio e voglio far sedere il cliente in una comoda sedia mentre leggendo un giornale specializzato mi parla delle sue scelte e dei suoi desideri di acquisto.
Passione, è questa la chiave.
Io e tutto il mio staff vediamo ogni giorno uscire i clienti col sorriso e con la voglia di provare il prima possibile ciò che hanno appena acquistato e questo ci soddisfa, ci gratifica.
Ci tengo a precisare, come ho già fatto tempo fa, che io sono iscritto a questa community perchè sono appassionato di tennis e NON perchè voglio "arrotondare" facendo qualche vendita qui dentro. Grazie a persone come Mario (eiffel) e altri, ho trovato l'ambiente credibile e istruttivo nonostante io svolga il mio lavoro da 7 anni.
Ringrazio ancora per i vostri gentili pensieri ma umilmente vi dico che per noi è una cosa normalissima il servizio racchette test con cambio incordatura e non dovete essere sorpresi anche perchè sono certo che in Italia ci sono validissimi negozi specializzati, basta trovare quello giusto.