Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Bimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza...

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
jagui
FedEx
johnmcenroe96
alain proust
kingkongy
vdario
TheDon
alba77
12 partecipanti

descriptionBimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza... - Pagina 2 EmptyBimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sono nata bimane e quello è stato e resterà il mio colpo più solido.
Da quando ho ripreso un anno e mezzo fa ogni tanto mi diverto a colpire ad una mano e se sto posizionata bene riesco a trovare delle accelerazioni degne del mio colpo a 2 mani. Non riesco però a sostenere scambi prolungati con una buona profondità e tendo ad accorciare ad ogni colpo sempre di più prima di mandare a rete... Dopo 30-40 minuti di solo monomane mi viene il mal di polso e mano e anche il tendine all'interno dell'avambraccio. Sicuramente perché non sono abituata e sono sicura che l'insicurezza mi fa stringere sempre di più la racchetta e se su un solo colpo riesco a essere decontratta in quelli successivi sempre meno... In fine gioco con una racchetta più pesante (320g) e il braccio non essendo allenato per quel movimento ne risente.... però nonostante i miei tennisti preferiti dalla notte dei tempi erano monomani, e nonostante trovi il monomane più elegante è il minimo che mi invoglia a saperlo giocare con una buona continuità.

Infatti avendo ora imparato a gestire più scambi consecutivi con uno slice discreto e scoprendone i vantaggi in fase di recupero sono convinta sempre più che è bene poter essere aggressivi anche su palle accessibili quando ci manca un passo. Il vantaggio di poter giocare molto più davanti o lontano dal corpo è enorme e mi piacerebbe poterlo sfruttare a pieno. In realtà gioco meglio il piatto ma se mi impegno riesco a dare un decente top e dare profondità ma manca il peso e la costanza....

Come grip uso il continental leggermente girato verso l'eastern di rovescio
Col bimane continental la dx e sinistra dominante più aperta - come Murray.

Nel monomane il gesto mi sembra decente - punto il tappo verso la palla e poi per il top giro l'avambraccio in supinazione con un bel finale in alto....

Pensate che potrò aggiungere questo colpo al mio bagaglio con più continuità?
Continuo ogni tanto ad allenarlo - magari qualche cesto qua e la???

descriptionBimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza... - Pagina 2 EmptyRe: Bimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza...

more_horiz
Grazie a tutti per le numerose risposte.

kingkongy ha scritto:

Per tornare sull'aspetto didattico, un maestro ti deve mettere nelle condizioni di poter imparare e giocare ogni genere di colpo. Poi, se uno e' bravo...impara, se uno e' meno bravo, fa delle scelte, se uno e' bravissimo...interpreta...se uno e' un genio, inventa!

Lo so che la mia richiesta è un po' dispersiva ma a me piace saper fare un po' di tutto nella vita in generale.
Per questo le parole di KK mi rappresnetano molto... e nel mio piccolo mi spingo dove posso. A volte invento l'acqua calda e sono contenta perché lo faccio ignorandone l'esistenza in quel momento Laughing

Ovviemnte il tempo dedicato al monomane sarebbe più che altro per svagarmi un po'. Come il cazzeggio per giocare il twenner frontale.

Lo scopo non è di sostenere scambi lunghi ma saper colpire bene appunto come qualcuno ha nominao Tsonga in situazioni di recupero, però a me piacerebbe giocarlo più spesso di lui. Sappiamo tutti che a volte dai recuperi escono i più bei vincenti perché si creano ottime aperture di campo e nello stesso tempo noi essendo in recupero scopriamo una buona porzione del nostro di campo, quindi è lì che si deve creare da una situazione difensiva con vincente dall'altra parte una situazione offensiva che crei problemi all'avversario o per lo meno non gli permetta di essere incisivo.

Ieri allenamento di regolarità col marito che piano piano sta rientrando dopo il lunghissimo stop.
Abbiamo fatto diversi palleggi oltre i 15 scambi, alcuni tra 20 e 30 per arrivare a 37.
Lui non è precisissimo e mi fa fare il tergicristallo (per fortuna non su bordate Laughing ). Giocavo con una discreta efficacia i suoi incrociati sul diritto con il back in allungo e poi visto che mi trovavo a correre a sinistra provavo il rovescio coperto a una mano e sono uscite delle palle decenti.

Ovviamente mi ci vuole solo un po' di sicurezza di costanza nel colpo in modo da poterlo giocare anche nei momenti più importanti.
Ovviamente che sempre e poi sempre preferisco arrivare sul diritto e giocarlo in top e viceversa il rovescio a 2 mani... Ma non sempre è possibile o è troppo rischioso azzardare totalmente fuori equilibrio. Anzi a volte anche per non perdere campo può essere utile...

@Marti - io i tornei li comincio tra un mese. Ho ancora un po' di tempo.
Perché non crei un 3d tutto tuo sulle tue avventure agonstiche e le condividi con noi? La sezione è "Piccoli campioni crescono"

descriptionBimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza... - Pagina 2 EmptyRe: Bimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza...

more_horiz
alba77 non so se a qualcuno interessano i miei tornei;peraltro sono una femminuccia e qui a parte io e te sono tutti maschietti che secondo me se ne infischiano (....tennisticamente!!!!)di noi ragazze.

in questi mesi ho creato diversi 3d in questa sezione di tecnica e tattica traendo ispirazione o dalle sedute di allenamento o da alcune situazioni che si venute a creare nei due tornei sociali ai quali sto partecipando (in uno sono in semi!!)vd.paura di vincere o tattica contro chi colpisce piatto.

insomma ho "sfruttato"gli amici del forum!!!!

more_horiz
Marti, ecco che qualcuno è passato a trovarci nelle nostre pagine da simil agoniste:
Questa è la mia : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e questa è di un'altra ragazza che ultimamente latita ma spero torni presto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dai Mari!!!
Io sono per il sì - i 3d sono un mix tra storie e tante risate...
Votate tutti x il Marti tournaments 3d bounce

more_horiz
ho dato una scorta veloce ai 3d delle due ragazze.davvero belli.alcune situazioni le ho vissute anch'io di recente nel torneo del circolo.

mi sa che mi hai convinto.

prossimamente su questo schermo...anche marti tournaments 2012

more_horiz
Dai marti cheers

more_horiz
Bimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza... - Pagina 2 953229attendiamo le cronache!!!

more_horiz
Io credo che avere due rovesci differenti non sia una soluzione vantaggiosa in quanto una volta letta la direzione della palla avversaria, al normale tempo di reazione dovremmo aggiungere quache ulteriore frazione di secondo per ragionare su che rovescio scegliere..cioè se monomano o bimane..col risultato di ritrovarci la pallina avversaria addosso.

more_horiz
beh, rovesciointop, mica deve fare "An-ghin-go, tre civette sul comò..."

more_horiz
kingkongy ha scritto:
ahah ma no!!! Smile però i tempi di reazione che abbiamo a disposizione per preparare il colpo sono effettivamente frazioni di secondo ed uno in più o uno in meno può pregiudicare l'efficienza della nostra risposta

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Si , ma tu hai mai visto un buon giocatore che fa due rovesci , anche solo a livello di circolo ?
Io mai , solo giocatori che provano in allenamento due rovesci e poi fanno sempre , ovviamente , il primo che hanno imparato.

more_horiz
...nardac...io conto moltissimo sull'istinto (figurati quello di sopravvivenza....).
Come faccio a non essere d'accordo con te????
Però, se uno si diverte e sta bene con due rovesci nel repertorio...
Avevo un amico mancino che giocava a due mani...prima di capire cavolo stesse facendo dovevo guardare come serviva...almeno quello lo faceva "normale".

more_horiz
Io ho un buon rovesciointop Bimane che vuole un buon rovescio monomane all'occorrenza... - Pagina 2 440269 per la mia categoria ma quando mi ritrovo a palleggiare con i bombardieri che mi sparano bombe bimani sul mio rovescio a volte sono costretto a impugnare a due mani per "parare" il colpo; ma è solo un caso di emergenza. In partita capita molto raramente in quanto cerco di non dare palle così agevoli da spingere.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: