kingkongy ha scritto: Campi in terra battuta presumo...perché se piove con i sintetici il problema è notevole.
Le pressostrutture (i "palloni", per intenderci) hanno proprio questo come tallone d'achille: vengono montati con la cattiva stagione, l'aria la prendono da "fuori" - quindi carica di umidità (immaginati la notte) - e la sparano in una bolla che di giorno si scalda col sole, con le persone che ci giocano e l'illuminazione. Se tieni il riscaldamento acceso a manetta si rovina il campo, se lo spegni la notte, per risparmiare, al mattino trovi le chiazze bagnate... insomma, una gestione non facile.
Però tu sei a Foggia, non in Valpadana con la nebbia e umidità al 99%. E le vostre son strutture rigide!
Quindi, o la manutenzione del terreno è affidata a una scimmia, oppure l'impianto di aerazione/riscaldamento è gestito dal fratello della scimmia.
Tutta questa umidità, tra l'altro, non fa per niente bene alla struttura in legno lamellare...
La struttura, per il momento, non ha sistema di aerazione in quanto i costi sarebbero lievitati ed il circolo non può permetterselo. Manutenzione del terreno effettivamente se ne fa poca anche xchè non ce n'è un gran bisogno. Ieri ho tirato una pallina in alto sul telone ed è sceso giù , in un determinato punto, uno scroscio d'acqua:affraid: . Cmq , a parte il danno delle palline, si gioca bene e non fa x niente freddo.