Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Giocatore da torneo

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
blade67
oldest
frobenius68
gmm01
Ota
9 partecipanti

descriptionGiocatore da torneo - Pagina 2 EmptyGiocatore da torneo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Giocando oramai praticamente almeno 5/6 ore a settimana mi sto accorgendo sempre più che per vincere con diversi giocatori anche di livello non eccelso ma amatori come me bisogna imparare ad avere un'ottima varietà di colpi senza tralasciare l'obbiettivo primario mantenere sempre la palla nel campo avversario.

Da alcune settimane sto cercando di capire come giocare dal servizio, alla risposta, allo scambio centrale e alla chiusura del punto.

E sto capendo sempre di più l'importanza di giocare lungo e angolato senza cercare cose trascindentali in teoria non sembra complicatissimo ma in pratica lo è perchè se hai di fronte un avversario che sbaglia poco e gioca come vuoi giocare te allora la situazione si complica perchè dovrai esser piu preciso di lui e comandare subito il gioco altrimenti sarai il suo tergicristallo.

E' qui che mi viene in mente il titolo "giocatore da torneo" perchè in un torneo affronterai avversari sempre diversi più vai avanti (o almeno se vinci) e contro ognuno di questi devi adattarti allo stile di gioco per poi saper imporre anche il tuo.

Mettiamo caso di esser un giocatore medio su tutti gli stili di gioco quindi di saper fare di tutto un pò, contro il picchiatore folle giocargli lungo credo sia una delle migliori cose da fare, contro il pallettaro sarà raccomandabile giocare sicuro ma variare i colpi cercando gli angoli non facendogli mai colpire una palla pulita, contro il giocatore che ti fa correre a destra e a sinistra credo sia fondamentale avere gambe e capire il momento giusto per prendere in mano il gioco rovesciando la situazione a tuo favore e contro il giocatore da S&V cercare sempre di capire il momento giusto per passarlo oppure farlo tornare a fondo campo con un bel lob.

Vorrei avere un parere da quelli interessati a far si che questo cosidetto "giocatore da torneo" migliori in tutte le situazioni tecnico-tattiche per riuscire a dare e ricevere consigli importanti da applicare sul terreno di gioco.
Un saluto a tutti i tennisti e tanti auguri di buone feste... rendeer

descriptionGiocatore da torneo - Pagina 2 EmptyRe: Giocatore da torneo

more_horiz
Se giocassi contro di te...punterei a sfruttare al meglio il mio servizio...e sopratutto il tuo... avendo una risposta solida ed aggressiva penso che non ti farebbe piacere di sapere di trovarti uno attaccato alla rete da subito...specialmente se sà giocare benino al volo...

more_horiz
e Luca ho capito però io ripeto, vado un po' ad esperienza: 34 incontri ufficiali l'anno scorso, solo due 3.3 son riusciti a fare un discorso del genere ... chiaro che se giochi così non sei un amatore di quelli che intende Ota e sei già un ottimo giocatore di torneo ma se sei come gli altri 32? Smile trovi altri mezzi e quello era ciò che proponevo. Se invece fai 20 aces a partita e giochi solo di demivoleè allora chapeau

more_horiz
La media aces a partita è 10/12... in 2 set..è sono un BANALE giocatore da club...

more_horiz
oldest ha scritto:
si tanti tornei, vero ... avversari diversi, condizioni diverse di campo/tempo/umore ecc ... l'anno scorso ne feci 7 e volevo farne 10 ma mi fu impossibile però forse è il primo suggerim che darei ... tanti tornei per diventare un animale da torneo Smile

Aaaargh!!! Che invidia...!!!
Io non riesco più a conciliare il tennis con lavoro e famiglia...

Quast'anno ho iniziato due tornei, entrambi per NC ed ho dovuto dare forfait in entrambi al (terzo turno il primo, secondo turno il secondo) per inconciliabilità di orari con lavoro.

Come paragone con i FIT posso dirvi che gioco alla pari con un amico 4.1 (come te Andrea... Twisted Evil ) mentre un 3.2 istruttore con cui gioco saltuariamente mi "sassa" (prende a sassate... Very Happy ) regolarmente, al limite riesco talvolta a strappargli un set 6/4 o 7/6...

more_horiz
sei un po' lontanuccio se no scattava lo sfidone come ci sono stati con tanti altri amici del forum Smile

more_horiz
...La media aces a partita è 10/12... in 2 set..è sono un BANALE giocatore da club...

Azz..., 5/6 a set, praticamente un bombardiere Luca, altro che banale...

...sei un po' lontanuccio se no scattava lo sfidone come ci sono stati con tanti altri amici del forum...

Volentieri... mannaggia che ci siano tutti sti Km che ci separino....!!!

more_horiz
nessun normale giocatore di club fa 6 aces a set, almeno sulla terra. Qui andiamo a statistiche: io ne ho giocate 34 e ne ho viste almeno altre 50 dei tornei che ho disputato anche lim 3.1 ... 12 aces in una partita MAI visti ... io in 34 ne ho presi 2 da un 4.1 (poi passato 3.3) ... Luca forse perchè non giochi tornei e non te ne puoi rendere conto ma se tu giocassi forse saresti ben + di un 3.4 con questi numeri

more_horiz
oldest ha scritto:
nessun normale giocatore di club fa 6 aces a set, almeno sulla terra. Qui andiamo a statistiche: io ne ho giocate 34 e ne ho viste almeno altre 50 dei tornei che ho disputato anche lim 3.1 ... 12 aces in una partita MAI visti ... io in 34 ne ho presi 2 da un 4.1 (poi passato 3.3) ... Luca forse perchè non giochi tornei e non te ne puoi rendere conto ma se tu giocassi forse saresti ben + di un 3.4 con questi numeri

Confermo, se ha quelle medie Luca è tranquillamente un 3.1/2, oppure ha solo il servizio... Very Happy

Scherzo ovviamente...ho visto già dai palleggi che ha una palla bella pesante, se forza il colpo...

A te Andrea consiglierei di provare a lavorare un po' di più sul servizio, magari provando anche a tirare il kick...Te lo dico perché a me ora riesce bene, dopo mesi di esercitazione e mi dà discrete soddisfazioni, se non altro sicurezza di non essere attaccato sulla seconda...
Per noi brevilinei è forse l'unico modo per pungere col servizio... perchè quello piatto, almeno a me, entra poco forse perché ho timore di rifarmi male alla spalla (sublussazione) come venti anni fa quindi non lo forzo più di tanto...

more_horiz
Tutti quelli che mi conoscono come avversario sanno che il mio colpo migliore è il servizio....al momento della partitella sperano sempre di trovarmi con qualche malanno al braccio o alla vita x via degli sforzi che faccio con mio babbo...poi invece se stò bene sono....c.xxi.

more_horiz
nw-t ha scritto:
Tutti quelli che mi conoscono come avversario sanno che il mio colpo migliore è il servizio....al momento della partitella sperano sempre di trovarmi con qualche malanno al braccio o alla vita x via degli sforzi che faccio con mio babbo...poi invece se stò bene sono....c.xxi.

MANNAGGIA!!!!Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 la mia risposta al servizio e il mio dritto mancino.....Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 li sono c.xxiGiocatore da torneo - Pagina 2 97171 .

ciao luca buon natale🎅 e un grosso abbraccio!!santa santa santa santa santa

more_horiz
blade67 ha scritto:
nw-t ha scritto:

MANNAGGIA!!!!Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 la mia risposta al servizio e il mio dritto mancino.....Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 li sono c.xxiGiocatore da torneo - Pagina 2 97171 .

ciao luca buon natale🎅 e un grosso abbraccio!!santa santa santa santa santa
Ciao Giorgio...GRANDE!! Te servi sicuramente più forte di me...Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 poi sei anche mancino...IVANIVIGIORGEVICGiocatore da torneo - Pagina 2 97171 Ohh...i thera band stanno facendo effetto..poi ti chiamo...AUGURONI DI BUON NATALE A TE E A TUTTI I TUO CARI!!!

more_horiz
Luca, 12 ace sono uno spropsito.... Complimenti!
In quarta categoria con un servizio sicuro e un palleggio da fondo solido e verso il rovescio dell'avversario si fa tanta strada! Senza inventare altro

more_horiz
jasper ha scritto:
Luca, 12 ace sono uno spropsito.... Complimenti!
In quarta categoria con un servizio sicuro e un palleggio da fondo solido e verso il rovescio dell'avversario si fa tanta strada! Senza inventare altro
Se stò davvero bene fisicamente...2 a gioco sono una normalità...AUGURI Gianluca...

more_horiz
nw-t ha scritto:
Se giocassi contro di te...punterei a sfruttare al meglio il mio servizio...e sopratutto il tuo... avendo una risposta solida ed aggressiva penso che non ti farebbe piacere di sapere di trovarti uno attaccato alla rete da subito...specialmente se sà giocare benino al volo...
sembra che vuoi dimostrare(ed e' piu' di una volta che lo noto nn solo io) che sei piu' forte,in questo caso di oldest e che faresti i buchi nel campo contro di lui,che a differenza tua ha molta umilta' e nonostante sia molto bravo si definisce quasi una pippa,pensa che differenza che c'e' tra di voi.....ABISSALE!!! ....poi a mio parere faresti pochissimi game contro andrea(e lo penso davvero,non lo dico per dispetto,nn sono un bambino dispettoso io)c'ho giocato un po' di volte e nn solo io,anche gente molto piu' brava di me(nn e' che ci vuole molto) e anche loro fanno pochi game,pure quelli che tirano molto piu' forte.....nn stiamo parlando di seconda o terza categoria alta eh.....ma del nostro livello in generale(chi piu'...chi meno...).....a parte qualche terza categoria alta che ovviamente e' gia' di un'altro livello......

more_horiz
Me lo dice sempre anche LUI x telefono...anche pochi minuti fà...Giocatore da torneo - Pagina 2 97171 ed è vero lui è fortissimo lo dimostra la sua classifica.....cosa che io NON HO e NON AVRO' MAI..... resterò x TUTTA la vita meno di un NC.....perchè almeno gli NC hanno la tessera e sono classificati....io invece non l'avrò mai...

more_horiz
Ragazzi, la qualità più importante ai nostri livelli, che ci farà vincere le partite, più di ogni altra componente tecnica o tattica, è la capacita di copertura del campo. I pallettari sono quelli che ai ns livelli vincono di più e si affidano solo a questa qualità. Per poter salire di livello dovrete acquisire la resistenza e la velocità dei pallettari (con una buona dose di umiltà, dote nn meno importante), e con il vantaggio di una tecnica superiore.

more_horiz
Harlye64 ha scritto:
Ragazzi, la qualità più importante ai nostri livelli, che ci farà vincere le partite, più di ogni altra componente tecnica o tattica, è la capacita di copertura del campo. I pallettari sono quelli che ai ns livelli vincono di più e si affidano solo a questa qualità. Per poter salire di livello dovrete acquisire la resistenza e la velocità dei pallettari (con una buona dose di umiltà, dote nn meno importante), e con il vantaggio di una tecnica superiore.

Scusa io sono un ex pallettaro...o almeno sto' provando a diventare exGiocatore da torneo - Pagina 2 97171 Quindi capacita' di copertura, coriaceo e regolare Twisted Evil

Ora sto' tentando di progredire tecnicamente aumentando peso di palla, vincenti e scorribande a rete anche perche', come over 45, nei tornei il recupero fisico comincia ad essere un fattore delicato.Giocatore da torneo - Pagina 2 939115

Il problema maggiore pero' e' nel servizio, non abbastanza efficace e sicuramente influenzato dalla mia struttura brevilinea (170 cm)Giocatore da torneo - Pagina 2 810504

Qualche consiglio??? Un aiutino???????????Giocatore da torneo - Pagina 2 953229

more_horiz
oldest ha scritto:
mai incontrato uno l'anno scorso in 7 tornei di cui 2 limitati 3.1 ...Luca credo che Ota parli di amatori quindi un 4a alta - 3a bassa, nel mio campo grandi buchi non ne ho visti Smile

Dici bene Oldest io parlo di pallettari a livello mio di gioco quindi quarta ma anche amatori io sono agli inizi ma sto notando che giocando con questi giocatori che ti rigiocano ogni palla ma senza grande peso ma sempre abbastanza lunga,nei match mi mettono in difficoltà, perchè devo capire come chiudere il punto senza rischiare di sbagliare anche perchè loro di regali non ne fanno, mentre come regolarista intendo un tennista che gioca già con dei buoni fondamentali ma anche lui votato alla difesa come il pallettaro ma con colpi sicuri e di un certo peso anche se non risolutivi.

Quindi il pallettaro lo chiamerai più a livello amatoriale dopo che questo tipo di giocatore inizia a rimandare di tutto di la ma con un peso di palla diverso e con dei colpi sicuri io lo chiamo regolarista. (Al momento mi accontenterei di esser un pallettaro perchè sbaglio veramente tanto quando attacco!!!)

Tornando al titolo del post credo che più giocatori affronterò e più potrò imparare tutti gli stili per poter arrivare un giorno a togliermi qualche bella soddisfazione in qualche torneo; anche lo stile del giocatore pallettaro amatore posso imparare la pazienza e il saper non regalare niente e questo nel tennis è fondamentale specie se ancora non si hanno dei colpi sicurissimi o punti deboli.

Esempio pratico:

In un torneo sociale mi trovai di fronte un ragazzo che non mi attaccava nemmeno a pagarlo fatto sta si stava 3 pari il primo set lui correva ma non aveva molti fondamentali io poco piu di lui però giocavo a far il suo gioco e con la paura di sbagliare, arrivati all'ennesimo deuce decido di forzare vinco due game e da li in poi dopo non ha piu fatto che un solo game. Da lui però ho imparato ad aver piu calma e cercare di alzare ogni tanto qualche palla per spezzare il ritmo.

more_horiz
Inizio a giocare con veterani che hanno esperienza ed in due set mi ritrovo con un game, il mio maestro dice "si hai sbagliato tanto ma giochi da 7 mesi ci può stare".. ok...
Ma è proprio qua il punto nei tornei oltre a saper attaccare bisogna saper difendersi e aspettare il momento giusto! ma anche qua i problemi aumentano perchè in difficoltà ci sono sempre io anche con un pari livello in allenamento, adesso non riesco a coprire il campo ed avere una tattica di gioco efficace, guardo alla potenza ma non alla precisione e per l'avversario è facile mettere la racchetta e rimandare al di là della rete mentre quando non spingo tiro troppo piano e anche li è facile per l'avversario fare male...
ora quale bivio prendere" il picchiatore" o cercare di capire ancora come potrei giocare non forzare troppo e magari fare qualche game ma dovendo prestarmi molto alla fase difensiva...
I tornei stanno iniziando ma qua non c'è un giocatore da tornei ma un bersaglio da torneo... Rolling Eyes

more_horiz
@ota: cerca di migliorare in tutti i settori.

E' la cosa migliore sia per tua soddisfazione, sia perche' non avrai punti deboli e nel contempo avrai tutti i mezzi per sfruttare quelli degli avversari: strategia e tattica hanno la loro importanza tanto piu' a livelli medio/bassi. Certo da principiante la prima cosa e' riuscire a tenere in campo una palla decente.

Poi migliorando in tutti i settori puo' darsi che troverai un "tuo" colpo sul quale sarai particolarmente efficace: buon per te...cercherai di sfruttarlo al meglio:lol!:

more_horiz
Eh si devo cercare di migliorare ne fondamentali di tutti i colpi.
Mi hanno detto che potrei esser un giocatore da servizio e dritto ma ancora mi devo affinare specie nella regolarità. Comunque grazie dei consigli Kmore! Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: