Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

E' da mo' che ci penso...

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Skorpion
libero
wik
max-max
GOMAX
sergio1467
oedem
11 partecipanti

descriptionE' da mo' che ci penso... EmptyE' da mo' che ci penso...

more_horiz
...e mi sa che prima o poi la compro. Sto parlando della mitica, famosissima ed ineguagliabile Donnay Pro One Oversize (Question). In realtà la conosciamo in due o tre, ed è un'esclusiva di TWH. Ho sempre avuto un certo feeling con i "racchettoni", e ci ho giocato per parecchi anni, sulla scia di tali Agassi e Chang, convinto che, ad utilizzarli al meglio, possono rendere più facile giocare a tennis. Giocando con rovescio in back e diritto quasi piatto, questa tipologia di racchette ben si adatta al mio tipo di gioco.
Col tempo anch'io, come tutti, mi sono convinto che un ovale un pochino più piccolo aiuta a "sentire" meglio la palla, e così sono passato ai midplus. Intendiamoci, sono contentissimo della mia attuale compagna, la Radical Pro, che mi ha definitivamente convinto ad abbandonare telai ben più pesanti. Però, da un po' di tempo, mi stuzzica parecchio questa riedizione di una Donnay con cui anche Agassi giocò a suo tempo:

E' da mo' che ci penso... Aa_champ4

L'ultimo oversize con cui ho giocato è la Prince Graphite, abbandonata perchè non è un telaio che spinge molto, e in certe condizioni facevo fatica ad usarla. A leggere i dati emersi dai testers di TWH, che ho sempre ritenuto piuttosto attendibili ed imparziali, pare che a questa Donnay la spinta non manchi. Riporto qui i dati confrontandoli con la mia Radical pro, con la Prince NXG, un oversize con cui ho giocato per brevissimo tempo, tutt'altro che confortevole, e con la Prince Db 800 Os, che non mi fece particolare impressione:

Donnay Pro One Oversize

E' da mo' che ci penso... DP1OS

Head Microgel Radical Pro Midplus

E' da mo' che ci penso... RadPRO

Prince NXG Graphite Oversize

E' da mo' che ci penso... NXGOS

Prince More Control DB Oversize

E' da mo' che ci penso... PMCDBOS

Le rilevazioni che più mi colpiscono riguardano comfort, controllo e potenza. In particolare, non dovevo sbagliarmi troppo sconsigliando a Gomax l'acquisto della NXG, a causa delle sue vibrazioni. Per questo dato la Donnay riporta 88 punti (valore altissimo), contro i 76 della Prince. Controllo e potenza sarebbero addirittura superiori a quelli della Radical, e decisamente più alti degli altri oversize.

Ovvio che queste statistiche non vanno prese per verità assoluta, basandosi su semplici sensazioni dei testers e non certo su dati scientifici, però, avendo provato i tre telai qui riportati insieme alla Donnay, posso confermare l'attendibilità dei giudizi espressi.
A questo punto, mi chiedo se valga la pena cedere alla tentazione, dal momento che con la Head mi trovo benissimo, oppure aspettare che la voglia mi passi. Ciò che per ora mi ha bloccato, è il peso non proprio da ultraleggera, e questo sarebbe un piccolo passo indietro rispetto alla scelta di giocare con la Radical. Consideriamo anche che la Donnay, acquistando più di un telaio, costerebbe solo 89 dollari. Aggiungendo trasporto e tasse, circa 90/100 euro a pezzo.

Ora mi aspetto, cari amici lettori, che spendiate qualche parola per convincermi definitivamente all'acquisto, oppure che sappiate trovare gli argomenti adatti a dissuadermi. Che faccio??????

Ah, dimenticavo: l'estetica non è proprio il massimo, ma chissenefrega:

E' da mo' che ci penso... DP1OS-big

descriptionE' da mo' che ci penso... EmptyRe: E' da mo' che ci penso...

more_horiz
Marco,tu hai seri problemi!!! Laughing
cmq stavo cercando il peso a nudo della racchetta da te indicata e mi sono imbattuto in questo sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con scritto ciò
ALL OUR DONNAY PRODUCT WERE MADE BY THE ORIGINAL DONNAY SA. OF BELGIUM
WE DO NOT SELL THE (NEW?) DONNAY PRODUCTS, BEING MARKETED TODAY BY OUR
COMPETITOR, TENNIS WAREHOUSE. THESE RACQUETS ARE NOT MADE BY DONNAY SA.
OF BELGIUM, IN FACT THEY ARE BEING MADE BY DUNLOP USING THE MOLDS BOUGHT
FROM DONNAY, WHEN THEY WENT OUT OF BUSINESS IN THE EARLY 90'S. THUS THEY
ARE SIMPLY CHINESE MADE COPIES OF THE ORIGINAL RACQUETS MADE TO APPEAR AS
IF THEY WERE REAL DONNAY'S. THE ASSETS & THE NAME DONNAY WERE SOLD, BUT
NO CONNECTION EXISTS BETWEEN THE ORIGINAL COMPANY AND THE CURRENT ONE.
IF YOU SEEK REAL DONNAY RACQUETS MADE BY THE BELGIAN COMPANY THAT ONCE
MADE RACQUETS FOR AGASSI & BORG, YOU WANT AN AUTHENTIC DONNAY RACQUET!,
NOT A LOOK ALIKE DONNAY RACQUET, MADE IN AN ATTEMPT AT DECEIVING BUYERS,
THEN BEWARE OF "BOGUS DONNAY'S" & INSIST ON AUTHENTIC DONNAY OF BELGIUM.

che ne pensate? Question

more_horiz
Onestamente la cosa nè mi preoccupa, nè mi stupisce. Ormai quasi tutti i telai sono prodotti in Cina, ed anche i Pro sono spesso obbligati a giocare con racchette provenienti dal sud-est asiatico. Inoltre gli stampi sono quelli prodotti da Donnay, ed il fatto che sia Dunlop a doversi occupare della realizzazione, e non una ditta pinca pallina qualsiasi, può essere una garanzia. Ricordo poi di aver giocato per un certo periodo con una Head Classic Tour made in Austria, e facevo una fatica boia, mentre con la attuale Radical, rigorosamente made in Cina, mi diverto sicuramente di più.
Se poi consideriamo che il sito da te citato ha in catalogo l'originale Donnay, prodotta evidentemente una ventina d'anni fa, alla modica cifra di 399,95 euro (a 400 era troppo cara Laughing), se doveste scegliere tra acquistare una o l'altra, quale scegliereste?
Inoltre i testers hanno provato i telai prodotti in Cina, e su quelli si basano le loro valutazioni. Resta da decidere se credere a quei dati oppure no. Non vedo però quale interesse possa avere TWH a spingere un telaio che vende a 89 dollari, penalizzando invece altri che costano molto di più. Ho guardato diverse valutazioni, anche su telai ben più conosciuti e commerciali, e mai ho visto punteggi così alti. Senza considerare che, gonfiare le valutazioni senza apparente motivo, farebbe perdere credibilità all'intera azienda, mentre è opinione comune che, quando si parla di tennis, Tenniswarehouse rappresenta il tempio dei negozi con vendita on line. E la loro serietà non si discute.

more_horiz
marco,sia ben chiaro, ti ho copiato quel sito giusto per dovere di cronaca. il tuo ragionamento poi non fa una grinza Wink

more_horiz
Guardando le recensioni dei tester e confrontandole con le racchette di oggi fà venire voglia di provarne una , ricordo di aver avuto la versione con ovale da 95 se non sbaglio , gran bella racchetta da giocatore a tutto campo e a rete era uno spettacolo , quasi quasi............ Very Happy

mi astengo dal darti consigli Marco, perche non credo di essere la persona più equilibrata quando si parla di cambiare telai , e per questo che spesso evito di guardare le recensioni delle racchette , adesso per esempio voglio provare una prestige microgel sia mid che mid plus , vedremo come sono Cool

tornando alla Donnay se dovessi decidere di prenderla voglio sapere come la trovi... ciao Laughing

more_horiz
Ringrazio Amedeo e Sergio per i propri interventi. Mi conosco, so che prima o...prima ancora cederò alla tentazione. Sono contentissimo della Radical Pro, ma 'sto maledetto vizio di voler provare sempre nuovi telai non mi abbandonerà mai. Però non bevo, non fumo e non vado a donne. Quindi, moglie a parte, qualche soddisfazione dovrò pur levarmela.
Tornando sull'intervento di Oedem, riferendomi al sito da lui citato, onestamente di acquistare un telaio di vent'anni fa, prezzo a parte, non mi stuzzicherebbe molto. Quelli attuali sono più maneggevoli e spingono di più. Ad esempio, la Prince graphite, che viene tuttora prodotta, ha subito negli anni una sorta di "dimagrimento" che l'ha portata a perdere 25/30 grammi. Non ho i dati della Donnay del tempo, ma è probabile che quelle attuali, sia pur cinesi, siano molto più maneggevoli. Un po' lo stesso discorso delle Pro Staff Saint Vincent: non ci riesce a giocare, ma molti le cercano per collezione. A me, con le racchette piace giocarci. Di tenerle in bacheca non mi importa proprio.

more_horiz
[quote="marco61"]...e mi sa che prima o poi la compro.

Marco, ma quando ti calmerai..? Cool

more_horiz
[quote="GOMAX"]
marco61 ha scritto:
...e mi sa che prima o poi la compro.

quando lo battero' sulla terra di sanremo..giocando con la destra Razz

more_horiz
[quote="max-max"]
GOMAX ha scritto:
marco61 ha scritto:
...e mi sa che prima o poi la compro.

quando lo battero' sulla terra di sanremo..giocando con la destra Razz
Allora per un po' vado avanti ancora. Comunque zitti che forse le ho trovate su Stratennis. SSSSHHHHHHHHH.

more_horiz
marco61 ha scritto:
Allora per un po' vado avanti ancora. Comunque zitti che forse le ho trovate su Stratennis. SSSSHHHHHHHHH.

ho visto....mi raccomando, dicci come va appena la prendi

giusto per curiosità: ma tua moglie cosa pensa di tutto questo smercio di racchette? ogni tanto si ritrova a ricevere un pacco e mai nessuno per lei Laughing

more_horiz
oedem ha scritto:

giusto per curiosità: ma tua moglie cosa pensa di tutto questo smercio di racchette? ogni tanto si ritrova a ricevere un pacco e mai nessuno per lei Laughing

Il pacco più grosso l'ha avuto lei sposando me Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Ne ho trovate 2 come nuove su Stratennis. Dovrebbero arrivarmi in settimana, appena le provo vi faccio sapere. A proposito dei test di TWH, ho iniziato a consultarli quando ho acquistato le Radical. A riprova dell'attendibilità dei loro dati, chi mi seguiva sul forum di bottegatennis ricorderà che avevo parlato molto bene della Pure Storm Tour, consigliandola, se non erro, a Federervito. Allo stesso modo ero rimasto schifato dalla Babolat Aerostorm, telaio ingiocabile e addirittura pericoloso, rivenduta dopo 10 minuti di gioco. Bene, questi sono i risultati dei test di questi due telai:

Babolat Aero Storm

E' da mo' che ci penso... BAS

Babolat Pure Storm Tour

E' da mo' che ci penso... BPSTT

Ogni commento mi pare superfluo. Vi basti guardare le voci Touch/Feel e Comfort e traete le vostre conclusioni.

more_horiz
Le Donnay sono arrivate oggi. Ne ho incordata una con X-Tennis Superior, un ottimo multifilo che conosco molto bene. Non l'ho voluta testare con l'Explosiv perchè non ho esperienza di questa corda su un ovale così grande. Domani ho un incontro di doppio valdio come semi del torneo sociale. Niente di che, ma sur sempre torneo. Ho intenzione di iniziare con questa racchetta, anche se le Radical saranno pronte ad intervenire. Solitamente trovo un buon feeling con un nuovo attrezzo dopo pochi scambi, se è adatto a me, oppure non lo trovo più.
Un commento sul colore, un misto grigio-salmone che è piaciuto molto a mia moglie, quindi non a me. Un'altra cosa che ho notato è la scarsa cura per le rifiniture ed i particolari. Ad esempio, nei passacorde non sono previsti i fori più larghi dove fare i nodi o per i passaggi ostruiti, ed i grommet non sono di buona qualità. Spero che almeno sul campo possa trovare la soddisfazione che non ho provato oggi al primo impatto.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
wik ha scritto:
Se controlli bene sul sito ci sono anche i video dei tester, o per lo meno c'erano.
Beh se li vedi cominci a nutrire forti dubbi sulla validitá dei test, a parte uno gli altri sono principianti difficilmente in grado di giudicare una racchetta. L'idea evidentemente é quella di dare all'utente medio di TW dei parametri da giocatori di quel livello, ma sembra piú mossa pubblicitaria che altro. Io ho trovato moltissime discrepanze fra quei test e la realtá e piú di qualcuno mi é sembrato ben indirizzato a esaltare racchette che TW vuole promuovere. Se é vero infatti che un giocatore d'alto livello puó giudicare racchette anche amatoriali, é ben difficile il contrario.
Guarda, senza controllare neanche troppo bene avevo già visto tre volte il video (ce n'è uno solo) di cui parli. Non ho visto principianti ma un paio di discreti giocatori ed alcuni più o meno mediocri. Detto questo, l'importanza che attribuisco a questi test nasce da esperienza personale su altri telai testati e ritengo, basandomi su quelle che sono state le mie sensazioni, che siano piuttosto attendibili. E gli esempi che ho riportato vanno a rinforzare questo pensiero. Che TWH possa adoperare quei dati per spingere un telaio piuttosto che un altro, può essere in parte vero, ma se fossero tendenzialmente troppo sbilanciati e poco aderenti alla realtà dei fatti, in poco tempo la credibilità dell'azienda rischierebbe di venire meno. Quindi immagino che si guardino bene dall'esagerarne i contenuti.
Sul fatto che solo i giocatori di alto livello possano dare giudizi attendibili, io ho una classifica Fit 4.1 e non posso certo reputarmi di alto livello, ma ti garantisco che le differenze tra un telaio ed un altro riesco a percepirle anch'io. Se così non fosse possiamo chiudere tranquillamente questo forum perchè qui, chi più chi meno, ci stiamo raccontando solo un sacco di fregnacce.

more_horiz
buongiorno Marco! La descrizione e i test di questa racchetta mi hanno incuriosito e quasi quasi...hai finito per provarla? ho guardato su twh e sono disponibili telai. Una sola domanda. Per chi come me ha manico 4 (tendente al 5) qual'è la misura americana da indicare nel caso di acquisto? Grazie e un salutone!
Marco

more_horiz
wik ha scritto:
Ora, parliamo della rqis, progetto nato su richiesta di Hewitt per avere piú potenza dalle yonex, potenza ottenuta diminuendo l'isometrico per evitare lo sdoppiamento dello sweetspot, infatti sono quasi rotondeggianti in punta, e lo sweetspot é quasi unico e in posizione leggermente arretrata rispetto alla norma yonex, questo ha peró ridotto la zona utile di impatto, se scentri anche un minimo dall sweet spot la palla non ha reazione

Questo doppio sweet-spot è il motivo che rendeva la RDX500 imprevedibile il che mi inquietava non poco.

more_horiz
Affermando che il video dei tester è uno solo, mi riferivo a quello riguardante la Donnay Pro One Os, di cui si stava discutendo. Onestamente ho guardato il video in questione per pura curiosità, senza soffermarmi troppo ad osservare il gesto tecnico dei vari testers, anche perchè francamente la cosa mi interessa poco. Quando sostengo che i dati forniti da TWH sono piuttosto attendibili mi baso solo su esperienze proprie, e tutti gli esempi riportati riguardano telai che ho provato personalmente. E' molto probabile che il bacino d'utenza cui TWH piazza il proprio materiale sia ben rappresentato dai testers che, di volta in volta, provano le racchette. Non dimentichiamoci che l'agonista, spesso gode di contratti che l'amatore può solo sognare, ed è proprio quest'ultimo a ricercare, cambiando spesso telaio, ciò che dal proprio braccio non riesce ad ottenere. Riguardo al paragone Yonex-Babolat, anch'io ho trovato la RQ iS poco potente, un po' perchè probabilmente il mio livello non mi permette di sfruttarne appieno le potenzialità, un po' forse perchè anche a livello agonistico non mi pare abbia riscontrato un gran successo, visto che anche lo stesso Hewitt è tornato di corsa alla 001. Confrontando poi i dati rilevati dall'RDC Babolat (fonte Guida all'acquisto T. I. 2009), per la Yonex si riporta il dato della potenza pari a 40 (bassissimo confrontandolo con altri telai agonistici) contro i 51 della Pure Storm Tour. Ora, se tu dici che la RQ iS è potente, non resta che crederti, anche perchè, se giochi altrettanto bene come scrivi, da te abbiamo solo da imparare. Però tutto farebbe pensare il contrario, e probabilmente la pensa come me almeno il 90% dei clienti di TWH. Non penso che un'azienda con la loro potenzialità, avrebbe troppi problemi a scritturare 5 o 6 maestri di tennis per compiere i test, facendo un figurone. Poi magari salterebbe fuori proprio che la RQ iS è un telaio potentissimo, con il risultato che molti acquirenti, probabilmente molto più amatoriali che agonisti, attirati da dati tanto confortanti, finirebbero per cacciarla nella spazzatura indignati sia dall'attrezzo, sia dalle promesse di Tenniswarehouse.

more_horiz
Al di la di opioni specifiche ed argomentate, io posso esprimere da amatore che personalmente ritengo la rqis 1 tour una racchetta che spinge molto! sui livelli della pure storm tour, sicuramente molto di più di una prestige per rimanere su racchette di un certo livello!
Detto questo è chiaro che essendo un amatore o poco più non mi sento in sintonia con ciò che dice wik, e mi ritengo capace di capire e recensire delle racchette da tennis e le corde, penso sia sufficiente avere una certa sensibilità e stimolo nel farlo, la maggior parte relle recensioni di tw le ritengo molto attendibili, l'unica che da sempre mi ha lasciato esterefatto è stata quella della rqis 1 tour!

more_horiz
Wik, il tuo modo di spiegare le cose e affrontare gli argomenti mi affascina. E' possibile sapere qualcosina in più su di te? Anche perchè quando mi confronto mi piace farmi un'idea del mio interlocutore. Ci puoi raccontare qualcosa che ci aiuti a metterti a fuoco?

more_horiz
libero ha scritto:
buongiorno Marco! La descrizione e i test di questa racchetta mi hanno incuriosito e quasi quasi...hai finito per provarla? ho guardato su twh e sono disponibili telai. Una sola domanda. Per chi come me ha manico 4 (tendente al 5) qual'è la misura americana da indicare nel caso di acquisto? Grazie e un salutone!
Marco
Sabato ho giocato con questa Donnay, ma in un doppio poco significante in una giornata ventosa. Martedì le ho potute provare meglio, confrontandole con le Radical pro in alternanza. Nonostante la mia fiducia sui dati dei testers, questa volta ho qualcosa da ridire.
Riprendo un momento i dati della Pro One e della Radical:

Donnay Pro One Oversize

E' da mo' che ci penso... DP1OS

Head Microgel Radical Pro Midplus

E' da mo' che ci penso... RadPRO

Facendo un confronto diretto, non sono d'accordo sul controllo. A mio avviso la Head ne ha molto di più. Anche riguardo la potenza, la Radical merita almeno la parità. Un punto in più per la Head nella manovrabilità, è troppo poco. I grammi in più della Donnay si fanno sentire, e, complice un ovale più largo che sposta una massa d'aria maggiore, lo swing non è così agevole come per la Head. Al contrario, la parità nel gioco di volo, non è giustificata. Gli oversize, almeno in questo, danno qualche vantaggio. D'accordissimo sul comfort, per la Donnay di livello molto alto. Lo sweet spot molto ampio fa sì che il braccio non debba assorbire vibrazioni dovute a colpi non centrati. Mi è piaciuta molto nel rovescio in back, che esce lungo e pesante, anche se in questo la Prince Graphite è insuperabile. Nel diritto, il colpo che controllo meno, le corde più lunghe aumentano la traiettoria, ed è molto facile finire lungo se non si copre più che bene il colpo.
In definitiva, un'onesta racchetta, ma nulla di straordinario, ed anche la media voto molto elevata appare, almeno in questo caso, non giustificata.
Il manico è piuttosto grande, il 4 corrisponde al 4 e 1/2 americano.

more_horiz
wik ha scritto:
Il problema della potenza non é semplice.
Ammettiamo per un momento che lo sweetspot sia una zona come si usa dire normalmente e non un punto come in realtá é, piú il SS é ampio piú ho una dispersione, questo é teoria, nella pratica le case produttrici cercano di sfondare questo muro teorico, mantenendo SS ampio e potenza elavata, ma in via del tutto teorica il dato é pertinente.
Ora, prendiamo la storm tour, racchetta abbastanza facile e alla portata di un ampio spettro di utenti, l'SS é anpio e ben gestibile, colpire decentrato perdona, colpire al centro non vi é molta differenza, se la stessa cosa la fai con la rqis no, al centro esce una catenata, periferico esce una mozzarella, e questo é un primo esempio. Aggiungiamoci questo, questo tipo di SS é piú adatto ai monofilamenti rigidi, del tipo alupower per intenderci, corda di una potenza reattiva (non elastica) devastante, atti proprio ad allargare l'SS, ma nel contempo non far perdere potenza alla racchetta, la storm é adatta a monofilamenti morbidi e multifili, che se da un lato possiedono potenza elastica, oltre un certo limite peró di velocitá di palla si imballano e oltre a farti perdere controllo mancando di potenza reattiva non passano un limite definito, oltre a diminuirti l'SS utilizzabile.
Altro dato, l'Ra della storm 63, della rqis 61, (dati TW) questo cosa vuol dire ?, che con una rigiditá maggiore la storm é teoricamente piú potente, ma un agonista mantiene il contatto della palla con le corde molto piú a lungo di un amatore (ritenzione), cioé é in grado di sfruttare al meglio la flessibilitá del telaio rispetto ad un telaio rigido provocando un effetto catapulta che con un telaio rigido tende a diminuire, ma se andiamo a misurare la potenza vera e propria della racchetta al banco, la potenza teorica sará maggiore nella Storm. (Questo é uno dei motivi e non il solo del perché gli RA delle racchette dei pro o date per contratto sono quasi sempre inferiori a quelli della maedesima racchetta in commercio)
In realtá il dato "potenza", é un dato estremamente difficile da valutare e misurare, perché dipende da fattori quali il giocatore e la corda utilizzabile al meglio, dati che stridono con il modello teorico. Ma nel caso di TW viene misurato attraverso tester, da cui si dovrebbe avere una valutazione complessiva ed ampia sull'atrezzo, ma cosí non é.
Vero che l'utente medio di TW é un amatore, e la valutazione fatta da un amatore sull'atrezzo é un dato che puó essere interessante, ma per l'utente, non come dato di valutazione della racchetta. La pure storm tour é un ottimo atrezzo, adatto ad un ampio pubblico, facile ed equilibrata, la rqis é una spanna piú in alto, ma un amatore od un agonista-amatore la giudicherá sicuramente racchetta scarsa. Ma cosí non é.

cheers cheers cheers cheers

Miiiiiiiiiii ma chi sei wik ????? Intravedo nuovi orizzonti di sapienza ! Dai parla, come fai a sapere tutte queste cose e ad esprimerle così bene ?

Ins

more_horiz
wik ha scritto:
Il problema della potenza non é semplice.
Ammettiamo per un momento che lo sweetspot sia una zona come si usa dire normalmente e non un punto come in realtá é, piú il SS é ampio piú ho una dispersione, questo é teoria, nella pratica le case produttrici cercano di sfondare questo muro teorico, mantenendo SS ampio e potenza elavata, ma in via del tutto teorica il dato é pertinente.
Ora, prendiamo la storm tour, racchetta abbastanza facile e alla portata di un ampio spettro di utenti, l'SS é anpio e ben gestibile, colpire decentrato perdona, colpire al centro non vi é molta differenza, se la stessa cosa la fai con la rqis no, al centro esce una catenata, periferico esce una mozzarella, e questo é un primo esempio. Aggiungiamoci questo, questo tipo di SS é piú adatto ai monofilamenti rigidi, del tipo alupower per intenderci, corda di una potenza reattiva (non elastica) devastante, atti proprio ad allargare l'SS, ma nel contempo non far perdere potenza alla racchetta, la storm é adatta a monofilamenti morbidi e multifili, che se da un lato possiedono potenza elastica, oltre un certo limite peró di velocitá di palla si imballano e oltre a farti perdere controllo mancando di potenza reattiva non passano un limite definito, oltre a diminuirti l'SS utilizzabile.
Altro dato, l'Ra della storm 63, della rqis 61, (dati TW) questo cosa vuol dire ?, che con una rigiditá maggiore la storm é teoricamente piú potente, ma un agonista mantiene il contatto della palla con le corde molto piú a lungo di un amatore (ritenzione), cioé é in grado di sfruttare al meglio la flessibilitá del telaio rispetto ad un telaio rigido provocando un effetto catapulta che con un telaio rigido tende a diminuire, ma se andiamo a misurare la potenza vera e propria della racchetta al banco, la potenza teorica sará maggiore nella Storm. (Questo é uno dei motivi e non il solo del perché gli RA delle racchette dei pro o date per contratto sono quasi sempre inferiori a quelli della maedesima racchetta in commercio)
In realtá il dato "potenza", é un dato estremamente difficile da valutare e misurare, perché dipende da fattori quali il giocatore e la corda utilizzabile al meglio, dati che stridono con il modello teorico. Ma nel caso di TW viene misurato attraverso tester, da cui si dovrebbe avere una valutazione complessiva ed ampia sull'atrezzo, ma cosí non é.
Vero che l'utente medio di TW é un amatore, e la valutazione fatta da un amatore sull'atrezzo é un dato che puó essere interessante, ma per l'utente, non come dato di valutazione della racchetta. La pure storm tour é un ottimo atrezzo, adatto ad un ampio pubblico, facile ed equilibrata, la rqis é una spanna piú in alto, ma un amatore od un agonista-amatore la giudicherá sicuramente racchetta scarsa. Ma cosí non é.

Leggendo il tuo discorso sulla potenza, mi è venuta in mente il topic dove avevo chiesto a Marco un suggerimento per un cambio telaio o eventualmente per un cambio di setup della mia amata wilson.

Il topic era questo "ho giocato con un 3.5" in 4 chiacchiere in libertà a questo indirizzo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non ti spiace mi piacerebbe conoscere anche il tuo parere in merito quando hai tempo di darci un'occhiata.

Se è il caso posso aprire un'altra discussione, visto che qui vado un po' off-topic.

P.S.= Poi marco la racchetta che mi avevi consigliato l'ho ordinata, arriverà a giorni. Ti farò sapere come mi ci trovo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: