Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
valeriotennis
giascuccio
oedem
gp
Eros
abracadabra78
Magm4
federervito
sfoligno
Alex
Dento
15 partecipanti

descriptionRacchetta - Pagina 2 EmptyRacchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

So che questa zona non andrebbe più utilizzata ma non sapevo dove metterla, perchè quello che sto per chiedervi riguarda tutti i marchi per cui ho pensato di postare qui.
Ho dallo scorso natale 1 wilson k six one team ora incordata con babolat revenge 23kg, sono un agonista ed ho 14 anni.
Soffro di dolori alla spalla, che mi hanno diagnosticato come infiammazioni del capolungo del bicipite.
E sto facendo le cure indicate.
Oggi il mio maestro mi ha detto che questo dolore me lo ha provocato (oltre ai carichi di lavoro molto alti) la mia racchetta, che è molto rigida.
Per cui vi chiedo, mi consigliate una buona racchetta MORDBIDA e sotto i 300gr di peso???

grazie.

descriptionRacchetta - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta

more_horiz
...che le racche flessibili siano più potenti.

more_horiz
Più di questo non posso fare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fallo studiare pure alla maestra...

more_horiz

io credo che le ditte consiglino per chi ha uno swingstyle corto delle racchette profile, molto bilanciate in testa (tipo 350 mm)perchè il peso in testa serve a spingere ("A heavier frame generates more power") e a conferire potenza grazie alla migliore leva, ma leggere complessivamente, con piatto corde ampio ("A larger frame generates more power") che più della rigidità del telaio gioca a favore della spinta poichè aumenta lo sweetspot e l'elasticità delle corde (effetto fionda, appunto. una fionda è tanto più funzionale quanto più la "forchetta" è rigida e quanto più l'elastico ha buone capacità di richiamo, elasticità, appunto). la rigidità del telaio in questo caso contribuisce a non far perdere troppo il controllo della palla ("A stiffer frame provides a more uniform ball response across the entire string plane"), soprattutto quando è molto ampio.
credo che non siamo troppo distanti nei nostri punti di vista, ma io vedo il problema attrezzatura nell'insieme racchetta/corda più che nel singolo elemento che però è fondamentale conoscere per abbinare al meglio gli elementi della composizione.
torno in alto mare.

Ultima modifica di gp il Gio 5 Nov 2009 - 18:04 - modificato 1 volta.

more_horiz
@gp_____________

Buona navigazione.

A presto.

more_horiz
grazie ragazzi...si io non ho una braccio molto potente e quindi faccio 1 po di fatica a spingere, ora cn la six one team mi trovavo da dio con il controllo ma x spingere 1 poco mi toccava sbracciare come nn so cosa...per cui sto cercando un telaio con un decente controllo e che mi aiuti un po nelle accelerazioni.
la ProKennex Kinetic Ki 5 295gr come è?

more_horiz
Ora ci siamo....

Sei preciso, ora.

Hai molte possibilità.

Se vuoi provare Kennex..è un buon prodotto...ma io punterei sulla Ki 5 pse 315 grammi...confortevolissimi.

more_horiz
si però il mio braccio non li sopporta 315 gr!conta che fino ad un anno fa usavo 1 head da 250gr, da 1 anno a questa parte la six one team da 289, io vorrei stare sui MAX 300...anche per non sforzare troppo la spalla, poi quando sarò più robusto potrò andare su racchette + pesanti.

p.s. conta sempre che ho 14 anni e sono di corporatura esile

more_horiz
Dento, il discorso è lungo.

Non è il peso che conta, mal'inerzia.

Leggi un mio post: "SWINGWEIGHT"

L'inerzia della Team, anche se leggera..è ALTA!

more_horiz
capisco...però non mi sento sicuro 315 è tanto...
le pro kennex + leggere, quelle che sfiorano o toccano i 300 come sono??

more_horiz
Tutte ok, ma spingono meno.

more_horiz
oppure, non pro kennex, racchette che mi aiuterebbero a spingere, decente controllo e che non disfino la spalla????(oltre pro kennex)??????

more_horiz
Vai tranquillissimo su questa

more_horiz
Un telaio che mi sento di consigliarti è la Wilson NPro Open. E' un modello dello scorso anno ma si trova ancora facilmente. Mio figlio ci ha giocato tra i 14 e 16 anni e mezzo, e anche lui è piuttosto esile anche sa ha una buona tecnica. Pesa 300 grammi, non troppo rigido, ampio sweet spot, buon mix tra spinta controllo. Non vorrei che la tua Wilson ti creasse problemi proprio perchè per dare potenza devi sbracciare troppo. La KPro Open ha sostituito proprio la NPro Open, ma è più rigida.
Comunque questo discorso dei maestri che fanno un pò confusione con i dati non mi è nuovo. Confondono spesso flessibilità con facilità di spinta e rigidità con mancanza di potenza. Con la KPro Open sicuramente fatica meno, e questo gliela fa credere più flessibile. Viceversa crede di sentire rigido un telaio che spinge poco, solo perchè deve fare più fatica.

more_horiz
Racchetta che ha consigliato Marco OTTIMA.

Io mi ero tenuto su racche più pastose che non si allontanassero troppo dalla tua Wilson...

Ti conviene testare diversi telai...e poi scegliere.

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Vai tranquillissimo su questa

Scusami Corre, ma oltre ad avere un figlio adolescente, seguo una squadra di ragazzini tutti tra i 13 e i 17 anni. Un 14enne non muscoloso fa davvero fatica a manovrare telai di 315 grammi, indipendentemente dal grado di inerzia. In particolare la Tecnifibre che gli proponi è molto rigida, non dimentichiamoci che Dento ha problemi ad una spalla e noi non possiamo sapere a cosa siano dovuti. 315 grammi non incordata con rigidità 70, praticamente è come la Roddick. Ad un ragazzino mi sembra troppo. Scusami se mi sono permesso, ma è anche giusto che ci sia confronto di opinioni.

more_horiz
Marco, il confronto mi fa solo che piacere.

A me risulta che la speedflex 315 è un clone della Fischer magnetic 98, che è una racca flessibile e pastosa....

more_horiz
Marco___________hai STRARAGIONE__________

Ha un flex di 70.

Ero convinto fosse come la precedente, ma è cambiata.

@DENTO, la Tecnifibre Speedflex non va bene per te.

more_horiz
settimana prossima testo pro kennex e k pro open...vi saprò dire.
grazie

more_horiz
Sono due OTTIMI telai.

Wilson più potente e secco all'impatto.

Kennex più pastoso e meno potente.

Buona scelta!

more_horiz
@dento__ se ti trovi bene con la k6.1 team, fai un giro con la radical mp: e' simile alla tua ma ti assicuro che spinge di piu'.

@gp___ sulla rigidita' fai un po' di confusione con le corde, che si, meno sono tirate e piu' hanno effetto fionda, piu' sono tirate e piu' controlli.
per spiegarti bene come funziona per il telaio ti faccio questo esempio: il telaio rigido e' il muro che non si flette e restituisce in un nanosecondo alla palla tutta l'energia con la quale arriva;
un telaio morbido e' il materasso che assorbe parte dell'energia della palla che ritorna si indietro ma a velocita' inferiore.

sul fattore controllo il discorso e' differente: un telaio morbido, flettendosi, trattiene la palla quella frazione di secondo in piu' che ti permette di mare meglio la direzione.

spero di essere stato chiaro

ciao

more_horiz
eros, intanto ti ringrazio per la spiegazione. ma il problema come già ho detto in un precedente intervento, a mio modesto avviso, non sta nel singolo elemento "telaio" ma va visto nel l'insieme "telaio + corde", perchè non parliamo in termini asettici come si farebbe in un laboratorio di prova, ma in termini realistici di come quel complesso telaio-racchetta si comporta in campo nelle mani di un giocatore con caratteristiche fisiche, caratteriali, tecniche e predisposizionali assolutamente uniche e peculiari.
purtroppo non posso che continuare a dire che parlare del solo telaio e non delle corde limita un po' la portata di ciò che si afferma.
secondo me, tanto per rimanere sull'argomento del topic (il problema di dento), lui si trova tra le mani un telaio con stifness 57 (quindi elastico) bilanciamento 335 (quindi sbilanciato verso la testa della racchetta ), corde monofilo (quindi rigide seppur con tensioni medio basse per un monofilo), leggero 289 grammi (quindi poco potente nel suo insieme): il risultato di questo mix in un fisico ed in un giocatore con tecnica non ancora sufficentemente a posto potrebbe generare quei problemi che lui lamenta, perchè in ogni caso è un telaio che conserva una certa inerzia (310) e la rigidità delle corde probabilmente non rendono confortevole l'impatto con la palla.
io credo che se dento è un giocatore prevalentemente da fondo campo il telaio in sè potrebbe andare bene, e, come diceva già qualcuno, prima di cambiarlo proverei a cambiare tipologia di corde (metterei un multifilamento elastico che lo aiuterebbe a spingere) e tensione (un po' più alta in quanto la maggiore elasticità della corda altrimenti gli farebbe perdere il controllo della palla).

more_horiz
gp, anche io feci il tuo stesso ragionamento e in questo thread se ne discusse:

da pagina 3 inizia il ragionamento sul binomio racchetta-corde. il problema è che le deflessioni di telaio e corde non sono in fase

more_horiz
gp ha scritto:
eros, intanto ti ringrazio per la spiegazione. ma il problema come già ho detto in un precedente intervento, a mio modesto avviso, non sta nel singolo elemento "telaio" ma va visto nel l'insieme "telaio + corde", perchè non parliamo in termini asettici come si farebbe in un laboratorio di prova, ma in termini realistici di come quel complesso telaio-racchetta si comporta in campo nelle mani di un giocatore con caratteristiche fisiche, caratteriali, tecniche e predisposizionali assolutamente uniche e peculiari.
purtroppo non posso che continuare a dire che parlare del solo telaio e non delle corde limita un po' la portata di ciò che si afferma.
secondo me, tanto per rimanere sull'argomento del topic (il problema di dento), lui si trova tra le mani un telaio con stifness 57 (quindi elastico) bilanciamento 335 (quindi sbilanciato verso la testa della racchetta ), corde monofilo (quindi rigide seppur con tensioni medio basse per un monofilo), leggero 289 grammi (quindi poco potente nel suo insieme): il risultato di questo mix in un fisico ed in un giocatore con tecnica non ancora sufficentemente a posto potrebbe generare quei problemi che lui lamenta, perchè in ogni caso è un telaio che conserva una certa inerzia (310) e la rigidità delle corde probabilmente non rendono confortevole l'impatto con la palla.
io credo che se dento è un giocatore prevalentemente da fondo campo il telaio in sè potrebbe andare bene, e, come diceva già qualcuno, prima di cambiarlo proverei a cambiare tipologia di corde (metterei un multifilamento elastico che lo aiuterebbe a spingere) e tensione (un po' più alta in quanto la maggiore elasticità della corda altrimenti gli farebbe perdere il controllo della palla).

gp ti quoto,
la mia spiegazione era per dare delle basi su cosa significa rigidità. poi è chiaro che ogni giocatore deve trovare il giusto mix.

nel caso di dento, per prima cosa per evitare il male al braccio proverei a mettere un multi, o meglio le babolat powergy che offrono un bell'aiuto nella spinta.
nel suo caso il dolore non credo proprio sia causato dal telaio, piuttosto dalle corde.

dento facci sapere
e facci sapere anche cosa dice il maestro di tutto questo...

ciao

more_horiz
ok allora settimana prossima proverò qualche telaio...vi saprò dire...

Grazie di tutto!!!!!!!!!!

more_horiz
ricapitolando...1)secondo voi le pro kennex hanno più o meno potenza della six one team??e controllo???

2)in casa babolat, una racchetta che mi aiuti a spingere con dignitoso controllo e buona per la spalla?

p.s. limite massimo 300gr

more_horiz
in merito alla prima domanda, non so aiutarti.
in casa babolat invece potresti provare la pure strom, 295gr
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: